Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (3 lettori)

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
E se cominciassero anche a farsi qualche pensierino sul Bund ? ;) non obv fine a se stesso ma nel contesto generale in cui Germania alla fine deve salvare tutta la combriccola UE ? o comunque farsene il maggior' carico ?
ci riusciranno ?
quindi cominciano a chiedere maggiore resa a fronte di maggiore rischio ?:-? obv per l' euro il bund e' il benchmark e via di seguito tutto il resto.


...x me il rialzo dei tassi non c'entra. Concordo con la sfiducia in generale
...il vero problema è che, al gg. d'oggi, il "quality" non c'è più.
O perlomeno, il "quality" vero(BUND)non rende una cippa e non viene sottoscritto, quindi secondo me i più restano liquidi in attesa, uscendo da ciò che non li sconfinfera...:(
 
Ultima modifica:

Kylix

Forumer attivo
...x me il rialzo dei tassi non c'entra. Concordo con la sfiducia in generale...il vero problema è che, al gg. d'oggi, il "quality" non c'è più.
O perlomeno, il "quality" vero(BUND)non rende una cippa e non viene sottoscritto, quindi secondo me i più restano liquidi in attesa, uscendo da ciò che non li sconfinfera...:(

Concorderai che un investitore "sfiduciato" che vende l'obbligazione di un emittente (ENI ad es) e al contempo ne compera l'azione, come sta avvenendo in questi giorni, stia tenendo un comportamento quantomeno bizzarro.
 

Giontra

Forumer storico
Io credo che si stia evidenziando la bolla "bund",
a fine agosto il 10ennale rendeva la miseria del 2,11% lordo,
minimo del post- Leheman,
e ad un'indebolimento dei titoli periferici come contrappasso
il bund si rafforzava, fino a dilatare gli spreads ai livelli attuali.
Come a dire:
più gli altri stanno nel fango e meglio stanno i tedeschi.
Oggi, ma non è da oggi, probabilmente ci si sta rendendo conto
che la nave è una e stare in prima classe
non migliora la tua situazione se la nave finisce contro un'iceberg.
Non ci sono le condizioni affinchè gli spreads si possano ridurre sostanzialmente vs bund
e il mercato si muove all'unisono.
Kylix, se Eni ha perso 5/6 punti non è niente di diverso di quanto è successo ad un Btp 10ennale.
Sulle dinamica dei tassi poi,
la vedo come Dino.
E' solo un'opinione, prendetela per quello che vale.
A titolo esemplificativo il grafo del bund 10y dai primi di settembre. :)
 

Allegati

  • Capture10-12-2010-19.00.53.jpg
    Capture10-12-2010-19.00.53.jpg
    102,9 KB · Visite: 184
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
Concorderai che un investitore "sfiduciato" che vende l'obbligazione di un emittente (ENI ad es) e al contempo ne compera l'azione, come sta avvenendo in questi giorni, stia tenendo un comportamento quantomeno bizzarro.

...beh, penso che cmq siano 2 comparti contrapposti, con 2 view diverse.
L'ottica dell'obbligazionista (anche se istituzionale) è ben diversa dall'ottica azionaria.
Come ha detto recentemente claudioborghi sul 3d delle perpetue a proposito del movimento di banco popolare mercoledi (+9,00% azione, - 2,00% bond sub lt2 2020 6,00%) : uno dei 2 movimenti è sbagliato...ha ragione l'azionista che crede nel business dell'azione che acquista a quel prezzo, o l'obbligazionista che vende in perdita un bond subordinato pensando che la discesa non sia finita o che l'emittente avrà problemi nel rimborsarlo ???
Ai posteri l'ardua sentenza...:-o
 

cangiante

Forumer attivo
Concorderai che un investitore "sfiduciato" che vende l'obbligazione di un emittente (ENI ad es) e al contempo ne compera l'azione, come sta avvenendo in questi giorni, stia tenendo un comportamento quantomeno bizzarro.

Ciao Kylix,

Personalmente, direi che quell'investitore vede piu' interesse nell'upside dell'azione rispetto a quella del bond, che evidentemente rende troppo poco.

per la cronaca, Regolo, un ottimo trading system sul mercato azionario italiano, è finalmente entrato long dopo settimane di flat

http://www.investireoggi.it/forum/aggiornamento-regolo-dicembre-2010-a-vt60084.html#post1928893

ho avuto tra l'altro l'opportunità di conoscerne il team e ritengo che sia molto valido.
 

cangiante

Forumer attivo
stesso etf, stesso indice, grafico a 5 anni
1291916732iboxxcorporatebond5anni.png

le due medie mobili che si incrociano sono piuttosto "lente", 240 gg e 40 gg

L'incrocio al ribasso evidenziato dal grafico è occorso negli ultimi mesi del 2006, quando l'etf Ishares iboxx liquid corporate quotava circa 122.
il minimo storico, in piena crisi Lehman tocco' 100... con il senno di poi quella sarebbe stata una grandissima occasione d'acquisto.

Oggi siamo a circa 119,50 e l'incrocio al ribasso si è appena verificato

Che sia la riedizione di un film già visto?

oppure no?

ai posteri l'ardua sentenza

graditissimi i commenti e soprattutto le critiche, grazie
 

samantaao

Forumer storico
su quali valute ? :)

nel momento in cui cambi la valuta da quella con cui compri il pane io lo considero già un investimento, quindi non ho più liquidi, a meno che non hai intenzione di prendere in futuro bond o strumenti con quella valuta
x me i liquidi sono quelli che ho in tasca e posso usarli per comprare ciò che voglio

ho appena controllato ed ho scadenze senior entro un anno x il 45,4% del ptf (di cui 12,4% sul CC)
ho già individuato qualcosina sulle lunghe scadenze da vendere nei prox gg per arrivare al 50%:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    52,3 KB · Visite: 677

Kylix

Forumer attivo
Ciao Kylix,

Personalmente, direi che quell'investitore vede piu' interesse nell'upside dell'azione rispetto a quella del bond, che evidentemente rende troppo poco.

.
Ciao,
è' quello che penso anch'io, l'obbligazione, per il mercato, rende troppo poco. Non si tratta di sfiducia verso l'emittente.
 

Users who are viewing this thread

Alto