Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (7 lettori)

Imark

Forumer storico
Avendo disinvestito centomila euro di titoli di Stato,vorrei riinvestirli in obbligazioni a lunga scadenza.Poichè non capisco nulla in questo campo e leggendo le vostre discussioni noto che siete molto afferrati in materia,vorrei chiedervi cosa ne pensate delle obbligazioni:
-XS0452314536 CON SCADENZA 14-8-24 (,625) eNEL fINANCE INTI-cOSA VUOL DIRE NON SUBORDINATA;gARANTITE ENEL SPA;
-XS0472940617 CON SCADENZA 11/1-2017 (5%) UNIPOL GRUPPO FINANZIARI SPA.
Di tutte e due quale mi consigliate ? Con ENEL correrei meno rischi? vi sembrano un buon investimento?vi chiedo di darmi qualche consiglio poichè sono acerbo in materia.Potrei trovare di meglio?
Nel ringraziarvi aguro a tutti buone feste.

Leggo con molto interesse le vostre opinioni in merito alle obbligazioni,ma purtroppo, per mia sfortuna non riesco a mettere in atto i vostri consigli,poichè acerbo in materia.Sull'EXTRAMOT ho visto le obbligazioni Enel Finance inti con scadenza rispettivamente 2016/2022 e 2024.
Come investimento voi cosa ne pensate? Data la lunga scadenza sono sicure?poichè ho notato che non hanno mercato,mi sarebbe difficile vendere? Cosa più importante hanno garanzia ENEL? Gentilmente consigliatemi,poichè avendo disinvestito Conti depositi On Line (Contoconto) essendo terminata la promozione semestrale al 3%non sò come posizionare lìintera somma che è rilevante.Nel ringraziarvi ivio a tutti i lettori aguri di buone feste.

Ciao Giuseppe, benvenuto sul forum.

Per avere qualche risposta, ti suggerisco di postare le domande in futuro in un thread a parte, piuttosto che in questo, che è un thread utilizzato per seguire le nuove emissioni.

Un altro suggerimento è di non fare sei - sette domande per volta, visto che l'effetto è che si ottiene è quello di scoraggiare qualsiasi risposta nel merito.

I forum come questo servono per leggere e per imparare a fare da sé, magari un poco alla volta: non ci sono consulenti. Nel leggere, parti dal thread in rilievo intitolato "Prima di investire"

http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html

Come vedi, già nel primo post ci sono elementi che ti consentono di attrezzarti con le conoscenze che servono per valutare se un titolo "è un buon investimento" (la risposta è che non esistono investimenti "buoni" ed investimenti "cattivi": ci sono scelte di portafoglio e rischi connessi a tali scelte...)

COME SCEGLIERE UN'OBBLIGAZIONE

TASSO FISSO O VARIABILE?
L’ANDAMENTO DEL PREZZO
QUANTO VALE UN’OBBLIGAZIONE?
COME SCEGLIERE UN’EMITTENTE
LE COMMISSIONI
LA DURATION
IL RENDIMENTO
TASSO D’INTERESSE NOMINALE
TASSO DI RENDIMENTO IMMEDIATO
TASSO DI RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA
ASPETTATIVE SUI TASSI D'INTERESSE E CURVE DI RENDIMENTO
________________________________________ ________________

RISCHI DELL’INVESTIMENTO IN OBBLIGAZIONI

QUALI RISCHI SI CORRONO INVESTENDO IN OBBLIGAZIONI?
RISCHIO EMITTENTE
QUANTO E' AFFIDABILE L'EMITTENTE, CIOE' IL DEBITORE A CUI PRESTO DENARO?
CHE COS’E’ IL RATING?
RISCHIO DI TASSO
CHE COS’E’ E COME SI CALCOLA IL RENDIMENTO?
QUALI VARIBILI INCIDONO SUL RENDIMENTO?
PERCHE’ IL PREZZO DELLA MIA OBBLIGAZIONE SALE E/O SCENDE?
RISCHIO DI CAMBIO
 

Imark

Forumer storico
In ordine alfabetico...

Buzzi Unicem 2016: 100,67 - 101,18 last 100,89
Campari 2016: 100,91 - 101,51 last 101,21
Lottomatica 2016: 102,24 - 102,76 last 102,61
Smurfit-Kappa 2017: 97,5 - 98,5 last 98
Unipol Gruppo Finanziario 2017: 100,02 - 100,37 last 100,25

Ieri sera Xtrakter... se volete qualche nuova emissione seguita insieme a queste, chiedete... se non sono tantissime, si cerca di fare... ;)

Buzzi Unicem 2016: 100,36 - 100,96 last 100,34
Campari 2016: 100,62 - 101,22 last 101,01
Lottomatica 2016: 101,68 - 102,19 last 102,34
Smurfit-Kappa 2017: 97,5 - 98,5 last 98
Unipol Gruppo Finanziario 2017: 99,89 - 100,23 last 99,99
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Ieri sera Xtrakter... se volete qualche nuova emissione seguita insieme a queste, chiedete... se non sono tantissime, si cerca di fare... ;)

Buzzi Unicem 2016: 100,36 - 100,96 last 100,34
Campari 2016: 100,62 - 101,22 last 101,01
Lottomatica 2016: 101,68 - 102,19 last 102,34
Smurfit-Kappa 2017: 97,5 - 98,5 last 98
Unipol Gruppo Finanziario 2017: 99,89 - 100,23 last 99,99

il ns. mark, sempre disponibilissimo...:up::up::up:
 

The Beast

Rating? No grazie!
Se ne inizia già a parlare per fine febbraio, emissione ENEL per il mercato retail.

ROMA (Reuters) - Il bond retail di Enel sarà intorno ai 2 miliardi e sarà emesso nel primo trimestre del 2010.
Lo ha detto il direttore finanziario, Luigi Ferraris, in un'intervista a Reuters in cui ha fatto il punto sulla situazione economica e finanziaria del gruppo elettrico.
"La delega è stata richiesta per 4 miliardi ma non faremo un'emissione per quella cifra: il bond retail sarà intorno ai 2 miliardi", ha risposto Ferraris alla domanda sulla consistenza dell'emissione destinata ai piccoli risparmiatori annunciata fino a 4 miliardi a novembre, al momento della comunicazione dei risultati dei primi 9 mesi
 

PeterPan

Trilly
Ciao a tutti
sono nuovo su questo forum, anche se è parecchio che vi leggo :)
innanzi tutto complimenti e grazie a tutti, per la dedizione e il tempo che vi dedicate

leggendo il 3D volevo dare il mio piccolo contributo, e porvi una domnda
oggi ho comprato Unipol 1/17 5%, pagata 100.75
non saprei dirvi dove la banca abbia fatto l'acquinsto, anche perchè sul sito di Borsa Italiana (ExtraMot) veniva dato un prezzo di 100.88 e il contratto a 100.75 non compare ... :mmmm::mmmm:
che abbiano comprato in Lux e ci abbiano fatto un' extra cresta ... ???

comunque mi aspetto che salga velocemente, quindi si può anche accettare (non avendo scelta :))

la domanda: qualcuno ha provato a calcolare il rendimento usando il foglio di Maino ? come gestite il fatto che la prima cedola non è el 2010 ma nel 2011 ?

ciao e grazie
PP
 

lorenzo63

Age quod Agis
Ciao e benvenuto, PeterPan.:V :)


oggi ho comprato Unipol 1/17 5%, pagata 100.75
non saprei dirvi dove la banca abbia fatto l'acquinsto, anche perchè sul sito di Borsa Italiana (ExtraMot) veniva dato un prezzo di 100.88 e il contratto a 100.75 non compare



Ecco è proprio questo che da noi si vuole evitare di fare: affidare i nostri soldi senza sapere chi come e dove.
Ma questo lo puoi fare se e solo se (anche perchè in banca in ultima analisi ci vai tu..) tu ti erudisci, ovvero leggi e comprendi cosa sono le obbligazioni e quali sono i parametri di regolamentazione.
Permettimi di consigliarti di passare nell' educational (3D apposito..)

http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html

Perdi qualche ora adesso, per non perdere soldi e tempo domani ;)
 

PeterPan

Trilly
Ciao e benvenuto, PeterPan.:V :)


oggi ho comprato Unipol 1/17 5%, pagata 100.75
non saprei dirvi dove la banca abbia fatto l'acquinsto, anche perchè sul sito di Borsa Italiana (ExtraMot) veniva dato un prezzo di 100.88 e il contratto a 100.75 non compare



Ecco è proprio questo che da noi si vuole evitare di fare: affidare i nostri soldi senza sapere chi come e dove.
Ma questo lo puoi fare se e solo se (anche perchè in banca in ultima analisi ci vai tu..) tu ti erudisci, ovvero leggi e comprendi cosa sono le obbligazioni e quali sono i parametri di regolamentazione.
Permettimi di consigliarti di passare nell' educational (3D apposito..)

http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html

Perdi qualche ora adesso, per non perdere soldi e tempo domani ;)


Ciao Lorenzo63
grazie del benvenuto

accolgo sicuramente ben volentieri il consiglio sulla letture del 3D apposito

per l'acquisto di oggi, sinceramente, non saprei dire se mi sarebbe stato possibile fare meglio. alla fine aihmè sono loro che fanno il prezzo, e alla fine o accetti o nisba ...
mi rimane solo il dubbio (ma chiederò) se sarebbe stato possibile acquistare sul mercato Lux anzichè sull ExtraMot (o dove l'hanno acquistata)
vi farò sapere

hai per caso idea di come utilizzare l'eccellente foglio excel di Maino in questo particolare caso, in cui si salta la prima rata ?

ciao
 

PeterPan

Trilly
Ciao Lorenzo63
grazie del benvenuto

accolgo sicuramente ben volentieri il consiglio sulla letture del 3D apposito

per l'acquisto di oggi, sinceramente, non saprei dire se mi sarebbe stato possibile fare meglio. alla fine aihmè sono loro che fanno il prezzo, e alla fine o accetti o nisba ...
mi rimane solo il dubbio (ma chiederò) se sarebbe stato possibile acquistare sul mercato Lux anzichè sull ExtraMot (o dove l'hanno acquistata)
vi farò sapere

hai per caso idea di come utilizzare l'eccellente foglio excel di Maino in questo particolare caso, in cui si salta la prima rata ?

ciao


o forse ti riferivi al fatto che non è stato un gran acquisto ?? :eek::mmmm::mmmm::mmmm: (soprattutto in ottica medio-lungo periodo)
 

Imark

Forumer storico
Ciao Lorenzo63
grazie del benvenuto

accolgo sicuramente ben volentieri il consiglio sulla letture del 3D apposito

per l'acquisto di oggi, sinceramente, non saprei dire se mi sarebbe stato possibile fare meglio. alla fine aihmè sono loro che fanno il prezzo, e alla fine o accetti o nisba ...
mi rimane solo il dubbio (ma chiederò) se sarebbe stato possibile acquistare sul mercato Lux anzichè sull ExtraMot (o dove l'hanno acquistata)
vi farò sapere

hai per caso idea di come utilizzare l'eccellente foglio excel di Maino in questo particolare caso, in cui si salta la prima rata ?

ciao

Ciao, le banche possono comprare e normalmente comprano OTC, ovvero facendo incontrare domanda ed offerta di titoli tramite tool professionali (Bloomberg il più conosciuto).

I prezzi indicati in miei post precedenti per alcuni titoli fra cui l'Unipol da te menzionato sono appunto i prezzi del principale broker di obbligazioni OTC, ossia di un soggetto la cui attività consiste nell'intermediare la domanda e l'offerta di obbligazioni fra operatori professionali (banche commerciali, banche di affari, fondi ecc.).

PS: c'è un 3d per rivolgere a Maino domande sull'uso del foglio, e se cerchi in sezione con la funzione di ricerca avanzata, lo trovi subito...
 

PeterPan

Trilly
Ciao, le banche possono comprare e normalmente comprano OTC, ovvero facendo incontrare domanda ed offerta di titoli tramite tool professionali (Bloomberg il più conosciuto).

I prezzi indicati in miei post precedenti per alcuni titoli fra cui l'Unipol da te menzionato sono appunto i prezzi del principale broker di obbligazioni OTC, ossia di un soggetto la cui attività consiste nell'intermediare la domanda e l'offerta di obbligazioni fra operatori professionali (banche commerciali, banche di affari, fondi ecc.).

PS: c'è un 3d per rivolgere a Maino domande sull'uso del foglio, e se cerchi in sezione con la funzione di ricerca avanzata, lo trovi subito...

grazie mille i98mark
se confrono il prezzo da me pagato alla tua indicazione di prezzo, devo dire che c'è un a certa differenza ... almeno 0.5-1 ...
però non avendo la possibilità di operare privatamete sul mercato OTC, cosa avrei potuto fare per spuntare un pzo migliore ? :mmmm::mmmm:
pressione psicologica, indicando loro il prezzo sul mercato OTC ?
chiedere loro se potevano comprare direttamente sul mercato Lux (cosa che devo verificare se possibile, oggi pomeriggio sono chiusi) ?

ne approfitto per fare a tutti i miei più sinceri auguri di un radioso 2010. che possa soddisfare tutti i vostri desideri e aspettative. E non solo di borsa :):):)
 

Users who are viewing this thread

Alto