NicOx.... in attesa di..... (3 lettori)

PIZZODIGINO

Pacifico
E' del 2011 quindi di noi non si parla ancora

Nuove strategie contro la distrofia di Duchenne: microRna, exon skipping e cromosoma artificiale

Inchiesta sulla Dmd: patologia, quadro clinico, prospettive di cura. Le maggiori speranze arrivano dalla terapia genica
DNA_1_47321.gif

Nuovi sviluppi sul fronte della distrofia muscolare di Duchenne (Dmd). Due promettenti terapie geniche “made in Italy” potrebbero dare in futuro una concreta possibilità di cura ai pazienti affetti da questa grave malattia genetica che colpisce un bambino su 3.500.
Si chiama miR-31, il microRna identificato dal gruppo di ricercatori guidato da Irene Bozzoni del Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare dell’Università di Roma “La Sapienza”, che potrebbe rivelarsi un nuovo alleato per combattere la distrofia muscolare di Duchenne. Lo studio, pubblicato il 7 gennaio 2011 su EMBO Reports, è stato condotto su cellule muscolari murine e umane con il sostegno di Telethon e Parent Project Onlus.
Il team scientifico ha notato che i livelli di miR-31 sono più abbondanti nei soggetti distrofici e che questa molecola gioca un ruolo fondamentale nella sintesi della distrofina, reprimendone la traduzione.
La distrofina è una proteina assente nei pazienti affetti da Dmd a causa di una mutazione di un gene localizzato sul cromosoma X. Questa carenza conduce a una progressiva – e al momento inarrestabile – degenerazione delle fibre muscolari costringendo sulla sedia a rotelle i soggetti affetti sin dai primi anni d’età. Alla perdita della deambulazione si aggiungono anche complicazioni cardiache e respiratorie che riducono considerevolmente le aspettative di vita di questi pazienti e sono poi la causa del decesso.
I ricercatori hanno individuato nel controllo dell’attività del miR-31 una possibile strategia terapeutica poiché la sua inibizione permetterebbe di aumentare la produzione di distrofina.
Secondo Irene Bozzoni, questa tecnica potrebbe rappresentare un metodo valido per migliorare l’efficacia dell’exon skipping, un approccio terapeutico attualmente in fase di sperimentazione che è già potenzialmente in grado di ripristinare parzialmente la sintesi della distrofina, trasformando la distrofia muscolare di Duchenne nella sua variante meno aggressiva, la distrofia di Becker.
L’exon skipping (tradotto letteralmente “salto dell’esone”) è una strategia innovativa che mira a rimuovere il danno molecolare agendo direttamente sull’Rna messaggero (mRna) che codifica per la distrofina. L’idea alla base è di ripristinare il corretto schema di lettura del gene eliminando quelle sequenze in cui è presente la mutazione. La distrofina prodotta sarà ovviamente più corta del normale ma, se il pezzo eliminato non corrisponde ad una regione cruciale, la proteina potrà ancora svolgere la sua funzione muscolare. È un sistema comunque che non può essere considerato come una cura vera e propria poiché una versione ridotta della distrofina non permette un recupero totale dalla malattia, piuttosto è un modo per alleviare i sintomi e ridurre la gravità della distrofia.
Secondo il team della Sapienza, però, la combinazione di exon skipping e miR-31 potrebbe rivelarsi un’alleanza vincente.
I primi test si sono rivelati molto promettenti. Come spiega la professoressa Irene Bozzoni: “Controllando i livelli di miR-31 in cellule distrofiche trattate con exon skipping, abbiamo ottenuto sia aumento della sintesi di distrofina che miglioramento del differenziamento terminale delle fibre muscolari, processo compromesso nei muscoli distrofici. Il passo successivo sarà quello di riuscire a controllare in vivo la quantità di miR-31 specificamente in cellule muscolari per poi combinare questa strategia a quella dell’exon skipping.”
Sono numerosi i gruppi di ricerca nel mondo che si stanno occupando anche di exon skipping, per esempio l’equipé di Steve Wilton della University of Western Australia, l’azienda biotech olandese Prosensa e il consorzio britannico MDEX. Una recente ricerca della University of Royal Holloway London pubblicata su Molecular Therapy ha dimostrato l’efficacia dell’exon skipping su un modello sperimentale di degenerazione muscolare e i ricercatori sono fiduciosi che questo tipo di approccio possa costituire un trattamento di successo per i pazienti distrofici.
Sempre dall’Italia arriva un’altra tecnica di terapia genica innovativa e molto promettente per combattere la distrofia muscolare di Duchenne. Si basa sull’utilizzo di un cromosoma artificiale con cui si prevede di correggere geneticamente le cellule staminali muscolari che saranno prelevate direttamente dal paziente e poi reimpiantate una volta effettuata la correzione. Lo studio, ancora in fase sperimentale, è stato avviato dal team di Giulio Cossu, della Divisione di Medicina Rigenerativa del San Raffaele di Milano, in collaborazione con i ricercatori giapponesi della Tottori University. La prima fase del progetto durerà tre anni e sarà finanziata da Parent Project Onlus, attraverso il Fondo Daniele Amanti. I ricercatori sperano di poter dimostrare che cellule umane corrette in questo modo sono in grado di produrre distrofina in topi distrofici immunodeficienti ma, se tutto andrà bene, ci vorrà almeno il doppio degli anni prima di provare queste cellule sull’uomo. La procedura si presenta comunque molto costosa, lunga e complessa. Lo stesso Cossu si augura che nel frattempo altre terapie geniche più immediate – come l’exon skipping – funzionino.
Una cura vera e propria per la distrofia muscolare di Duchenne ancora deve essere scoperta. Per curare tale patologia bisognerebbe bloccare o almeno diminuire la degenerazione muscolare in corso. Ad oggi, l’unico trattamento in grado di rallentare il decorso della malattia e migliorare la qualità della vita di questi pazienti si basa sull’utilizzo di cortisone, fisioterapia, valutazione dell’attività cardiaca e respiratoria, per gestire i vari aspetti della malattia.
In ogni caso, sembra che le maggiori speranze per il futuro provengano dalla terapia genica che potrebbe rappresentare una strada percorribile in teoria, anche se nella pratica ci sono grossi ostacoli da superare. L’obiettivo più ambizioso da parte del mondo della ricerca è di poter sostituire il gene difettoso della distrofina con uno completamente sano ma le sue grandi dimensioni rendono l’impresa molto ardua. Il gene della distrofina, infatti, è il gene più grande contenuto nel nostro Dna e al momento non c’è possibilità di inserirlo nella maggior parte dei vettori virali usati normalmente per la terapia genica.
La strategia di Cossu teoricamente potrebbe bypassare l’ostacolo della grande dimensione del gene della distrofina poiché i ricercatori da una specie di “menù genetico” potranno scegliere sequenze codificanti per la distrofina, sequenze regolatorie, fattori di differenziamento e proliferazione per ingegnerizzare il cromosoma in laboratorio e inserirlo poi nelle staminali muscolari che servono al trapianto. Ma, come detto precedentemente, la sperimentazione è appena agli inizi e ci vorrà tempo prima di poter sviluppare un protocollo clinico da applicare ai pazienti.
Gli ultimi studi comunque evidenziano che non esiste una sola strada da seguire per sconfiggere questa patologia. Sia per una questione di efficacia che di costi, al momento la soluzione più ragionevole è di combinare più strategie per combattere la malattia da più fronti. Come si dice, l’unione fa la forza.
Fonti: [URL="http://www.telethon.it/news-video/news/distrofia-di-duchenne-nuove-speranze-da-un-microrna-inibitore-della-distrofina"]http://www.telethon.it/news-video/news/distrofia-di-duchenne-nuove-speranze-da-un-microrna-inibitore-della-distrofina[/URL]

