ETC Natural Gas

E' un rialzo farlocco, con pochi volumi e collocato in maniera strana anche da un punto di vista ciclico. Credo sia un effetto dell'assenza dei volumi. Detto questo, non mi aspetto vadano avanti fino alla fine di gennaio. Comunque valuterò a breve come procedere e proteggermi

sembra che un leggero calo sia iniziato...........
1325535683gas.gif

mi servono gli espertoni di CALL e PUT..:)
una domanda da profano... sull'asse OPEN INTEREST... che rappresentano quei numeri? Il numero di "quote" ??.
Guardando questo grafico.. si riesce a capire qualcosa??:):)
1325541311iomedia.png

neo... per l'ultima volta... mi ri-spieghi la storia delle opzioni?:)
Io tipo ho "mediaset"... che quota 2,24... secondo me a febbraio (che poi prendono il valore di quando?) non supera i 2,3.... prendo una.. CALL???... Situazione 1... il titolo va a 2,35..devo venderle?(se le ho.. posso farlo anche se non le ho ? )... situazione 2... il titolo va a 2,25... quanto "guadagno"?

Ultima modifica:
mi servono gli espertoni di CALL e PUT..:)
una domanda da profano... sull'asse OPEN INTEREST... che rappresentano quei numeri? Il numero di "quote" ??.
Guardando questo grafico.. si riesce a capire qualcosa??:):)
1325541311iomedia.png

neo... per l'ultima volta... mi ri-spieghi la storia delle opzioni?:)
Io tipo ho "mediaset"... che quota 2,24... secondo me a febbraio (che poi prendono il valore di quando?) non supera i 2,3.... prendo una.. CALL???... Situazione 1... il titolo va a 2,35..devo venderle?(se le ho.. posso farlo anche se non le ho ? )... situazione 2... il titolo va a 2,25... quanto "guadagno"?
vedo che stai usando fiuto beta... allora., anziche guardare vista stike, vai su vista 3d e selezioni la prima scadenza .. ( 20 gennaio ) cosi hai le posizioni che riguardano la scadenza piu' vicina. cmq analizzando il grafo è quasi impossibile andare oltre i 2.3 anche se nn è un calcolo preciso.., se avessi la possibilita' di avere fiuto pro , ha una funzione che permette di sapere i livelli di prezzo in modo piu' preciso.

il mercato è fatto dagli shorter .. la barra lunga a 2.3 blu sono tutte le posizioni aperte su quello strike call .. ovvero tutte short call, le mani forti hanno shortato quello strike e se nn avvengono stravolgimenti di mercato stai pur certo che il giorno 19 gennaio difficilemente sara' sopra quella base o cmq nn sara' molto distante.

ovviamente va seguito giorno per giorno per capire se le posizioni sono cambiate.

cmq fai come ti ho detto, seleziona la scadenza piu vicina e controlla se le posizioni sono le medesime.

breve riassunto delle opzioni su titoli.

se compri una call o una Put paghi il premio e il tuo rischio è limitato al premio pagato. es: call strike 2.1 paghi 0.17 di premio ( 170 euro ) se a scadenza il titolo sara' superiore a 2.1 ti viene consegnato il titolo e lo paghi 2.1 ... oppure se il titolo sale e la tua opzione sale puoi venderla tranquillamente... es. ti sale a 0.29 la vendi e intaschi 290 euro.
stessa cosa per la put .es: compri la put 2.1 e la paghi 0.17 .a scadenza se il titolo sara' inferiore a 2.1 hai il diritto di consegnare il tuo titolo a 2.1 ...oppure come prima se l'opzione sale la vendi.

diversa è la cosa se tu shorti una call/put, intaschi il premio , ma funziona come un future , devi versare dei margini, che si adeguano in base al movimento del sottostante e quindi del valore delle opzioni cedute.
a scadenza se hai ceduto una call 2.1 ed il titolo è sopra quella base devi consegnare il titolo che ti verra' pagato 2.1... se avevi venduto una put strike 2.1 e a scadenza è sotto quel valore ti viene consegnato il titolo che devi pagare 2.1.

Ultima modifica:
1325544648screenhunter01jan.0223.50.jpg

ho fatto io per te..
questa è la situazione sulla scadenza 20 gennaio..
una marea di call strike 2.3 ..ogni giorno controlla se la situazione nn cambia..
se rimane sostanzialmente in questo modo, stai sicuro che il 19 gennaio difficilmente il titolo avra' un settlement superiore a 2.3 ..e se lo è, nn supera lo strike piu un valore che rappresenta la media dei premi incassati su quello strike.

Users who are viewing this thread

Back
Alto