ETC Natural Gas (84 lettori)

NEO_99

Forumer storico
SOTTOSTANTE:

Ricordo che l'annuale del sottostante e' arrivato a 355gg di vita.

La rottura di quota 94,55$ ci dice che siamo entrati in un nuovo mensile, ma anche in un nuovo intermedio, ovviamente necessitiamo delle conferme temporali (Tracy al rialzo per il mensile, T+1 al rialzo per l'intermedio). Inoltre potremmo assistere anche all'inizio di un nuovo T+4 semestrale e di un nuovo T+5 annuale anche loro necessiteranno delle conferme temporali (T+2 al rialzo per il semestrale e T+3 al rialzo per l'annuale). Io ho gia chiuso entrambi nel grafico.

Ora data la chiusura su inverso del T+6 e quasi certamente anche del T+7 (avvenuta a fine agosto-2013), mi aspetterei di assistere ad una nuova fase ribasissta che dovrebbe portare il sottostante almeno sotto la quota attuale di 92,72$.

A meno di lingue improvvise, dovremmo assistere ad una nuova fase espansiva del nuovo ciclo nato, e cercheremo di capire (dal prezzo e/o tempo) la sua ampiezza (ciclo mensile, intermedio, semestrale o annuale).

Per ora possiamo dire che siamo entrati in una fase LONG di breve e vedrei un target iniziale in area 99-100$, cerchero' di spiegare con l'inverso il perche' della fase LONG di breve, almeno per ora.

INVERSO:

Abbiamo avuto il segnale di inversione sul ciclo mensile ed intermedio.

Questo significa che l'inverso sta andando a chiudere il mensile ed anche l'intermedio.

Il nuovo T+1 nato, il 3o del mensile attuale (arrivato a 35gg di vita quindi molto vicino alla conclusione) ha un vincolo ribassista su tutti i suoi T-1, pena l'inizio di un nuovo ciclo T+1 ed anche nuovo T+2 (temporalmente non e' possibile ospitare un altro ciclo T+1 nel mensile attuale).

Questo mi spinge a pensare che la fase LONG del sottostante almeno per ora sara' di breve, infatti con l'inizio del nuovo mensile inverso avremo sicuramente una flessione del sottostante.

Ovvio che l'intermedio inverso (arrivato a 61gg di vita) avrebbe spazio per un altro mensile (o parte di esso) ribassista (ed in tal caso la fase LONG del sottostante potrebbe diventare di medio periodo, ma per ora non possiamo ancora dirlo con sicurezza).

Cosa mi aspetto ?

Entro il 21-Novembre la chiusra del Tracy su inverso e successivamente quella del Tracy sul sottostante.





Ciao Mav ;), ma quando finisce la discesa del silver ? :sad:
 

NEO_99

Forumer storico
piccolo aggiornamento:

MIB; continua l'estenuante lateralone. non ho molto da aggiungere rispetto all'ultima volta. La fase correttiva dovrebbe continuare ancora per un po. Per ora voglia di scendere zero. Spero accelerino quando partiranno anche gli altri indici.

DAX (e Sp500); Siamo in stallo, la fase correttiva di fatto non è ancora iniziata. Tutto è tiratissimo per cui una correzione io continuo ad aspettarmela e dovrebbe coincidere per la fine di questo intermedio.

GAS: confermo inizio nuovo intermedio. Entro poche sedute mi aspetterei però l'inversione short (del mensile) è importante vedere dove si fermerà per decidere una strategia. La mia opinione è che questo trimestrale dovrebbe avere una carattere o rialzista o neutro almeno fino a fine dicembre. Dovrebbe entro le prossime settimane entrare anche il segnale di partenza del nuovo annuale dall'8 agosto. Non ho molti dubbi che ci sarà, ma poi come ho detto dovrebbe esserci una fase di debolezza da sfruttare con posizioni short di lungo.

