Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (2 lettori)

TheLondoner

Forumer storico
Oggi c'è stata un'esplosione di emissioni: Barclay's, Telecom Italia in sterline, Lafarge, Basf...

E' il momento ideale...i mercati obbligazionari retail sono sui massimi (si compra un po' di tutto e a prezzi alti) - i tassi ufficiali di riferimento sono ai minimi - il tono borsistico vivace - pertanto si preferisce rifinanziare o finanziarsi ora....Solo che tutta questa velocità nel ricorrere al mercato mi fa pensare o ad una reale impellenza di liquidità o a previsioni piuttosto cupe sui mesi a venire...(ritorno della crisi di liquidità, costo di finanziamento in ascesa).
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
E' il momento ideale...i mercati obbligazionari retail sono sui massimi (si compra un po' di tutto e a prezzi alti) - i tassi ufficiali di riferimento sono ai minimi - il tono borsistico vivace - pertanto si preferisce rifinanziare o finanziarsi ora....Solo che tutta questa velocità nel ricorrere al mercato mi fa pensare o ad una reale impellenza di liquidità o a previsioni piuttosto cupe sui mesi a venire...(ritorno della crisi di liquidità, costo di finanziamento in ascesa).

di sicuro la domanda è fprte, infatti sia lafarge che basf hanno diminuito la cedola e lafarge ha aumentato l'offerta..
sicuro rispetto a ottobre e con la fiducia che è tornata da marzo a oggi sono calate le cedole offerte (penso sempre alla finmeccanica da 8,125 che mi sono perso :wall:) però insomma non così tanto, 7,75 per lafarge a 5 anni non mi pare poco
e anche basf 5,125 mi ingolosisce
 

mfrancesco

Yes we can!! Sperem!
Si parla di possibili emissioni targate Microsoft, per circa 3.75 mld $, prima volta per l'azienda
http://www.nytimes.com/aponline/200...t-Debt-Offering.html?_r=1&partner=rss&emc=rss
http://tech.yahoo.com/news/ap/20090511/ap_on_hi_te/us_microsoft_debt_offering

Hanno ottenuto (per quel che vale...) la AAA da S&P (insomma, sono considerati più solidi di GE)
Microsoft ha sempre avuto fama di avere un'enorme liquidità (si parla di 25 mld :eek:), avranno deciso di aumentare la scorta visti i bassi tassi o hanno qualche acquisizione in mente? Al momento si parla di "general corporate purposes", non escludendo acquisizioni e buyback azionari.

Per ora si parla di tre emissioni senior unsecured, chissà se arriveranno sul TLX
- emissione di 2mld al 2.95%, scadenza 1/6/14
- emissione di 1mld al 4.20%, scadenza 1/6/19
- emissione di 750mln al 5.20%, scadenza 1/6/39

Si tratta comunque di uno dei pochi emittenti corporate a poter vantare un'ottima solidità, vediamo come il mercato le accoglierà...

Molto interessante la notizia.Ottima news
 

mazzolo12

Nuovo forumer
Solo che tutta questa velocità nel ricorrere al mercato mi fa pensare o ad una reale impellenza di liquidità o a previsioni piuttosto cupe sui mesi a venire...(ritorno della crisi di liquidità, costo di finanziamento in ascesa).

Penso proprio che si voglia approfittare del buon momento per mettere fieno in cascina.
Passare tanti mesi senza poter avere la possibilità di chiedere in prestito neppure un euro ha messo una bella paura a tante aziende.
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
tutte schizzate subito su
MAN 2016 a 103,3
Lafarge 102
Swiss RE 2014 104
BASF emessa già a 104, mi chiedo che senso abbia, non potevano direttamente diminuire la cedola?
 

Imark

Forumer storico
tutte schizzate subito su
MAN 2016 a 103,3
Lafarge 102
Swiss RE 2014 104
BASF emessa già a 104, mi chiedo che senso abbia, non potevano direttamente diminuire la cedola?

La corsa ai bond di MAN e di Volvo forse la capisco anche meno di quella ai titoli del comparto edilizia e materiali da costruzione... :-o
 

negusneg

New Member
tutte schizzate subito su
MAN 2016 a 103,3
Lafarge 102
Swiss RE 2014 104
BASF emessa già a 104, mi chiedo che senso abbia, non potevano direttamente diminuire la cedola?

La corsa ai bond di MAN e di Volvo forse la capisco anche meno di quella ai titoli del comparto edilizia e materiali da costruzione... :-o

Ormai si prende tutto, non importa cosa... :rolleyes:

E' la conseguenza di come funziona il mercato: sul primario i privati non possono operare, sul secondario c'è una forte domanda.

Gli istituzionali (banche, fondi specializzati, etc.) comprano sul primario e rivendono dopo qualche giorno con 2-3 punti di plusvalenza.

I risparmiatori manco lo sanno, i politici neppure, i cosiddetti sindacati dei consumatori sono troppo impegnati a calcolare le parcelle...

E' uno schifo, ma finchè nessuno si incazza per davvero :rolleyes: non cambierà mai...
 

yellow

Forumer attivo
21.05.09 15:57 - Prudential: prezza bond da 400 mln stg
LONDRA (MF-DJ)--Prudential ha prezzato il suo bond da 400 milioni di sterline con scadenza trentennale.

Lead manager dell'operazione e' Morgan Stanley. L'emissione cedola all'11,375% ed e' stata prezzata a 100.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
stranamente una delle poche nuove emissioni che non è ancora schizzata in su (prezza 99.50) è questa:
XS0430015742 4,3750 Slowakei, Republik 09/15 MTN 21.01.2015

sarà perché è fresca fresca, per il rischio emittente (però la Slovacchia è ormai euro a tutti gli effetti) o per la cedola non eccelsa (in rapporto all'emittente)?
 

Users who are viewing this thread

Alto