Nuove_emissioni, collocamenti Nuove Emissioni (2 lettori)

negusneg

New Member
Ciao Negus e buongiorno a tutti!
Se possibile vorrei conferma su questi due punti che non mi sono del tutto chiari:
1° "La banca è responsabile per dodici mesi se l'emittente è insolvente, e quindi non venderà le obbligazioni prima di 12 mesi a meno che:...."
salvo i casi che vengono poi citati, la banca quindi per legge e' responsabile per dodici mesi dall'emissione dell'obbligazione?

2° il punto in cui si scrive che per le emissioni da 50k o piu' la banca non e' responsabile perche' in tal caso l'emissione è esentata dall'obbligo di Prospetto Informativo.
Se ben capisco, la banca e' tenuta a rimborsare importi minori (entro 12 mesi dall'emissione, in caso di insolvenza), ma non importi di 50k o piu'? Mi sembra un po' una stranezza.

Vorrei poi chiedere - ovviamente a Negus o a chi possa aiutarmi - un'opinione in merito alla legge del 28 dicembre 2005 nr 262, di cui ho scaricato e letto il testo, ma cio' non mi e' servito a chiarirmi le idee. Anzi, da un paragrafo mi sembrava addirittura di capire che istruzioni scritte del cliente compratore potessero aggirare il problemi in merito alla presunta rischiosità dei prodotti di nuova emissione

[CITO dal testo della legge del 28 dicembre 2005 nr 262
Capo III


ALTRE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SERVIZI BANCARI, TUTELA DEGLI INVESTITORI, DISCIPLINA DEI PROMOTORI FINANZIARI E DEI MERCATI REGOLAMENTATI E INFORMAZIONE SOCIETARIA


Art. 14.


(Modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria)

1. Al testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all’articolo 21, comma 1, lettera a), è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «I soggetti abilitati classificano, sulla base di criteri generali minimi definiti con regolamento dalla CONSOB, che a tale fine può avvalersi della collaborazione delle associazioni maggiormente rappresentative dei soggetti abilitati e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, di cui alla legge 30 luglio 1998, n. 281, il grado di rischiosità dei prodotti finanziari e delle gestioni di portafogli d’investimento e rispettano il principio dell’adeguatezza fra le operazioni consigliate agli investitori, o effettuate per conto di essi, e il profilo di ciascun cliente, determinato sulla base della sua esperienza in materia di investimenti in prodotti finanziari, della sua situazione finanziaria, dei suoi obiettivi d’investimento e della sua propensione al rischio, salve le diverse disposizioni espressamente impartite dall’investitore medesimo in forma scritta, ovvero anche mediante comunicazione telefonica o con l’uso di strumenti telematici, purché siano adottate procedure che assicurino l’accertamento della provenienza e la conservazione della documentazione dell’ordine»;...]


SPIEGO IL MOTIVO DELLA MIA CURIOSITA': Dalla banca oggi - alla mia ennesima insistenza per poter acsuistare nuove emissioni - mi hanno risposto:"in merito alle nuove emissioni come da legge del 28 dicembre 2005 nr 262 "disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari" la nostra banca aderisce (come tutte le principali) a detta norma e pertanto non è possibile acquistare bond in emissione fino a quando gli stessi abbiamo raggiunto un anno di vita salvo eccezzioni di volta in volta valutate dalla banca stessa."
MORALE, ECCO LA MIA DOMANDA:Ma e' giusto cio' che mi hanno scritto? E' giusto citare questa legge come motivo che lega e non permette di acquistare nuove emissioni?

Ciao pmpm,

la situazione è abbastanza complessa, complice anche la continua legiferazione, e controversa, tanto che nuove interpretazioni vengono date anche alla luce delle sentenze pubblicate in materia.

Il testo base a cui fare riferimento è il Testo Unico della Finanza, in particolare l'art. 100 bis, per cui direi che la legge 262 del 2005 è superata in quanto è stata successivamente emendata, integrata o modificata in varie parti.

Il discorso dei 50.000 € si riferisce al taglio minimo previsto dalle singole emissioni. Solitamente se il taglio minimo è 50.000 o superiore è possibile sottoscrivere dal giorno successivo all'emissione, da quel che ne so perchè in questi casi non è previsto l'obbligo di redigere un prospetto informativo. Se il taglio minimo invece è inferiore (ad es. 1.000 €) occorre aspettare 12 mesi.

Questa però te la dò come una "thumb rule", una regola "a spanne", nel senso che non saprei darti precisi riferimenti giuridici al riguardo.

Per finire, l'articolo che citi non riguarda specificamente la sottoscrizione di obbligazioni, ma più in generale la possibilità di acquistare titoli che in base al proprio profilo di rischio sarebbero troppo rischiosi, ovviamente assumendosene esplicitamente la responsabilità.
 

pmpm

Nuovo forumer
Ciao pmpm,

la situazione è abbastanza complessa, complice anche la continua legiferazione, e controversa, tanto che nuove interpretazioni vengono date anche alla luce delle sentenze pubblicate in materia.

