ETC Natural Gas (13 lettori)

BYE BYE

Forumer attivo
signor gann le voglio fare una domanda lei non ha mai pensato che forse con le sue previsioni sul gas che saliva a 12 dollari a gennaio ,forse c'è qualcuno che ha seguito le sue indicazioni cosi facendo lo ha rovinato e adesso dice che meglio investire su oro e argento , gli posso dare un consiglio prima di scrivere certe kazzate ci pensi una due volte anzi mille volte perchè se parte l'economia oro e argento scendono di brutto e rovina altra gente capito?

Parole Sante !!!

BYE BYE
 

coutinho

Nuovo forumer
signor gann le voglio fare una domanda lei non ha mai pensato che forse con le sue previsioni sul gas che saliva a 12 dollari a gennaio ,forse c'è qualcuno che ha seguito le sue indicazioni cosi facendo lo ha rovinato e adesso dice che meglio investire su oro e argento , gli posso dare un consiglio prima di scrivere certe kazzate ci pensi una due volte anzi mille volte perchè se parte l'economia oro e argento scendono di brutto e rovina altra gente capito?


Non sei tu quello che un giorno aveva detto che saliva ad 8$ e dopo qualche ora che sarebbe sceso a 2,5$, per poi risalire a 7$ e così via?
 

Gasp

Forumer attivo
chi posta le previsioni meteo grazie!
Le previsioni a sei giorni danno ancora freddo sulla costa est, anche se purtroppo Chicago sta tornando nella norma. Per l'ovest si prevede invece temperature sopra la norma.
Le previsioni che ci stanno fregando sono quelle di gennaio. Niente piu' venti artici sugli Usa, respinti dalla forza prevalente dell'aria calda proveniente da sud. Le probabilità ci sono contro, ma ricordiamo che parliamo sermpre di probabilità e non certezze.
 

borgiap

Nuovo forumer
Quello che voi vedete come negativo... in realtà è positivo, vi spiego in modo rozzo:

Se è previsto freddo si estrae il gas necessario a fronteggiare la situazione climatica, se è previsto caldo invece se ne estre di meno... le scorte quindi potrebbero non essere sufficienti in caso la previsione di clima mite fosse sbagliata... ed ecco... a fronte di una situazione imprevedibile il prezzo del gas potrebbe aumentare. Quindi bene se è previsto caldo, significa che abbiamo una possibilità di risalita se poi le previsione saranno sballate...

:)
 

okkione

Nuovo forumer
Le previsioni a sei giorni danno ancora freddo sulla costa est, anche se purtroppo Chicago sta tornando nella norma. Per l'ovest si prevede invece temperature sopra la norma.
Le previsioni che ci stanno fregando sono quelle di gennaio. Niente piu' venti artici sugli Usa, respinti dalla forza prevalente dell'aria calda proveniente da sud. Le probabilità ci sono contro, ma ricordiamo che parliamo sermpre di probabilità e non certezze.

allora.. l'ultima discesa del titolo si basa su queste ultime previsioni.
da qui possiamo solo salire, nel caso in cui arrivi inaspettatamente il freddo. Ovviamente speculazione permettendo...
Riguardo al dibattito rapporto prezzo petrolio e gas. Fatto buono quanto dice William, non e' possibile che la differenza di prezzo sia dovuta a pure speculazioni. Sicuramente ci sfugge qualche costo supplementare a sfavore del gas e che in questi ultimi anni e' divenuto determinante.
 

William_Delbert_Gann

Nulla è Casuale
allora.. l'ultima discesa del titolo si basa su queste ultime previsioni.
da qui possiamo solo salire, nel caso in cui arrivi inaspettatamente il freddo. Ovviamente speculazione permettendo...
Riguardo al dibattito rapporto prezzo petrolio e gas. Fatto buono quanto dice William, non e' possibile che la differenza di prezzo sia dovuta a pure speculazioni. Sicuramente ci sfugge qualche costo supplementare a sfavore del gas e che in questi ultimi anni e' divenuto determinante.

La cosa più inspiegabile è che i costi di produzione del gas negli ultimi due anni sono raddoppiati e rispetto all'anno scorso di questo periodo siamo a quasi 1 dollaro e venti in meno. E le stesse scorte oggi sono pure inferiori:

1292494994scorte.png
 

almares

Nuovo forumer
consentitemi una riflessione forse banale...
sento parlare di freddo in aumento, diminuzione etc. e della sua relativa influenza su previsiione di consumi (credo ovviamente con riferimento ai consumi x riscaldamento).
tecnicamente non mi risulta una grande differenza di consumo ( e quindi di domanda) se comunque tenendo accesa una caldaia, ci siano salti termici anche di 10 gradi. i sistemi di autoregolazione non sono così efficienti.
mi sembra forse più semplicemente che poichè abbiano prodotto troppo e la omanda sia rimasta quella il prezzo sia sceso e comunque credo che il prezzo del gas al consumo sia paradossalmente molto marginale rispetto al prezzo del future e a quello ( un pò collegato del levgas) insomma mi sembra che noi investiamo su di un LEV GAS ma se si chiamasse LEV PATATA le cose cambierebbero poco.
grazie x vs. correzioni
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Se un barile di petrolio costa 90 dollari come è possibile che il gas costa 4 dollari?

Storicamente il rapporto è di 1 a 6.


Il barile equivalente di petrolio (BEP), ( in inglese Barrel of Oil Equivalent o BOE) è un unità di misura dell’energia basata sull'energia approssimativa rilasciata dalla combustione di un barile di petrolio greggio.

È stimata eguale a 5.8 × 10^6 BTU= 5,8 MBTU (pari a 59F° a 6.1178632 × 109 J ,circa 1.70 MWh)

La quotazione del future del natural gas si riferisce a 1 MBTU, pertanto il rapporto in termini di capacità energetica è di 1 a 5,8.
Detto in altri termini il “valore” energetico del gas in rapporto al petrolio è di 1 a 5,8.

Se il petrolio fosse quotato 90$ a BEP, l’equivalente quotazione del natural gas dovrebbe essere 90:5,8=15,5

[FONT=&quot]Vedete un pò voi. Questo significa che il prezzo non ha nulla a che vedere con il valore. Ma qui c’è tutta l’antica diatriba sul valore delle merci (tra liberisti e marxisti). I primi sostengono che il valore “è il suo prezzo”, pertanto il valore del natural gas oggi è 4,215 MBTU e quello del petrolio è 90$ ogni 5,8 MBTU anche se a chiunque converrebbe ricavare energia dal gas e non dal petrolio. [/FONT]
 

carica65

Nuovo forumer
Non sei tu quello che un giorno aveva detto che saliva ad 8$ e dopo qualche ora che sarebbe sceso a 2,5$, per poi risalire a 7$ e così via?
hai ragione ma le mie previsioni erano in base al mercato oggi posso dire solo che il gas per adesso la sua fochetta è 4,2 /4,6 se poi sfonda i 4,8 arrivare anche a 6 dollari ma sono solo previsioni non certezze ,scusa ti faccio una domanda se oggi lo vedi per esempio 4,8 tutti diranno che arriva a 6 se invece lo vedi a 4 tutti in panico diranno che scende a 3 è il mercato capito ,il signor gann da delle certezzequando dice 12 dollari
 

Users who are viewing this thread

Alto