guly

Forumer storico
Anche la Duchenne sembra avere davanti a se una strada molto accidentata. Poi resta da trovare il pertner. Insomma la solita storia, tante speranze ma poi in concreto nulla di che.

solo tempo sprecato a star dietro ad un cesso del genere.ma che duchenne e duchenne.qui e' la solita presa per il sedere del ceo a di fsi.e come ben vedi la quotazione torna sempre alla base.ma quali accordi,se qui tirano fuori uno straccio di accordo per fine anno sara' grasso che cola e comunque sara' sempre la solita vendita per due noccioline.ma ormai non hai capito che e' meglio puntare su altro?ma quando lo capirai?fra dieci anni?ma certo tu ormai sei tarato dal morbo del cameriere e del pallonaro.

PIZZODIGINO

Pacifico
Diversificare

solo tempo sprecato a star dietro ad un cesso del genere.ma che duchenne e duchenne.qui e' la solita presa per il sedere del ceo a di fsi.e come ben vedi la quotazione torna sempre alla base.ma quali accordi,se qui tirano fuori uno straccio di accordo per fine anno sara' grasso che cola e comunque sara' sempre la solita vendita per due noccioline.ma ormai non hai capito che e' meglio puntare su altro?ma quando lo capirai?fra dieci anni?ma certo tu ormai sei tarato dal morbo del cameriere e del pallonaro.

Accidenti quanto sei categorico; io non ho tutte le tue certezze e in Nicox ci spero ancora. Ti confesso che mi stò guardando in giro alla ricerca di qualche buona opportunità. Per il momento ho trovato Newron, che mi sembra possa fare bene.

PIZZODIGINO

Pacifico
E se avesse davvero ragione Guly a dire che Nicox non è altro che una enorme ciofeca, che è solo capace di gettare fumo negli occhi degli azionisti ?

No, io non posso crederci e, anche se sono col morale sotto i tacchi, credo ancora che Nicox possa dare delle belle soddisfazioni ai proprio azionisti.

Se solo Merck decidesse di passare in fase clinica II, sarebbe la svolta che da anni attendiamo.

PIZZODIGINO

Pacifico
Quanti momenti bui ci ha fatto passare Nicox, ma quel che è peggio è che ci ha illuso moltissime volte con dei rialzi, che si sono poi sempre dimostrati dei fuochi di paglia.
E' dal 1999 che la seguo come azionista e credo che lo dovrò essere ancora per qualche anno, almeno sino alla fine della fase III del latanoprostene bunod.
Caro Guly tu mi disprezzi perchè insisto con questa azienda, ma io sono in gabbia e non posso uscire.
Unico sfogo è lo scrivere qui sul forum, anche se magari annoio qualcuno.
Abbiate pietà di me.

PIZZODIGINO

Pacifico
Quante volte ci siamo illusi di avere trovato una molecola vincente ? Molte.
E quante volte siamo rimasti delusi ? Sempre.
Cambierà mai la storia ? Chi lo sà ?

magolibero

..se la sà gira..
Da informazioni da me raccolte, il nostro Naproxcinod non è destinato a competere con gli exon skipping tipo Serepta o Prosensa, ma a rimpiazzare gli steroidi che hanno effetti dannosi collaterali; il Naproxcinod è un coadiuvante nella terapia con questi prodotti, diciamo che li completa. Lo sviluppo clinco sarà quindi completamente diverso da quello di Serepta e Prosensa e dovrà essere concordato con l'FDA..

OK !
pertanto la IDEONA é insita in quanto hai scritto (..ti hanno riportato) :

una sperimentazione clinica abbinata molecola PROSENSA/SAREPTA + naprox , é la panacea per "presentarsi bene" davanti a FDA !! :up::up:

quindi che si facciano avanti

- GSK e la sua "foza" per risottoporre nuova fase III
- SAREPTA e il suo Miliardo&passa di capitalizzazione per andare in approvazione

mettano sul piatto qualche milionata di € ..e si "facilitano" la vita :)

che magari a GSK gli può interesasre anche tutto il "pacchetto" del naprox :eek::eek:

Ultima modifica:

PIZZODIGINO

Pacifico
OK !
pertanto la IDEONA é insita in quanto hai scritto (..ti hanno riportato) :

una sperimentazione clinica abbinata molecola PROSENSA/SAREPTA + naprox , é la panacea per "presentarsi bene" davanti a FDA !! :up::up:

quindi che si facciano avanti

- GSK e la sua "foza" per risottoporre nuova fase III
- SAREPTA e il suo Miliardo&passa di capitalizzazione per andare in approvazione

mettano sul piatto qualche milionata di € ..e si "facilitano" la vita :)

che magari a GSK gli può interesasre anche tutto il "pacchetto" del naprox :eek::eek:

La tecnica del salto dell'Esone per il momento ha fallito, quindi non credo che faremo una fase clinica abbinando il nostro Naproxcinod con una molecola di PROSENSA/SAREPTA.
Mi si dice che la Nicox ha viarie piste, che verranno valutate in comune accordo con l'FDA. Non so dirti quali siano queste piste.
Se poi GSK entrasse nella partita, sarebbe senza dubbio la benvenuta.

Zohar

Forumer storico
E se avesse davvero ragione Guly a dire che Nicox non è altro che una enorme ciofeca, che è solo capace di gettare fumo negli occhi degli azionisti ?

No, io non posso crederci e, anche se sono col morale sotto i tacchi, credo ancora che Nicox possa dare delle belle soddisfazioni ai proprio azionisti.

Se solo Merck decidesse di passare in fase clinica II, sarebbe la svolta che da anni attendiamo.

Al momento le telefonatine e lo staff non hanno dimostrato validità ... molti costi, troppo personale per non concludere alcunchè in termini di molecole approvate ...

Quindi la diffidenza è d'obbligo ... poi ( io per primo) spero di sbagliarmi ... ma 15 sono tanti ... ed il gran condottiero ha avuto tutti gli strumenti per dimostrare la sua centratura e la giustezza delle sue scelte in merito all'azienda ... :help:

Users who are viewing this thread

Alto