ETC Natural Gas (57 lettori)

mavtop

Forumer storico
quello che incide sul LNGA e' anche il cambio Euro/Dollaro che se vedi ieri pomeriggio era intorno a 1,406 oggi e 1,4220

in piu' il LNGA soffre di contango quindi si mangia piano piano il guadagno, dovrebbe esserci un tread nel forum sul contango dagli un'occhiata

per assurdo converrebbe sempre andare in Short anziche' in Long in quanto lo short non soffre appunto di contango, purtroppo nei periodi long e' difficile entrare short a meno di non prenderci ed ovviamente rischiare

cmq anche io sono abbastanza profano :)
 
Ultima modifica:

tamba

Forumer attivo
quello che incide sul LNGA e' anche il cambio Euro/Dollaro che se vedi ieri pomeriggio era intorno a 1,406 oggi e 1,4220

in piu' il LNGA soffre di contango quindi si mangia piano piano il guadagno, dovrebbe esserci un tread nel forum sul contango dagli un'occhiata

per assurdo converrebbe sempre andare in Short anziche' in Long in quanto lo short non soffre appunto di contango, purtroppo nei periodi long e' difficile entrare short a meno di non prenderci ed ovviamente rischiare

cmq anche io sono abbastanza profano :)


Contango... che essere??... mai sentito...:) ora mi informo..

..cmq stavolta mi sa che non c'hai preso sul Rame...:)
 

mavtop

Forumer storico
cmq la giornata e' lunga, inizia alle 15:00 :) e spero di non sbagliarmi sono short sul rame quindi mi conviene che rimbalza :)
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
una domanda per i piu' esperti, la tassazione sui guadagni (12,5%) degli ETF/ETC avviene instantaneamente quando uno vende, oppure vengono tassati a fine anno ?

lo chiedo perche' non mi risultano addebbitate le tassazioni, ovvero i soldi in entrata ed uscita sono comprensivi delle commissioni ma non della tassazione sui guadagni.

siccome ho molte minusvalenze accumulate non e' che la tassazione viene sottratta dalle minusvalenze ?
 
Ultima modifica:

marcondirondè

Nuovo forumer
una domanda per i piu' esperti, la tassazione sui guadagni (12,5%) degli ETF/ETC avviene instantaneamente quando uno vende, oppure vengono tassati a fine anno ?

lo chiedo perche' non mi risultano addebbitate le tassazioni, ovvero i soldi in entrata ed uscita sono comprensivi delle commissioni ma non della tassazione sui guadagni.

siccome ho molte minusvalenze accumulate non e' che la tassazione viene sottratta dalle minusvalenze ?
io non sono da annoverare fra i più esperti....anzi!!!!:rolleyes:
ma mi sono dovuta documentare su tante cose da quando bazzico il gas che se posso cerco di facilitare le tue ricerche

Tassazione
Gli etf meritano una spiegazione più approfondita perché essi possono generare, con l’attuale regime fiscale, due tipi di reddito:
a. redditi di capitale: deriva dalla distribuzione di dividendi / cedole
b. redditi diversi: deriva dal guadagno di negoziazione (quando cioè il titolo viene venduto ad un prezzo superiore a quello cui è stato acquistato). E’ il cosiddetto capital gain.
I redditi da capitale sono semplicemente tassati alla fonte secondo l’attuale regime fiscale (12,5%).
I redditi diversi invece sono leggermente più complicati, dal momento che bisogna tenere conto della differenza maggiore tra le seguenti quantità:
a - Prezzo di vendita – prezzo di acquisto
b - Nav del giorno di vendita – Nav del giorno di acquisto
La base imponibile sarà pari al maggiore tra le due differenze indicate, inoltre se sarà b>a allora si pagherà la tassazione sulla differenza dei NAV ma si genererà al contempo un credito di imposta pari a (b-a), che sarà decurtabile da future plusvalenze. La tassazione è anche in questo caso pari al 12,5%.

