Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (1 Viewer)

pmpm

Nuovo forumer
Riepiloghiamo la situazione.

Normalmente le eurobbligazioni (emesse sull'euromercato) sono riservate agli investitori istituzionali (selling restrictions). Alcune solo sul mercato primario (in emissione) altre sul mercato primario E su quello secondario (dopo l'emissione).

Poi c'è un'altra questione. La banca è responsabile per dodici mesi se l'emittente è insolvente, e quindi non venderà le obbligazioni prima di 12 mesi a meno che:

a) l'emittente sia uno stato sovrano area OCSE o una banca europea di rating uguale superiore a BBB- (cosiddetto investment grade);

b) l'emittente abbia presentato regolare Prospetto Informativo alla Consob e ne abbia ricevuto l'autorizzazione (ad es. le obbligazioni Enel di fine 2007, che non erano riservate agli istituzionali e si potevano comprare in collocamento);

c) il taglio minimo sia di 50.000 € (o più), nel qual caso l'emissione è esentata dall'obbligo di Prospetto Informativo.

Quindi:

1) in emissione (o sul mercato "grigio", che è quello che precede il primo giorno di godimento) le eurobbligazioni noi non le possiamo comprare, mai. Le Eni ad esempio saranno emesse il 28 (domani): solo il 29 sapremo se saranno liberamente negoziabili, dopo che le banche le avranno "censite" in base alle informazioni acquisite su eventuali "selling restrictions"

2) successivamente all'emissione normalmente non saranno acquistabili nei primi 12 mesi se il taglio minimo è di 1.000 € e non è stato presentato (ed autorizzato) il Prospetto Informativo alla Consob;

3) saranno invece liberamente acquistabili in collocamento, se il Prospetto è stato approvato dalla Consob, oppure dal giorno seguente all'emissione se il taglio minimo è uguale/superiore a 50.000 €. Nel caso in cui le selling restrictions prevedano una restrizione alla vendita anche sul mercato secondario, sarà sufficiente firmare apposita manleva che solleva la banca dalla responsabilità di avere "promosso" la vendita: in pratica si tratta di dichiarare che si è venuti a conoscenza del titolo in modo autonomo.

Questa, che mi risulti, è la prassi normalmente adottata, fatto salvo che tutto poi dipende dall'effettiva volontà della banca (e talvolta del singolo operatore) di lavorare su questi titoli.

Alcune banche, ad esempio, si rifiutano tout court di vendere obbligazioni che non siano titoli di stato, altre accettano ordini solo a partire da un certo taglio in su, altre non accettano la manleva sulle restrictions nel mercato secondario, etc.

Ciao Negus e buongiorno a tutti!
Se possibile vorrei conferma su questi due punti che non mi sono del tutto chiari:
1° "La banca è responsabile per dodici mesi se l'emittente è insolvente, e quindi non venderà le obbligazioni prima di 12 mesi a meno che:...."
salvo i casi che vengono poi citati, la banca quindi per legge e' responsabile per dodici mesi dall'emissione dell'obbligazione?

2° il punto in cui si scrive che per le emissioni da 50k o piu' la banca non e' responsabile perche' in tal caso l'emissione è esentata dall'obbligo di Prospetto Informativo.
Se ben capisco, la banca e' tenuta a rimborsare importi minori (entro 12 mesi dall'emissione, in caso di insolvenza), ma non importi di 50k o piu'? Mi sembra un po' una stranezza.

Vorrei poi chiedere - ovviamente a Negus o a chi possa aiutarmi - un'opinione in merito alla legge del 28 dicembre 2005 nr 262, di cui ho scaricato e letto il testo, ma cio' non mi e' servito a chiarirmi le idee. Anzi, da un paragrafo mi sembrava addirittura di capire che istruzioni scritte del cliente compratore potessero aggirare il problemi in merito alla presunta rischiosità dei prodotti di nuova emissione
[CITO dal testo della legge del 28 dicembre 2005 nr 262
Capo III
ALTRE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SERVIZI BANCARI, TUTELA DEGLI INVESTITORI, DISCIPLINA DEI PROMOTORI FINANZIARI E DEI MERCATI REGOLAMENTATI E INFORMAZIONE SOCIETARIA
Art. 14.
(Modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria)
1. Al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 21, comma 1, lettera a), è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «I soggetti abilitati classificano, sulla base di criteri generali minimi definiti con regolamento dalla CONSOB, che a tale fine può avvalersi della collaborazione delle associazioni maggiormente rappresentative dei soggetti abilitati e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, di cui alla legge 30 luglio 1998, n. 281, il grado di rischiosità dei prodotti finanziari e delle gestioni di portafogli d’investimento e rispettano il principio dell’adeguatezza fra le operazioni consigliate agli investitori, o effettuate per conto di essi, e il profilo di ciascun cliente, determinato sulla base della sua esperienza in materia di investimenti in prodotti finanziari, della sua situazione finanziaria, dei suoi obiettivi d’investimento e della sua propensione al rischio, salve le diverse disposizioni espressamente impartite dall’investitore medesimo in forma scritta, ovvero anche mediante comunicazione telefonica o con l’uso di strumenti telematici, purché siano adottate procedure che assicurino l’accertamento della provenienza e la conservazione della documentazione dell’ordine»;...]


SPIEGO IL MOTIVO DELLA MIA CURIOSITA': Dalla banca oggi - alla mia ennesima insistenza per poter acsuistare nuove emissioni - mi hanno risposto:"in merito alle nuove emissioni come da legge del 28 dicembre 2005 nr 262 "disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari" la nostra banca aderisce (come tutte le principali) a detta norma e pertanto non è possibile acquistare bond in emissione fino a quando gli stessi abbiamo raggiunto un anno di vita salvo eccezzioni di volta in volta valutate dalla banca stessa."
MORALE, ECCO LA MIA DOMANDA:Ma e' giusto cio' che mi hanno scritto? E' giusto citare questa legge come motivo che lega e non permette di acquistare nuove emissioni?
 
Ultima modifica:

Giontra

Forumer storico
Le nuove emissioni dal sito di F.T. in.xls
Una sciccheria:)
 

Allegati

  • 28) FT.Settimana fino al 17-7.xls
    17 KB · Visite: 275

Kylix

Forumer attivo
DE000A1AKHB8.JPG


Si compra a 100,41
 

negusneg

New Member
Anche se il confronto corretto va fatto col Bund non c'è dubbio che ormai gli spread si sono molto ridotti e a questi livelli non ci sono più occasioni interessanti.

A me comunque ha impressionato ancor di più quella Edison... :cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto