ETC Natural Gas (85 lettori)

kleinklepura

Forumer storico
Riguardo il ribasso cui abbiamo assistito nell'ultima ottava ,provo a rilasciare 2 considerazioni di base ,1)Forte fase accumulativa in essere che potrebbe dare impulso ad una nuova reale fase rialzista di breve(3mesi ) di consistenza,2)il solito giochetto posto in atto dai soliti ignoti................per creare panico e confusione fra i piccoli-medi risparmiatori acquisendone le quote di conseguenza a prezzi piu' appetibili!Entrambi le motivazioni espresse mi fanno presumere che non dovremmo scendere ancora rompendo area 3'89'90 donde si precluderebbe il neo trend rialzista da poco formatosi,al contrario credo dovremmo realmente assistere a 4 ottave di rilievo nel senso opposto con il raggiungimento dei targets espressi in precedenza.
 

kleinklepura

Forumer storico
Continuo la mia riflessione del fine settimana ,d'altronde il w.end per l'investitore e' l'ideale per provare a stilare considerazioni o analisi sui recenti movimenti del prodotto in questione.Riflettevo che toccammo un minimo a 0'25'50 il passato 25 Ottobre 2010, provenendo (lev) da un significativo ribasso a mio parere di portata epocale rispetto alla quotazione di base del Maggio 2009 (1'40) circa se' non erro...............cio' potrebbe significare una fase accumulativa di consistenza in atto partita quasi 2 mesi fa,qualora fosse esatta l'intuizione prospettata allo scadere d'essa non escluderei affatto un forte movimento long del lev cui (non lo dimentichiamo) e' soggetto ad altissima volatilita' che sorprende l'investitore classico ma null'affatto i piu' addentrati o edotti in materia.Una semplice opinnione a proposito ,chissa'.................
 

kleinklepura

Forumer storico
In conclusione per rilasciare un'idea piu' chiara su cio' che sostengo ,questi movimenti (a mio parere accumulativi e non altro)espressione d'alta volatilita' constatata nella natura medesima del prodotto trattato, non devono destarci inquietudine o panico peggio ancora............ma qualora ripeto fosse come prospetto l'attuazione di una fase accumulativa di consistenza dell'ormai durata di ben 2 mesi ,potrebbe rilasciarci nel breve delle soddisfazioni e non da poco..............
 

Draco

Nuovo forumer
In conclusione per rilasciare un'idea piu' chiara su cio' che sostengo ,questi movimenti (a mio parere accumulativi e non altro)espressione d'alta volatilita' constatata nella natura medesima del prodotto trattato, non devono destarci inquietudine o panico peggio ancora............ma qualora ripeto fosse come prospetto l'attuazione di una fase accumulativa di consistenza dell'ormai durata di ben 2 mesi ,potrebbe rilasciarci nel breve delle soddisfazioni e non da poco..............

Buonasera, le sobrie riflessioni e considerazioni di Klein non fanno una grinza, ancora un po’ di pazienza e tutto rientrerà nella normalità.:)
 

scorpioncino

Nuovo forumer
in fondo il mercato del gas è diviso in zone di produzione con i loro hub di riferimento.. henry hub se nn erro è l'hub piu' grosso degli USA ed è sutuato in una zona ricca di pozzi... quindi con piu' scorte ma meno favorevole per il clima, per contro in altre parti degli states dove il gelo pesta, la domanda è piu' alta e si vedono le distorsioni sui prezzi


Essendo da tempo incastrato sul Lev natural Gas come molti di voi ma con un prezzo di carico da paura, vi seguo volentieri sempre e vedo che vi impegnate tanto anche per fare AT sul prodotto, ma sono convito sempre di più che questo mercato del gas è manipolato in maniera gigantesca da speculatori. Vi allego un articolo interessante uscito oggi sulla prima pagina del Sole 24 ore che spiega in parte anche perchè dell'attuale crollo, all'uscita della notizia dell'EIA Dipartimento Americano dell'Energia. Speriamo che alla fine della moratoria di sei mesi qualche grosso speculatore confermi che lo shale gas con la frammentazione idraulica crei inquinamento e danneggi le falde acquifere come sospettato dal governatore di New York David Paterson, e mi auguro anche che il governatore sia incastrato dentro il Lev come noi, così sicuramente non ci troveremo in questa situazione.
Scusate ma ormai come qualcuno ha già detto bisogna attacarsi a tutto, disastri compresi.
 

