Imark
Forumer storico
Avendo disinvestito centomila euro di titoli di Stato,vorrei riinvestirli in obbligazioni a lunga scadenza.Poichè non capisco nulla in questo campo e leggendo le vostre discussioni noto che siete molto afferrati in materia,vorrei chiedervi cosa ne pensate delle obbligazioni:
-XS0452314536 CON SCADENZA 14-8-24 (,625) eNEL fINANCE INTI-cOSA VUOL DIRE NON SUBORDINATA;gARANTITE ENEL SPA;
-XS0472940617 CON SCADENZA 11/1-2017 (5%) UNIPOL GRUPPO FINANZIARI SPA.
Di tutte e due quale mi consigliate ? Con ENEL correrei meno rischi? vi sembrano un buon investimento?vi chiedo di darmi qualche consiglio poichè sono acerbo in materia.Potrei trovare di meglio?
Nel ringraziarvi aguro a tutti buone feste.
Leggo con molto interesse le vostre opinioni in merito alle obbligazioni,ma purtroppo, per mia sfortuna non riesco a mettere in atto i vostri consigli,poichè acerbo in materia.Sull'EXTRAMOT ho visto le obbligazioni Enel Finance inti con scadenza rispettivamente 2016/2022 e 2024.
Come investimento voi cosa ne pensate? Data la lunga scadenza sono sicure?poichè ho notato che non hanno mercato,mi sarebbe difficile vendere? Cosa più importante hanno garanzia ENEL? Gentilmente consigliatemi,poichè avendo disinvestito Conti depositi On Line (Contoconto) essendo terminata la promozione semestrale al 3%non sò come posizionare lìintera somma che è rilevante.Nel ringraziarvi ivio a tutti i lettori aguri di buone feste.
Ciao Giuseppe, benvenuto sul forum.
Per avere qualche risposta, ti suggerisco di postare le domande in futuro in un thread a parte, piuttosto che in questo, che è un thread utilizzato per seguire le nuove emissioni.
Un altro suggerimento è di non fare sei - sette domande per volta, visto che l'effetto è che si ottiene è quello di scoraggiare qualsiasi risposta nel merito.
I forum come questo servono per leggere e per imparare a fare da sé, magari un poco alla volta: non ci sono consulenti. Nel leggere, parti dal thread in rilievo intitolato "Prima di investire"
http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html
Come vedi, già nel primo post ci sono elementi che ti consentono di attrezzarti con le conoscenze che servono per valutare se un titolo "è un buon investimento" (la risposta è che non esistono investimenti "buoni" ed investimenti "cattivi": ci sono scelte di portafoglio e rischi connessi a tali scelte...)
COME SCEGLIERE UN'OBBLIGAZIONE
TASSO FISSO O VARIABILE?
L’ANDAMENTO DEL PREZZO
QUANTO VALE UN’OBBLIGAZIONE?
COME SCEGLIERE UN’EMITTENTE
LE COMMISSIONI
LA DURATION
IL RENDIMENTO
TASSO D’INTERESSE NOMINALE
TASSO DI RENDIMENTO IMMEDIATO
TASSO DI RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA
ASPETTATIVE SUI TASSI D'INTERESSE E CURVE DI RENDIMENTO
________________________________________ ________________
RISCHI DELL’INVESTIMENTO IN OBBLIGAZIONI
QUALI RISCHI SI CORRONO INVESTENDO IN OBBLIGAZIONI?
RISCHIO EMITTENTE
QUANTO E' AFFIDABILE L'EMITTENTE, CIOE' IL DEBITORE A CUI PRESTO DENARO?
CHE COS’E’ IL RATING?
RISCHIO DI TASSO
CHE COS’E’ E COME SI CALCOLA IL RENDIMENTO?
QUALI VARIBILI INCIDONO SUL RENDIMENTO?
PERCHE’ IL PREZZO DELLA MIA OBBLIGAZIONE SALE E/O SCENDE?
RISCHIO DI CAMBIO