mi servono gli espertoni di CALL e PUT..

una domanda da profano... sull'asse OPEN INTEREST... che rappresentano quei numeri? Il numero di "quote" ??.
Guardando questo grafico.. si riesce a capire qualcosa??

neo... per l'ultima volta... mi ri-spieghi la storia delle opzioni?

Io tipo ho "mediaset"... che quota 2,24... secondo me a febbraio (che poi prendono il valore di quando?) non supera i 2,3.... prendo una.. CALL???... Situazione 1... il titolo va a 2,35..devo venderle?(se le ho.. posso farlo anche se non le ho ? )... situazione 2... il titolo va a 2,25... quanto "guadagno"?
vedo che stai usando fiuto beta... allora., anziche guardare vista stike, vai su vista 3d e selezioni la prima scadenza .. ( 20 gennaio ) cosi hai le posizioni che riguardano la scadenza piu' vicina. cmq analizzando il grafo è quasi impossibile andare oltre i 2.3 anche se nn è un calcolo preciso.., se avessi la possibilita' di avere fiuto pro , ha una funzione che permette di sapere i livelli di prezzo in modo piu' preciso.
il mercato è fatto dagli shorter .. la barra lunga a 2.3 blu sono tutte le posizioni aperte su quello strike call .. ovvero tutte short call, le mani forti hanno shortato quello strike e se nn avvengono stravolgimenti di mercato stai pur certo che il giorno 19 gennaio difficilemente sara' sopra quella base o cmq nn sara' molto distante.
ovviamente va seguito giorno per giorno per capire se le posizioni sono cambiate.
cmq fai come ti ho detto, seleziona la scadenza piu vicina e controlla se le posizioni sono le medesime.
breve riassunto delle opzioni su titoli.
se compri una call o una Put paghi il premio e il tuo rischio è limitato al premio pagato. es: call strike 2.1 paghi 0.17 di premio ( 170 euro ) se a scadenza il titolo sara' superiore a 2.1 ti viene consegnato il titolo e lo paghi 2.1 ... oppure se il titolo sale e la tua opzione sale puoi venderla tranquillamente... es. ti sale a 0.29 la vendi e intaschi 290 euro.
stessa cosa per la put .es: compri la put 2.1 e la paghi 0.17 .a scadenza se il titolo sara' inferiore a 2.1 hai il diritto di consegnare il tuo titolo a 2.1 ...oppure come prima se l'opzione sale la vendi.
diversa è la cosa se tu shorti una call/put, intaschi il premio , ma funziona come un future , devi versare dei margini, che si adeguano in base al movimento del sottostante e quindi del valore delle opzioni cedute.
a scadenza se hai ceduto una call 2.1 ed il titolo è sopra quella base devi consegnare il titolo che ti verra' pagato 2.1... se avevi venduto una put strike 2.1 e a scadenza è sotto quel valore ti viene consegnato il titolo che devi pagare 2.1.