Obbligazionario Paesi Emergenti (1 Viewer)

Luigi84x

Nuovo forumer
Se hai percepito ostilità nella risposta ti chiedo scusa, non era mia intenzione.

Il punto è che la domanda posta in questo modo risulta fuorviante (andrebbero capite altre cose ad esempio: quanto pesa questo fondo rispetto al totale del portafoglio ?)

Io comunque, in termini generali, sugli emergenti non sono negativo. Ma i fondi vanno sempre male

Assolutamente non ho percepito nessuna ostilità! Figurati! Anzi gentilissimo per la celere risposta!
Ma essendomi affidato al mio direttore il quale dice di non preoccuparmi, ma io sto cercando di capirci da solo qualcosina! Ovviamente poi gliene parlerò!
Al dire il vero sono un po’ deluso da questo investimento! Diciamo che 20k avrei potuto investirli in altri modi!
 

Luigi84x

Nuovo forumer
È un fondo di investimento quindi il rischio del capitale è ripartito su centinaia di titoli
Il valore si è abbassato?
Rimani inattesa e risalirà quando i mercati emergenti risaliranno
Ci vorrà tempo

Beh in 2 mesi ho visto solo discese tanto ad arrivare quasi al -4%. Non essendo esperto! La mia paura è quella di perdere ancora di più e vedere la somma scendere senza poi recuperarla del tutto!
 

tommy271

Forumer storico
Beh in 2 mesi ho visto solo discese tanto ad arrivare quasi al -4%. Non essendo esperto! La mia paura è quella di perdere ancora di più e vedere la somma scendere senza poi recuperarla del tutto!

Investire in mercati emergenti resta sempre un'opzione a rischio: non a caso i paesi (che fanno parte di tali mercati) possono offrire buone performance, come rapide cadute.
I sommovimenti di questi giorni sono (perlopiù) legati all'aumento dei rendimenti dei TdS USA che rendono meno appetibili questi titoli, generando una fuga di capitali.

Poi ci sono casi specifici, da analizzare paese per paese.
 

skarlatti

Forumer storico
Mi spiace contraddirti ma la figura del promotore non esiste più.
Ormai esiste soltanto la figura del consulente finanziario.

Probabilmente tu associ
Promotore ==> venditore che mi appiccica il prodotto della banca
Consulente ==> professionista indipendente che si fa pagare la parcella dal cliente.

Da uomo del settore ti dico due cose semplici: 1) la consulenza a parcella in Italia non c’è, gli italiani non la comprendono culturalmente 2) quando si parla di soldi NON ESISTE l’indipendenza, il conflitto di interessi vuoi o non vuoi c’è sempre.

Esistono consulenti che sanno creare un giusto compromesso tra le parti in causa (banca, consulente, cliente) e altri che invece massacrano di spese.

la consulenza a parcella cè, poi in effetti come dici tu la maggior parte degli italiani non la comprendono è vero... però secondo me le cose stanno cambiando grazie ad internet.

poi cmq anche il consulente indipendente può essere bravo o meno bravo... mica uno è un genio solo perchè è indipendente.
 

Luigi84x

Nuovo forumer
Investire in mercati emergenti resta sempre un'opzione a rischio: non a caso i paesi (che fanno parte di tali mercati) possono offrire buone performance, come rapide cadute.
I sommovimenti di questi giorni sono (perlopiù) legati all'aumento dei rendimenti dei TdS USA che rendono meno appetibili questi titoli, generando una fuga di capitali.

Poi ci sono casi specifici, da analizzare paese per paese.

È proprio questo il problema che il mio direttore nonostante tutto mi dice di non preoccuparmi!
Inizialmente andava bene questa frase ma siccome ulimamente mi sto informando da solo un po’ di preoccupazione c’è!
 

sandrino

Forumer storico
È proprio questo il problema che il mio direttore nonostante tutto mi dice di non preoccuparmi!
Inizialmente andava bene questa frase ma siccome ulimamente mi sto informando da solo un po’ di preoccupazione c’è!

Io ti direi di star tranquillo
Investimento privo di volatilità non esiste.
Non esiste proprio.

Se hai una relazione consolidata e storica col tuo direttore fidati di lui.

Sono questi i momenti in cui si vede la bontà della relazione, quando si è in Gain è facile.
 

tommy271

Forumer storico
È proprio questo il problema che il mio direttore nonostante tutto mi dice di non preoccuparmi!
Inizialmente andava bene questa frase ma siccome ulimamente mi sto informando da solo un po’ di preoccupazione c’è!

Era meglio informarsi prima, così saresti stato più consapevole delle tue scelte ... con rischi (guadagni o perdite) connesse.
Questo farà di te un prossimo miglior investitore.

Comunque, al momento osservo solo una correzione del mercato dopo una bella salita.
 

Luigi84x

Nuovo forumer
Io ti direi di star tranquillo
Investimento privo di volatilità non esiste.
Non esiste proprio.

Se hai una relazione consolidata e storica col tuo direttore fidati di lui.

Sono questi i momenti in cui si vede la bontà della relazione, quando si è in Gain è facile.

Beh certo, anche se poi alla fine nessuno potrà sapere come andrà questo mercato!
So solo che dovrei tenere il fondo per 3 anni e poi vedere! Mah!
 

Luigi84x

Nuovo forumer
Era meglio informarsi prima, così saresti stato più consapevole delle tue scelte ... con rischi (guadagni o perdite) connesse.
Questo farà di te un prossimo miglior investitore.

Comunque, al momento osservo solo una correzione del mercato dopo una bella salita.

Certo il mio errore è stato quello di non informarmi prima! Potrei essere un migliore investitore futuro oppure restare alla larga almeno dai fondi comuni d’investimento!
 

skarlatti

Forumer storico
ho dato un occhiata al portafoglio del fondo, è composto al 50% da obbligazioni emergenti in USD euro hedged e dal 50% da obbligazioni emergenti in valuta locale.

ho trovato il pdf del prospetto informativo dove puoi vedere anche l'esposizione per valuta.
 

Allegati

  • AMUNDI FUNDS BOND GLOBAL EMERGING BLENDED - SE - PDF.pdf
    1,2 MB · Visite: 324

Users who are viewing this thread

Alto