NicOx.... in attesa di..... (2 lettori)

tradermen

Forumer storico
Pharma, i generici vanno a nozze
null.gif
Morningstar - 13/09/2010 15:23:00
null.gif
null.gif
null.gif
Il mercato torna a concentrarsi sulle operazioni di M&A tra i produttori di medicinali equivalenti. Ormai archiviata la grande riforma sanitaria americana, i mercati si sono messi alla ricerca di nuove storie di investimento nel settore pharma. L’indice Msci del comparto nell’ultimo mese (fino al 10 settembre e calcolato in euro) ha guadagnato il 3,6%, portando a +6,7% la performance da inizio anno. A guidare la salita, spiegano gli operatori, è il sempre maggior interesse degli investitori per il segmento dei produttori di farmaci generici.
Ripartono le M&A
“L’elemento interessante di questo settore è il numero di fusioni e acquisizioni”, spiega uno studio firmato da Michael Waterhouse, analista di Morningstar. “Dal 2008, a causa della crisi dei mercati, queste due attività si erano praticamente fermate. Ora che l’economia dà segni di risveglio, ci potrebbe essere una ripresa dei matrimoni”. A spingere in questa direzione è la natura stessa del segmento dei generici. “Una volta che una grande azienda perde il brevetto di un farmaco, le aziende del ‘generico’ lanciano il prodotto equivalente”, continua lo studio. “Siccome non devono recuperare i costi di ricerca e sviluppo del prodotto, che a seconda della medicina può andare da 800 milioni di dollari a 1 miliardo, possono offrirlo a un prezzo molto più basso. Il problema è che devono fare i conti con diversi concorrenti, proprio perché non esiste più un brevetto. Da qui nasce l’esigenza di consolidarsi per raggiungere maggiori economie di scala”.
Generici sempre più diffusi
A questo va unito il sempre più largo utilizzo degli equivalenti che stanno rendendo questa nicchia di mercato sempre più ricca. Secondo gli ultimi dati della Food&Drug Administration (l’ente americano che supervisiona la commercializzazione dei farmaci) le prescrizioni di generici rappresentano oggi il 70% del totale delle ricette preparate dai medici. Nel 1980 erano il 20%. “Il risultato è che alcuni piccoli produttori hanno deciso di trasformarsi in colossi. “La crescita dei flussi di cassa unita ai risparmi che si possono ottenere con una fusione, stanno spingendo verso un rapido consolidamento del comparto”, dice ancora Waterhouse.
Chi va a caccia
I gruppi del settore che hanno fama di grandi cacciatori sono Teva, Sandoz (controllata dal gigante Novartis) Mylan e Watson. Da solo questi quattro gruppi rappresentano il 50% delle medicine equivalenti che ogni anno vengono prescritte negli Stati Uniti. Fra le possibili prede, l’analista individua Hospira, leader nella nicchia dei farmaci iniettabili di cui controlla circa il 23% del mercato. “L’azienda può diventare un target interessante soprattutto nel lungo periodo”, spiega lo studio. “L’iniezione, infatti, è il sistema migliore per assumere i preparati studiati dalle aziende del settore biotecnologico. E anche in questo caso si tratta di farmaci il cui brevetto prima o poi scadrà”.
 

Zohar

Forumer storico
Comunque al momento sembra che la Società non abbia nulla da comunicare.

Se scende ancora nei prossimi 2 giorni, non sarà un buon segnale ...
 

tradermen

Forumer storico
Comunque al momento sembra che la Società non abbia nulla da comunicare.

Se scende ancora nei prossimi 2 giorni, non sarà un buon segnale ...


nn gufare , e se dovesse salire...???:lol::lol::lol:

cmq a vedere il book si dovrebbe essere in una fase di pausa con buon denaro sempre presente....di gente che vuol vendere ne vedo poca, se vorranno ancora azioni dovranno gioco forza alzare il tiro...
 

relavo

Forumer storico
Viene confermata da fonti vicine alla società la notizia che Sharma non è più con Nicox dal 31 agosto , data di chiusura della filiale americana, insieme a tutti gli altri impiegati che lavoravano alla filiale stessa.
Nicox si sta prodigando al fine di trovare a tutti loro una nuova occupazione.

E come? pregando? magari lo fa MG personalmente?
 

Zohar

Forumer storico
nn gufare , e se dovesse salire...???:lol::lol::lol:

cmq a vedere il book si dovrebbe essere in una fase di pausa con buon denaro sempre presente....di gente che vuol vendere ne vedo poca, se vorranno ancora azioni dovranno gioco forza alzare il tiro...

Certamente tutti ce lo auguriamo ...

Ma se scende con forti volumi la teoria dell'accumulo :squalo: andrebbe a farsi benedire ...
 

guly

Forumer storico
E come? pregando? magari lo fa MG personalmente?

in effetti fa ridere questa cosa.immagino garufi con tutti i problemi che ha' a risolvere anche il problema del posto di lavoro di personaggi che hanno un mercato sempre e che hanno guadagni altissimi.certo che se la mia ditta privata mi licenzia allora mi rivolgero' a garufi per trovare un posto perche' altri non me lo cercano sicuramente.non me ne volrere vic ma forse hai raccontato una barzelletta:D
 

Zohar

Forumer storico
in effetti fa ridere questa cosa.immagino garufi con tutti i problemi che ha' a risolvere anche il problema del posto di lavoro di personaggi che hanno un mercato sempre e che hanno guadagni altissimi.certo che se la mia ditta privata mi licenzia allora mi rivolgero' a garufi per trovare un posto perche' altri non me lo cercano sicuramente.non me ne volrere vic ma forse hai raccontato una barzelletta:D

:lol:
 

viralic

Forumer storico
in effetti fa ridere questa cosa.immagino garufi con tutti i problemi che ha' a risolvere anche il problema del posto di lavoro di personaggi che hanno un mercato sempre e che hanno guadagni altissimi.certo che se la mia ditta privata mi licenzia allora mi rivolgero' a garufi per trovare un posto perche' altri non me lo cercano sicuramente.non me ne volrere vic ma forse hai raccontato una barzelletta:D

.....Non è una barzelletta.....Mi risulta che , a differenza dello standard USA ( chiusure sedi e calci nel sedere!!), Lo staff Nicox stia pensando a trovare una nuova occupazione per gli ex impiegati della filiale chiusa il 31 agosto.....
 

Users who are viewing this thread

Alto