Allegati

  • __www.ilsole24ore.com_art_tecnologie_2010-12-17_roccia-pie.pdf
    34,5 KB · Visite: 320

kleinklepura

Forumer storico
Essendo da tempo incastrato sul Lev natural Gas come molti di voi ma con un prezzo di carico da paura, vi seguo volentieri sempre e vedo che vi impegnate tanto anche per fare AT sul prodotto, ma sono convito sempre di più che questo mercato del gas è manipolato in maniera gigantesca da speculatori. Vi allego un articolo interessante uscito oggi sulla prima pagina del Sole 24 ore che spiega in parte anche perchè dell'attuale crollo, all'uscita della notizia dell'EIA Dipartimento Americano dell'Energia. Speriamo che alla fine della moratoria di sei mesi qualche grosso speculatore confermi che lo shale gas con la frammentazione idraulica crei inquinamento e danneggi le falde acquifere come sospettato dal governatore di New York David Paterson, e mi auguro anche che il governatore sia incastrato dentro il Lev come noi, così sicuramente non ci troveremo in questa situazione.
Scusate ma ormai come qualcuno ha già detto bisogna attacarsi a tutto, disastri compresi.
Frantumare le rocce con qualsiasi tecnica ancor oggi produce inquinamento , un amico geologo mi reco ' di recente delle spiegazioni precise in merito,il problema e' prettamente pollitico o meglio presto lo diverra',se' prevarra' il solito spirito speculativo e bucaniere ben insito nell'animo umano sicuramente non solo per l'ambiente ma anche per chi e' long sul gas non e' una gradevole notizia,ma alla fine sara' il mercato ad emettere la definitiva sentenza,la fonte (240ore)non si discute ma spesso anche la stampa e' tratta in inganno e ben adoperata dai soliti ignoti..............nel breve non credo che incidera' particolarmente poiche' sono oltre 6 mesi che si parla di shale-gas ,attualmente il prezzo dovrebbe essere gia' scontato ,almeno credo.
 

foo fighter

Forumer storico
Ho letto un po di interventi, prima di andare a dormire. Vorrei riesprimere alcuni concetti, per l'ultima volta:

L'analisi delle onde di elliott, che fino ad oggi sembra essere applicabile per descrivere questi movimenti del gas sia sull'ETC che sul sottostante (almeno nei cicli primari e intermedi), indica che siamo in un onda 4 Primaria. Questa è una fase rialzista moderata che ci porteremo avanti per quasi tutto l'anno 2011. Presumibilmente sarà flat, come è accaduto nel 2009 in una analoga onda 2 primaria. Questo vuol dire che ci dobbiamo aspettare fluttuazioni del gas attorno alle fasce di prezzo in essere (non troppo più giù di 0,25 ne molto sopra 0.4-0.5). Magari può fare puntate più in alto, ma in ogni caso sarà occasionale e non inizierà un rialzo vero e proprio o una inversione del trend primario. Anzi nel 2012 fino a dopo la metà dell'anno partirà l'onda 5 primary finale ribassista che nelle comodity di solito è la più lunga. Quindi è MOLTO probabile che il gas scenderà ancora e parecchio rispetto ad ora. alla fine di questa onda è prevedibile una inversione del trend, o almeno una stabilizzazione dei prezzi. Questo è quello che dice la analisi tecnica e delle onde. Potete credere o meno, non ho la pretesa di avere la verità nel taschino, ma almeno considerate questa ipotesi per evitare di farvi troppo male nel caso abbiate in mente un duraturo e stabile rialzo e un pmc alto.
Ciononostante ritengo che anche in una simile situazione si potranno avere delle buone soddisfazioni e forse è pensabile una riduzione dei rischi visto che da una certa quota passerà probabilmente più volte.

Buonanotte a tutti.

:ciao:
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
Se come dice l'articolo del sole 24 ore il shale gas rappresenta il 6% della produzione, con tuttti i dubbi sull'inquinamento che produce, non mi sembra che una tale proporzione possa movimentare al ribasso così tanto i prezzi. Allo stesso modo non vedo come una dichiarazione sulla produzione futura possa influenzare i prezzi di future dei prossimi mesi. Credo che sostanzialmente non ci siano ragioni reali per cui lo shale gas incida molto sul prezzo attuale del gas (forse tra due , tre anni). Quindi resto della mia idea che la responsabile maggiore della compressione dei prezzi sia la speculazione (o la ricopertura assicurativa che induce le aziende a vendere contratti per assicurarsi almeno un prezzo stabilito e fissato del proprio prodotto nell'incertezza del mercato)
1292721125bonnuit.gif
 

foo fighter

Forumer storico
Se come dice l'articolo del sole 24 ore il shale gas rappresenta il 6% della produzione, con tuttti i dubbi sull'inquinamento che produce, non mi sembra che una tale proporzione possa movimentare al ribasso così tanto i prezzi. Allo stesso modo non vedo come una dichiarazione sulla produzione futura possa influenzare i prezzi di future dei prossimi mesi. Credo che sostanzialmente non ci siano ragioni reali per cui lo shale gas incida molto sul prezzo attuale del gas (forse tra due , tre anni). Quindi resto della mia idea che la responsabile maggiore della compressione dei prezzi sia la speculazione (o la ricopertura assicurativa che induce le aziende a vendere contratti per assicurarsi almeno un prezzo stabilito e fissato del proprio prodotto nell'incertezza del mercato)

Beh sicuramente, basta vedere cosa è successo ultimamente al prezzo del future del gas in pochi giorni dove è andato e dove sarà tra altrettanti pochi giorni. Comunque è anche figlio della crisi economica secondo me. Il gas è energia, con la crisi economica negli USA si riduce anche il consumo sia per la produzione di energia nelle centrali che nel riscaldamento. E il mercato sconta sempre le prospettive. Se vai a vedere il prezzo del gas è crollato con l'inizio della crisi economica. Il resto lo fa la speculazione.

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto