NicOx.... in attesa di..... (48 lettori)

magolibero

..se la sà gira..
Sono pienamente daccordo con te. Purtroppo si tratta di un ragionamento cinico, fatto sulla pelle degli ammalati, che non avranno a breve una cura efficace.

..sulla pelle di malati di DMD che avrebbero rischiato di farsi somministrare un farmaco non sicuro ?

..cosa dire allora della pelle di milioni di malati che non hanno potuto e non possono usufruire dei benefici di un naproxcinod con meno effetti collaterali dei farmaci in uso perché in NicOx non eran sgamati per le pastoje della FDA ?!?

N.B.
la fase III della molecola di PROSENSA era nominalmente fatta da GSK ..per dire che lì di poco sgamati con FDA , non si può proprio parlare
 
Ultima modifica:

magolibero

..se la sà gira..
ritorno su alcune note espresse da Feurstein nell'articolo che avevo linkato
per chi non avesse avuto modo di leggerlo prima d'ora, vi aggiorno in 2parole2 su quale sia l'effetto di quello che scrive (scrive del mondo pharma/biotech) => UNA SENTENZA

leggendo i commenti sui suoi articoli nei vari forum , potere constatare come sia inviso ai vari "tifosi" del titolo oggetto del suo articolo del momento : lo tacciano di interessi secondari più o meno leciti circa la sua tempestività ..o bene/malevolenza nei confronti di un titolo o molecola..

..ma fatto sta che comunque i suoi "scritti" si rivelano comunque con alta % di conclusioni aderenti agli sviluppi successivi delle cose

..all'altra (SAREPTA) ci pensa il fustigatore della biotech ?? => ADAM FEUERSTEIN

questo quando parla é una sentenza

Thoughts On Sarepta's Future Following Drisapersen's Failure - TheStreet


Pensieri sul futuro di Sarepta dopo il fallimento di Drisapersen
BY Adam Feuerstein | 09/20/13 - 09:33 EDT

CAMBRIDGE, Mass. ( Trend Online ) - GlaxoSmithKline ( GSK _ ) e Prosensa ( RNA _ ) ha annunciato Venerdì il fallimento di un grande studio di fase III di drisapersen, la loro terapia sperimentale exon-skipping per la distrofia muscolare di Duchenne (DMD).

Qui sono i miei pensieri iniziali sul come questo risultato negativo drisapersen potrebbe effetto Sarepta Therapeutics ( SRPT _ ) , che, come sapete, si sta sviluppando eteplirsen, un farmaco DMD concorrente.

1. Il rischio normativo per Sarepta appena salito. Ricordate, la società intende chiedere l'approvazione della FDA per eteplirsen prossimo anno sulla base dei risultati positivi da uno molto piccolo studio di fase II di soli 12 pazienti DMD. Il fallimento di drisapersen in un ampio studio di fase III (186 pazienti DMD) aumenta il rischio che la FDA vuole vedere più dati eteplirsen prima di prendere una decisione di approvazione.



2. Sarepta non ha più dati eteplirsen per mostrare FDA, così che cosa significa? Esso significa Sarepta può essere richiesto dalla FDA per condurre un altro, più grande studio di fase III prima eteplirsen è approvato. Questo non è un nuovo rischio per la storia Sarepta, ma la probabilità che ciò accada solo aumentato con lo studio drisapersen fallito.

3. Il fallimento drisapersen elimina l'unico concorrente di Sarepta per un efficace trattamento di DMD. Che è un grande positivo per Sarepta. E 'prematuro per ripianare drisapersen completamente, ma il farmaco ha subito una grave battuta d'arresto, non c'è dubbio. Ciò elimina un sacco di pressione competitiva da Sarepta, anche se è richiesto uno studio di fase III di pre-approvazione di eteplirsen, ritardando la sua approvazione.

in pratica qui ha detto che stante il flop della fase III di PROSENSA (fatta con 186pazienti) , SAREPTA può decisamente abbandonare l'idea che FDA gli avalli la commercializzazione di una molecola a fronte di una fase II fatta con soli 12pazienti ( ..e con questa che é la sua molecola di punta ..capitalizza 1Miliardo&unbotto di $ :eek: )

ovvero (presumo io) egli intenda che la mossa che si prospetta a SAREPTA sarebbe
- o impostare una fase III uguale se non più grande/accurata di PROSENSA/GSK (con relativi costi => al momento non contemplati nell'iter di sviluppo della molecola)
- o fare una fase II più "cicciosa" che porti dei numeri ben diversi davanti alla FDA ( e costerebbe meno di una fase III..)

in sostanza SAREPTA sarebbe nelle condizioni di esser all'inizio di una fase II (ipotizzando che "rischiare" una costosa fase III ..forse non é il massimo)

ripassando il percorso di sperimentazione/approvazione di un farmaco => Farmaco - Wikipedia
mi vien giusto da osservare come il naprox

- ha già avuto modo di dimostrare "..preliminari elementi per una valutazione della sicurezza del principio attivo per accertare la tolleranza dell'organismo rispetto al principio attivo..." con più di una fase I positiva
- é stato battezzato come farmaco orfano ..pertanto gli é già stata la "patente" per verificarne e "..determinare l'efficacia terapeutica.."

quindi é così "strampalata" l'ipotesi che

1) naprox e SAREPTA sono più o meno alla pari negli step di gestione di uan sperimentazione clinica ?!?