Gli ETF sono fondi costituiti da un portafoglio di titoli che replica il più fedelmente possibile l’indice su dichiarato dall’ETF stesso (esempio: S&P / MIB MASTER UNIT , Gestore: Lyxor Int. A.M. - Société Générale ha come indice di riferimento S&P/MIB).
Dunque ogni sera il gestore del fondo contabilizza il proprio portafoglio e determina il NAV (net asset value, ovvero il valore del portafoglio di titoli di cui è in possesso alla chiusura del mercato di trattazione. Tale valore, diviso per il numero di quote presenti, fornisce il valore della quota del giorno).
Tuttavia, gli ETF hanno la peculiarità di essere trattati sui mercati in continua come azioni qualunque, dunque durante il giorno avranno dei valori che rispecchieranno il più possibile l’andamento dell’indice sottostante in quel momento. Avranno dunque almeno un valore di apertura, un massimo, un minimo ed un valore di chiusura.


http://www.marketmovers.it/2010/07/calcolatore-automatico-tassazione-etf.html

:ciao:
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
una domanda per i piu' esperti, la tassazione sui guadagni (12,5%) degli ETF/ETC avviene instantaneamente quando uno vende, oppure vengono tassati a fine anno ?

lo chiedo perche' non mi risultano addebbitate le tassazioni, ovvero i soldi in entrata ed uscita sono comprensivi delle commissioni ma non della tassazione sui guadagni.

siccome ho molte minusvalenze accumulate non e' che la tassazione viene sottratta dalle minusvalenze ?

Che mi risulti le plusvalenze vengono tassate al solito 12,5% , le minusvalenze non vanno a fare credito d'imposta (quindi non sono recuperabili con eventuale sconto sulle plusvalenze future)

Per la loro liquidazione forse ogni banca si comporta diversamente... la mia ogni mese mi presenta il conto.
 
Ultima modifica:

coutinho

Nuovo forumer
una domanda per i piu' esperti, la tassazione sui guadagni (12,5%) degli ETF/ETC avviene instantaneamente quando uno vende, oppure vengono tassati a fine anno ?

lo chiedo perche' non mi risultano addebbitate le tassazioni, ovvero i soldi in entrata ed uscita sono comprensivi delle commissioni ma non della tassazione sui guadagni.

siccome ho molte minusvalenze accumulate non e' che la tassazione viene sottratta dalle minusvalenze ?


Gli ETC hanno la tassazione identica alle azioni, in quanto non hanno il NAV sottostante.
Quindi 12,5% sulla plus (che va comunque detratta da eventuali minus pre-accumulate). Vi ricordo che le minus valgono per 4 anni solari da quando sono state realizzate (quindi se le fate a dicembre....il primo anno è già andato!) e non hanno valore retroattivo.


Gli ETF hanno una tassazione più particolare perchè hanno anche il NAV e quindi una sorta di doppia tassazione, e non tutta va a destrazione di eventuali minus.
 

mavtop

Forumer storico
devo dire che sugli ETF anche io ho visto la tassazione, mentre sugli ETC ancora no, ho fatto diverse operazione una decina e non ho visto ancora tassazione sui guadagni su nessuno di essi, mentre per gli ETF dopo qualche giorno o il giorno stesso ho la tassazione sul conto

infatti ho trovato ora la ritenuta di uno degli ETF con la seguente dicitura

Ritenuta ETF Armonizzati ndg: 0961723

con la data dello stesso giorno di vendita (ovvero +3 dalla vendita)

per gli ETC invece niente possibile che non siano tassati ? mi sembra strano
cmq ho vendite fatte a marzo e maggio ed ancora nulla nessun addebito
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
perfetto coutinho quindi cosi recupero le minusvalenze che ho non pagando tasse sugli etc, allora sto apposto per svariati anni ho circa 8.000 euro di minusvalenze da recuperare
 

coutinho

Nuovo forumer
devo dire che sugli ETF anche io ho visto la tassazione, mentre sugli ETC ancora no, ho fatto diverse operazione una decina e non ho visto ancora tassazione sui guadagni su nessuno di essi, mentre per gli ETF dopo qualche giorno o il giorno stesso ho la tassazione sul conto

infatti ho trovato ora la ritenuta di uno degli ETF con la seguente dicitura

Ritenuta ETF Armonizzati ndg: 0961723

con la data dello stesso giorno di vendita (ovvero +3 dalla vendita)

per gli ETC invece niente possibile che non siano tassati ? mi sembra strano
cmq ho vendite fatte a marzo e maggio ed ancora nulla nessun addebito

Il fatto che trovi il capital gain addebitato mi fa pensare che sei in regime amministrato, il che esclude la possibilità che avessi scelto una modalità per la quale le tassazioni avresti dovuto dichiararle tu.

Detto questo, le tempistiche di addebito ritengo cambino da Banca a Banca, la mia addebita ogni mese (sempre che ci sia qualcosa da addebitare....cosa rara negli ultimi tempi :)
 

Users who are viewing this thread

Alto