Il testo base a cui fare riferimento è il Testo Unico della Finanza, in particolare l'art. 100 bis, per cui direi che la legge 262 del 2005 è superata in quanto è stata successivamente emendata, integrata o modificata in varie parti.

Il discorso dei 50.000 € si riferisce al taglio minimo previsto dalle singole emissioni. Solitamente se il taglio minimo è 50.000 o superiore è possibile sottoscrivere dal giorno successivo all'emissione, da quel che ne so perchè in questi casi non è previsto l'obbligo di redigere un prospetto informativo. Se il taglio minimo invece è inferiore (ad es. 1.000 €) occorre aspettare 12 mesi.

Questa però te la dò come una "thumb rule", una regola "a spanne", nel senso che non saprei darti precisi riferimenti giuridici al riguardo.

Per finire, l'articolo che citi non riguarda specificamente la sottoscrizione di obbligazioni, ma più in generale la possibilità di acquistare titoli che in base al proprio profilo di rischio sarebbero troppo rischiosi, ovviamente assumendosene esplicitamente la responsabilità.

Grazie per le risposte e il riferimento al testo unico. Era piu' che altro una curiosità perche' non sembra esserci margine di discussione. :wall:
Non capisco perche' con una specifica disposizione e con una manleva non debbano accettare di acquistare nuove emissioni:down:
E soprattutto mi danno il nervoso delle risposte che mi sembrano inappropriate usate tanto per tappare la bocca; mah! Scusate lo sfogo...
 
Ultima modifica:

paolo41

Nuovo forumer
XNEGUSNEG. Mi hanno detto in banca che ci sono interessanti obbligazioni BEI e Mediobanca legate alle commodities. C'è un sito nel forum dove ne discutete? oppure sei in grado di darmi qualche indicazione? Chiedo troppo se mi fornisci un tuo parere al riguardo? Grazie.
 

negusneg

New Member
XNEGUSNEG. Mi hanno detto in banca che ci sono interessanti obbligazioni BEI e Mediobanca legate alle commodities. C'è un sito nel forum dove ne discutete? oppure sei in grado di darmi qualche indicazione? Chiedo troppo se mi fornisci un tuo parere al riguardo? Grazie.

Ciao paolo41,

ricordo che qualche anno fa se ne parlava molto sul FOL, se fai una ricerca lì probabilmente trovi qualche 3D.

Personalmente a me convincono poco, sono obbligazioni strutturate poco liquide che non riflettono efficacemente l'andamento del sottostante, ma va detto che allora non c'erano molte alternative per chi avesse voluto puntare sulle commodities.

Oggi ci sono fortunatamente molti strumenti più trasparenti, ETF, certificates, etc.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
nuova emissione GE 2014, cedola 4.75%, si compra a circa 100.50
 

Allegati

  • sg2009072127222.gif
    sg2009072127222.gif
    37,5 KB · Visite: 155

Imark

Forumer storico
Negus, se ti capita di leggere, da professionista del settore, cosa ne sai del ruolo di ICAP nel brokeraggio nei mercati OTC. Leggo che non fanno trading proprietario, ma solo per conto terzi ed hanno un bond dal rendimento di un qualche interesse...

Volevo tuttavia capirne qualcosa di più...
 

Kylix

Forumer attivo
Negus, se ti capita di leggere, da professionista del settore, cosa ne sai del ruolo di ICAP nel brokeraggio nei mercati OTC. Leggo che non fanno trading proprietario, ma solo per conto terzi ed hanno un bond dal rendimento di un qualche interesse...

Volevo tuttavia capirne qualcosa di più...

Ieri non me l'hanno fatta comprare. E' la prima volta. Mi sono indispettito (stile Mughini:D) quindi oggi mi hanno chiesto una liberatoria per comprare (dicono che è illiquida). Per il momento sono fermo.Però ogni commento interessa anche a me.
 

cricket72

a difesa del gregge
Sono passati 6 mesi da quando ho cominciato ad occuparmi delle nuove emissioni qui su IO.
La mia ignoranza a riguardo è proverbiale, ma nel frattempo è aumentato il mio interesse.
In più credo che l'interesse sia aumentato anche in altri partecipanti al forum.
Siccome alcuni di noi operano con le nuove emissioni mi piacerebbe che sviscerassero l'argomento
spiegando a me e al forum come operano, con chi, con che commissioni
e tutto quello che è bene sapere, sempre nei limiti della propria riservatezza.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà partecipare alla discussione :)


hai mark e negus qui in sezione che vuoi di più dalla vita? :D

se proprio lo vuoi sapere io ho iniziato proprio guardando mark sul Fol
mi sono registrato e mi sono appassionato al settore :-o
poi quando ho qualche necessità particolare di acquisto titoli ho una banca che non mi fa storie ed esegue i miei ordini
 

Users who are viewing this thread

Alto