GOLD: Stiamo chiudendo il primo mensile del nuovo intermedio. Io non ho ancora deciso cosa fare. La cosa meno rischiosa è aspettare che il mensile riparta, faccia la pull back e poi posizionarsi short per tutto il restante intermedio. Un possibile target per me rimane 1090 - 1100. Da li long secondo me diventa interessante per posizioni di lungo. Ma deve tenere la rialzista...

Copper:Io avrei che il 25 giugno è iniziato un nuovo annuale. Si sa il caso che secondo i miei indicatori sta girando in negativo. La conferma definitiva la avremo solo sotto 2,9635, Sta per partire un nuovo mensile, ultimo di questo intermedio. Quindi un posizionamento short di lungo anche qui sembra corretto ma vorrei aspettare ulteriori conferme e cogliere un timing corretto sul prox intermedio.
Ciao Foo, Gold e Silver viaggiano abbastanza in sintonia... certo che con gli indici sempre in iralzo e aspettative di crescita globale in miglioramento...i preziosi soffrono :wall:
 

foo fighter

Forumer storico
Ciao Foo, Gold e Silver viaggiano abbastanza in sintonia... certo che con gli indici sempre in iralzo e aspettative di crescita globale in miglioramento...i preziosi soffrono :wall:


sulla crescita staremo a vedere. Io so solo che siamo tirati e di brutto. Secondo me entrare long ora è un suicidio. Al limite andava fatto anni fa o al più questa estate sul ribasso. Vedremo. Io comunque sto leggero e ora devo chiudere bene gli short. Per cui non penso a lungo termine per adesso. Aspetto un segnale buono per una shortatina sul gaz... E' pericoloso perchè siamo sul primo mensile dell'intermedio :(
 

mavtop

Forumer storico
chiuso SOIL.MI in parte 14 pezzi a 36,51

gain di +14,90 euro corrispondente al +3,02% sul capitale iniziale

4a mediata in gain.

pezzi rimasti 43 con pmc pari a 46,29
 

foo fighter

Forumer storico
sono entrato short sul gaz. prime piccole divergenze, è probabile che abbia anticipato. ma la massimo mancherebbe onda 5 al rialzo. Sull'inverso siamo alla barra 30 e l'indicatore del T+1 indica un inizio di inversione. Diciamo che ci può stare. Stop ovviamente su violazione del max
 

NEO_99

Forumer storico
sulla crescita staremo a vedere. Io so solo che siamo tirati e di brutto. Secondo me entrare long ora è un suicidio. Al limite andava fatto anni fa o al più questa estate sul ribasso. Vedremo. Io comunque sto leggero e ora devo chiudere bene gli short. Per cui non penso a lungo termine per adesso. Aspetto un segnale buono per una shortatina sul gaz... E' pericoloso perchè siamo sul primo mensile dell'intermedio :(
Magari uno storno ci sta', ma credo che pomperanno ancora..
ovviamente noi vaso di coccio, al mimino problema affondiamo.
 

foo fighter

Forumer storico
ciao Neo, ciao a tutti

penso anche io che storneranno. Al momento comunque sugli indici forti, vedi dax o sp500 ahimè non ci sono segnali di inversione. Però siamo, credo, sul terzo mensile dell'intermedio in corso. Per cui dovremmo ormai esserci per lo storno. inoltre siamo al limite anche del semestrale inverso per cui è probabile che sia uno storno più importante.
Infine come ho detto sui cicli maggiori stiamo arrivando in bolla, a me risulta che manchino almeno 6 o 7 mesi ancora prima di essere sui massimi. Le manovre che vedo per spingere i buoi sull'azionario per me sanno tanto di distribuzione. I fondi con i soldi dei buoi ci sono già. Gli stimoli non sono serviti a una cippa o ben poco se si va a vedere i dati reali. Alla borsa ovviamente sono serviti tantissimo,specie in america e in alcuni indici, ad esempio il dax. Secondo me ne vedremo delle belle negli anni a venire...Si fa per dire.
 

Users who are viewing this thread

Alto