2a) naprox per DMD possa andare direttamente in fase II ..o una fase I/II ?!?..
2b) ..o che se non magari trovando lo sponsor "particolarmente giusto" , e a fronte della "propensione" della FDA a percorsi "particolari" nei casi di malattie orfane , puntare direttamente ad una fase II/III (ovvio ..fatta con ampio campione..e conseguenti ampio impegno economico) ?!?


vedremo sviluppi nei prossimi (giorni?!?settimane?!?mesi?!?..aaaanni ?!?)
 
Ultima modifica:

PIZZODIGINO

Pacifico
Exon Skipping ed RNA Arrivano dalla ricerca italiana i sorprendenti risultati che potrebbero portare ad una terapia della distrofia muscolare di Duchenne. Lo studio, intitolato "Terapia genica sistemica della Distrofia Muscolare di Duchenne nel modello animale del topo distrofico" è stato pubblicato oggi da PNAS (Proceeding of the National Academy of Sciences).

L'articolo è il frutto di un lavoro di ricerca di base di molti anni che la Prof. Irene Bozzoni, del Dip. Di Genetica e Biologia Molecolare dell'Università La Sapienza di Roma ha condotto sul funzionamento dei geni e sul ruolo dell'RNA messaggero e che è stato finanziato da Telethon e Parent Project ONLUS.

I risultati di questa nuova strategia si sono ottenuti creando dei geni "terapeutici" che, una volta inseriti in vettori virali resi inoffensivi, sono stati iniettati localmente (per via intramuscolare) e sistemicamente (in tutto il corpo) per via endovenosa in topi distrofici. A sei mesi di distanza, da questo trattamento, sono state effettuate alcune analisi che hanno dimostrato che i muscoli trattati non solo recuperano la produzione di Distrofina (la proteina mancante nella distrofia di Duchenne) ma presentano anche un miglioramento della forza contrattile. Inoltre, attraverso la somministrazione in vena, è stato evidenziato che le molecole terapeutiche raggiungono tutti i distretti muscolari, compresi il cuore e il diaframma. Gli animali trattati hanno mostrato un netto miglioramento delle loro prestazioni "sotto sforzo" che con una singola somministrazione ha determinato un beneficio a lungo termine.

"Questo lavoro si basa sulla metodologia chiamata " Exon skipping" con la quale, nel caso di mutazioni Duchenne, siamo riusciti a modificare proprio l'RNA messaggero per la distrofina, rimuovendo la regione contenente la mutazione e rendendolo capace di produrre una proteina più corta ma ancora funzionale." - Ha dichiarato la Prof. Bozzoni - L'exon skipping è una nuova opportunità terapeutica per la Distrofia Muscolare Duchenne ma è stupefacente come in brevissimo tempo abbia permesso di pianificare i primi trials sull'uomo - aggiunge Filippo Buccella, Presidente del Parent Project Italia - In Olanda ed in Inghilterra, infatti, la nostra associazione sta promuovendo alcune sperimentazioni che utilizzano gli Oligonucleotidi antisenso e in Australia si sta lavorando su un altro approccio che utilizza molecole chiamate " Morpholino". La strada proposta dalla prof. Bozzoni è quindi tutta italiana e presenta il grande vantaggio di mantenere la sua efficacia per lungo tempo. L'impegno del Parent Project italiano, insieme al Telethon naturalmente, è ora quello di seguire le fasi che potrebbero portare ad un trial anche in Italia, sarà fondamentale verificare la tossicità di questo trattamento soprattutto ad alte dosi e solo dopo una attenta valutazione si potrà decidere un possibile intervento terapeutico nell'uomo" ha concluso Buccella.

Informazioni sulla pubblicazione:

 

PIZZODIGINO

Pacifico
Da informazioni da me raccolte, il nostro Naproxcinod non è destinato a competere con gli exon skipping tipo Serepta o Prosensa, ma a rimpiazzare gli steroidi che hanno effetti dannosi collaterali; il Naproxcinod è un coadiuvante nella terapia con questi prodotti, diciamo che li completa. Lo sviluppo clinco sarà quindi completamente diverso da quello di Serepta e Prosensa e dovrà essere concordato con l'FDA.
Per quanto riguarda il partner silenzio assoluto.
 

PIZZODIGINO

Pacifico
Anche la Duchenne sembra avere davanti a se una strada molto accidentata. Poi resta da trovare il pertner. Insomma la solita storia, tante speranze ma poi in concreto nulla di che.
 

PIZZODIGINO

Pacifico
Quindi in estrema sistesi, i fallimenti di Serepta e Prosensa per noi sono ininfluenti, se non addirittura negativi, in quanto non potremo fare la nostra sperimentazione utilizzando le loro molecole.
 

PIZZODIGINO

Pacifico
L'exon-skipping (trad. "salto dell'esone") è una terapia in fase di sperimentazione che, con l'aiuto di piccole molecole di RNA che si legano a specifiche regioni dei geni, dette esoni, può risolvere il danno, delezione, modificando l'Rna messaggero atto a tradurre la distrofina.
Questa tecnica sembra in grado alleviare i sintomi di certe malattie genetiche come la distrofia di Duchenne, la distrofia di Becker e alcune forme di demenza.

Serepta e Prosensa puntano sul salto dell'esone, il naproxcinod no.
 

Zohar

Forumer storico
Caro Viralic, da Bresso ci si dice che stanno lavorando ad ampio raggio per siglare accordi, ma noi non vediamo nulla di veramente importante. Se non fosse per Bausch + Lomb, tutto il resto dell'oftalmologia è ben poca cosa.
Oggi sono stato a Como per lavoro, chissà che qualche giorno non ci si possa incontrare.
Un caro saluto e sempre forza Nicox e forza Garufi.

:up: ( Solo il neretto )
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto