Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (7 lettori)

marg

Nuovo forumer
Ho chiesto alla mia banca di poter acquistare bond di nuova emissioni e per far questo devo iscrivermi al registro degli investitori qualificati.
Per potersi iscrivere occorre rispettare almeno 2 delle seguenti condizioni:
1) portafoglio superiore a 500.000 euro
2) operazioni di compravendita di dimensioni significative con una frequenza media di 10 ogni trimestre.
3) lavorare o aver lavorato per almeno 1 anno nel settore finanziario.
Vi chiedo questo, 2 di queste condizioni le rispetterei ma molte operazioni di compravendita che ho fatto negli ultimi trimestri ammontano a 10 -20.000 euro e non penso che si possono considerare di importo significativo, nel caso firmi l'autocertificazione ma non rispetti almeno 2 condizioni in cosa vado incontro?
Penso a nulla e che questa autocertificazione sia solamente un modo per sollevare la banca da future mie richieste di risarcimento per eventuali mie perdite dovute fallimenti di aziende che hanno emesso obbligazioni.
Mi potete gentilmente dare delucidazioni in merito?
Grazie mille
 

saverio1973

BOND SUB.
Allied Irish Bank al 10.75 % con scadenza 2017 = XS0498532117

Qualcuno conosce sito dove pèosso vedere quotazioni?
Quanto quota oggi?
Grazie tante

Trovato 103.95 - 105.05
 

Imark

Forumer storico
Ho chiesto alla mia banca di poter acquistare bond di nuova emissioni e per far questo devo iscrivermi al registro degli investitori qualificati.
Per potersi iscrivere occorre rispettare almeno 2 delle seguenti condizioni:
1) portafoglio superiore a 500.000 euro
2) operazioni di compravendita di dimensioni significative con una frequenza media di 10 ogni trimestre.
3) lavorare o aver lavorato per almeno 1 anno nel settore finanziario.
Vi chiedo questo, 2 di queste condizioni le rispetterei ma molte operazioni di compravendita che ho fatto negli ultimi trimestri ammontano a 10 -20.000 euro e non penso che si possono considerare di importo significativo, nel caso firmi l'autocertificazione ma non rispetti almeno 2 condizioni in cosa vado incontro?
Penso a nulla e che questa autocertificazione sia solamente un modo per sollevare la banca da future mie richieste di risarcimento per eventuali mie perdite dovute fallimenti di aziende che hanno emesso obbligazioni.
Mi potete gentilmente dare delucidazioni in merito?
Grazie mille

Se la banca te la accetta, l'autocertificazione, non credo tu vada incontro a conseguenze di sorta...
 

DinoP

life is good
a proposito di registro investitori qualificati nella delibera consob 16840 parla di un registro a cui iscriversi presso la stessa consob:, quindi si baipasserebbero anche le banche. Vi risulta che sia applicata questa regola?

(Registro delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese considerate investitori qualificati) 1. Ai fini di quanto previsto dall'articolo 34-ter , comma 1, lettera b), numeri 3 e 5, la Consob iscrive in apposito registro, su richiesta:
a) le piccole e medie imprese, come definite dall'articolo 3, comma 1, lettera b);
b) le persone fisiche, che soddisfino almeno due delle seguenti condizioni:
1) effettuazione di operazioni di dimensioni significative sui mercati mobiliari con una frequenza media di almeno dieci operazioni al trimestre negli ultimi quattro trimestri;
2) dimensione del portafoglio in strumenti finanziari superiore a 500.000 euro;
3) attività lavorativa, anche pregressa, per almeno un anno nel settore finanziario con l'esercizio di funzioni che richiedono una conoscenza degli investimenti in strumenti finanziari.
2. Per ciascun iscritto sono indicati nel registro:
- cognome e nome/ragione o denominazione sociale;
- codice fiscale;
- residenza o sede legale;
- nome e cognome del referente (se si tratta di piccole e medie imprese);
- recapiti (telefono, indirizzo di posta elettronica).
3. La Consob, ricevuta la richiesta di iscrizione, provvede tempestivamente all'iscrizione nel registro.
4. L'iscrizione nel registro è valida fino al 31 dicembre dell'anno in cui è conseguita. Entro il 31 gennaio dell'anno successivo i soggetti che intendono rimanere iscritti nel registro presentano apposita richiesta.
5. La cancellazione dal registro avviene su richiesta degli interessati. La Consob provvede tempestivamente alla cancellazione.
6. La consultazione del registro è consentita agli emittenti e agli offerenti che abbiano presentato alla Consob apposita richiesta. Gli emittenti e gli offerenti esteri possono consultare il registro soltanto se nel loro Stato membro d'origine la stessa possibilità è riconosciuta agli emittenti ed agli offerenti aventi l'Italia come Stato membro d'origine.
7. Le richieste presentate alla Consob ai sensi dei commi 3, 4, 5 e 6 sono redatte secondo le modalità specificate dalla stessa Consob con propria comunicazione.
8. L'uso delle informazioni acquisite ai sensi del comma 6 è consentito unicamente con riferimento allo svolgimento delle offerte previste dall'articolo 34-ter, comma 1, lettera b) 24.

allego parte art. 34 ter:
Capo V
Disposizioni comuni
Sezione I
Disciplina delle esenzioni
Art. 34-ter
(Casi di inapplicabilità ed esenzioni)
1. Le disposizioni contenute nel Capo I del Titolo II della Parte IV del Testo unico e quelle del presente Titolo non si applicano alle offerte al pubblico:
a) rivolte ad un numero di soggetti inferiore a cento, diversi dagli investitori qualificati di cui alla successiva lettera b);
b) rivolte a investitori qualificati, intendendosi per tali:
1) le persone giuridiche autorizzate o ammesse ad operare dalla disciplina di settore sui mercati finanziari, compresi le banche, le imprese di investimento, le imprese di assicurazione, gli organismi di investimento collettivo del risparmio, le società di gestione del risparmio, le società di gestione armonizzate, i fondi pensione, gli intermediari finanziari iscritti negli elenchi previsti dagli articoli 106, 107 e 113 del Testo unico bancario, le società di cui all'articolo 18 del Testo unico bancario, le fondazioni bancarie, le imprese la cui attività principale consista nel negoziare per conto proprio merci come pure le entità non autorizzate né regolamentate aventi come esclusivo scopo sociale l' investimento in strumenti finanziari;
2) i governi nazionali e le amministrazioni regionali, le banche centrali, le istituzioni internazionali e sovranazionali quali il Fondo monetario internazionale, la Banca centrale europea, la Banca europea per gli investimenti e altre organizzazioni internazionali simili;
3) le piccole e medie imprese aventi sede legale in Italia e iscritte nel registro previsto dall'articolo 34-quater;
4) le persone giuridiche che non soddisfano almeno due dei tre criteri previsti dall'articolo 3, comma 1, lettera b);
5) le persone fisiche residenti in Italia e iscritte nel registro previsto dall'articolo 34-quater;
c) aventi ad oggetto prodotti finanziari inclusi in un'offerta il cui corrispettivo totale sia inferiore a 2.500.000 di euro. A tal fine si considerano unitariamente più offerte aventi ad oggetto il medesimo prodotto effettuate dal medesimo emittente od offerente nell'arco di dodici mesi;
d) aventi ad oggetto prodotti finanziari diversi da quelli indicati nelle lettere f) e g) per un corrispettivo totale di almeno 50.000 euro per investitore e per ogni offerta separata;
e) aventi ad oggetto prodotti finanziari diversi da quelli indicati nelle lettere f) e g) di valore nominale unitario minimo di almeno 50.000 euro;


 

marg

Nuovo forumer
I documenti che mi ha dato la mia banca per potermi iscrivere al registro sono intestati Consob, e riportano la delibera della consob.
La banca trasmette i documenti da me compilati alla consob senza interessarsene piu' di tanto in quanto la banca mi ha detto che le disponibilità in strumenti finanziari possono essere detenute in varie banche e il numero di operazione possono essere effettuate prezzo varie banche. Non sta alla banca in cui presento la richiesta controllare la veridicità della stessa.
 

rivetto

Forumer attivo
bond Prysmian.
sembra: 400 milioni, durata 3 o 7 anni ma probabilmente 7.
no rating.
probabili 250 punti base sul MS se settennale.

SE fosse così un sicuro successo, credo!

collocamento primi giorni della prox settimana
 

saverio1973

BOND SUB.
bond Prysmian.
sembra: 400 milioni, durata 3 o 7 anni ma probabilmente 7.
no rating.
probabili 250 punti base sul MS se settennale.

SE fosse così un sicuro successo, credo!

collocamento primi giorni della prox settimana

Rivetto hai riferimenti di altre Prysmian in circolazione da confrontare.
Un saluto
 

negusneg

New Member
Se la banca te la accetta, l'autocertificazione, non credo tu vada incontro a conseguenze di sorta...

Confermo, è una autocertificazione, al massimo possono dirti che hai detto una bugia ma... quante te ne dice la tua banca? :lol:

Aggiungo che questa procedura del dichiararsi "investitori qualificati" è del tutto ridicola ed inutile. Non c'è NIENTE che un normale investitore non possa fare, rispetto ad un qualificato.

Forse è ora di cominciare a smuovere le acque: propongo che sabato parliamo anche di come uscire da questa situazione, dove le banche curano solo i loro porci comodi e per chi vuole investire c'è solo una giungla di regole e di interpretazioni. Ma spesso di ostacoli insormontabili.

Secondo me è ora di finirla, vogliamo tutti trasparenza e pari opportunità. Il mio sogno (l'ho già scritto qualche volta) è avere un mercato europeo (e, perchè no, mondiale) telematico delle obbligazioni. Forse è ora che iniziamo a spenderci un po' per questa battaglia...

La Mifid è servita solo a blindare definitivamente il kiulo delle banche :sorpresa:

State sicuri che sabato ne parleremo, ovviamente il contributo di ognuno sarà prezioso... :bow:
 

DinoP

life is good
Confermo, è una autocertificazione, al massimo possono dirti che hai detto una bugia ma... quante te ne dice la tua banca? :lol:

Aggiungo che questa procedura del dichiararsi "investitori qualificati" è del tutto ridicola ed inutile. Non c'è NIENTE che un normale investitore non possa fare, rispetto ad un qualificato.

Forse è ora di cominciare a smuovere le acque: propongo che sabato parliamo anche di come uscire da questa situazione, dove le banche curano solo i loro porci comodi e per chi vuole investire c'è solo una giungla di regole e di interpretazioni. Ma spesso di ostacoli insormontabili.

Secondo me è ora di finirla, vogliamo tutti trasparenza e pari opportunità. Il mio sogno (l'ho già scritto qualche volta) è avere un mercato europeo (e, perchè no, mondiale) telematico delle obbligazioni. Forse è ora che iniziamo a spenderci un po' per questa battaglia...

La Mifid è servita solo a blindare definitivamente il kiulo delle banche :sorpresa:

State sicuri che sabato ne parleremo, ovviamente il contributo di ognuno sarà prezioso... :bow:
Questa è la ciliegina che mancava :up:
Grande Negus:)
 

Users who are viewing this thread

Alto