Di galli ce ne sono diversi, ma nessuno fa la corsa al rilancio ... questo è il punto !
Diversamemente non saremmo a queste quotazioni.
Ma andiamo al dunque o meglio ciò che penso:
- L'accettazione della FDA è stata un primo passo.
- L'entrata di FSI nel capitale di NicOx con la possibilità di rinforzare successivamente, è stata positiva perchè comunque rappresenta una garanzia vigile ed informata circa movimenti sospetti e tentativi di OPA ostili, e su questo ultimo punto penso proprio che l'entrata di FSI a questi prezzi, abbia proprio evitato "in corner" questa reale possibilità, a dispetto di tutti gli sfottimenti operati dal trio sull'argomento.
- Le statine ( NCX 6560 ) sono ancora in fase 1, l'intersse è grande specie da parte di Pfizer con il Lipitor in scadenza brevettuale 2011, ma la strada è lunga, ed inoltre non è ben chiaro se NicOx ha le risorse per proseguire la sperimentazione.
- NO -HTA senza notizie : Merck tiene per le @@ MG o comunque ci ha provato a farci una OPA ostile ? Il dubbio è forte perchè si pensi che è oltre 1 anno e mezzo che Merck non dà alcuna notizia nel merito dello sviluppo di molecole che servono dannatamente anche a loro e per le quali ha l'esclusiva con NicOx. Si pensi inoltre che Merck forse vorrebbe sostituire il Vioxx ed il Naproxcinod è senz'altro il miglior candidato sul mercato per riscattare i danni e la perdita dell'immagine subita a causa delle morti provocate dal Vioxx.
- Naproxcinod : sembra essere "la bella di torriglia" : tutti la vogliono ma nessuno se la piglia ... al prezzo giusto. Da ciò ne deduco che sfruttando la desunta "debolezza" di NicOx sulla cassa qualcuno stia o abbia voluto attendere fino ad ora il cadavere che passa, ma che con l'entrata di FSI forse qualcosa dovrà cambiare, anche se non si può saperne l'entità e la tempistica.
- Topigen : in AGE MG aveva affermato che le sperimentazioni erano andate bene fino a quel periodo e che a breve avrebbero comunicato qualcosa: attendiamo i risultati, anche se la questione Topigen è marginale, ma si sa, tutto fa ...
- NO -Xalatan : potrebbe anche uscire un partenariato per concludere la fase e la commercializzazione, dati i costi di conclusione delle prove che dovrebbero essere relativamente meno dispendiosi.
- Cassa : l'entrata di FSI darà una boccata di ossigeno, ma sopratutto una qualche maggiore protezione contro eventuali predtori occulti. Certo è che una diluizione finale del 22-23% è significativa ed importante e certamente non premia i piccoli investitori che a suo tempo hanno sostenuto e continuano a sostenere la Soietà, specie e riguardo ad un progetto di commercializzazione USA che personalmente mi desta qualche preoccupazione e perplessità, in merito a strategia e costi possibili.
- Concambi eventuali : come sopra, senza aumento del valore del titolo, sarebbe troppo sconveniente per NicOx, salvo accordi fatte basandosi su future vendite di prodotti sfruttando la stessa rete commerciale.
- Acquisizioni Big Pharma (OPA amichevoli) : il ragionamento è semplice - perchè fare un partenariato per una molecola, quando con qualcosa in più posso prendermi tutto ? Per tale motivo la vedo come la strada più probabile per NicOx ... ossia una offerta per la Società, con la garanzia di FSI, augurandosi che sia decorosa e corrispondente ad un valore che si possa ritenere ragionevole ed equo rispetto a ciò che la Società può esprimere e possiede.Nel merito ed indicativamente 2-2,5 MLD € sarebbero, a mio avviso una cifra equa, considerando potenziale MT-LT.
- 100 € è un target che a mio avviso al momento non ha alcuna base concreta per essere affermato come tale. Il contesto generale non lo consente, se vogliamo essere obbiettivi e centrati.