Che ne dite di questa che mi è arrivata oggi?
Obbligazioni Royal 5,50%, rendimento fisso per 10 anni
Dal 23 aprile sono quotate in Borsa Italiana due nuove semplici obbligazioni create dalla fabbrica prodotti all'interno di RBS. Sono emesse da ABN AMRO (parte del Gruppo RBS, controllato dal Governo Britannico).
La nuova obbligazione Royal 5,50% (codice ISIN NL0009054907 scadenza 20.04.2019) ha un rendimento annuo lordo fisso del 5,50% per 10 anni, con cedole pagate ogni sei mesi. Alto rendimento e cedole predefinite sono le caratteristiche principali. Scarica la scheda prodotto e vai alle quotazioni.
In alternativa c'e' l'obbligazione Royal Variabile a 5 anni (codice ISIN NL0009054899 scadenza 20.04.2014) a tasso variabile, che rende al lordo il tasso Euribor + 2% (3,41% al 16.04.2009), con cedole pagate ogni tre mesi. Indicizzazione ai tassi correnti e breve durata sono le caratteristiche principali.
Scarica la scheda prodotto e vai alle quotazioni.
Le obbligazioni Royal sono entrambe quotate sul mercato MOT di Borsa Italiana e possono quindi essere acquistate presso tutte le banche (sportello, Internet, telefono, promotore). La liquidità è curata da Banca Akros (Gruppo BPM) per offrire facilità nell'acquisto e nella rivendita. L'investimento minimo è di soli 1.000 Euro.
Rendimenti lordi a confronto (Dati al 16.04.2009. Fonte: Bloomberg) BTP 4,5% 10 anni (01.03.2019): 4,32% CCT TV 5 anni (01.03.2014): 1,87% Obbligazione Royal 5,50%: 5,50% fisso Obbligazione Royal Variabile: 3,41%
Presentando i nuovi prodotti, Nicola Francia, Responsabile di RBS per gli strumenti quotati in Italia, commenta : "Riteniamo che in questo scenario di mercato gli investitori ricerchino protezione e certezze e visto che la situazione sui mercati azionari rimane incerta e altamente volatile, abbiamo deciso di puntare su una nuova linea di prodotti adatti ai profili di rischio più prudenti. Attraverso la nostra esperienza di market maker su prodotti quotati abbiamo deciso di lanciare due obbligazioni quotate al MOT di Borsa Italiana in modo da offire al tempo stesso, protezione, rendimento e liquidità dell'investimento. Le due emissioni Royal pagano un premio di 200 punti base rispetto alla curva dei tassi. Con il miglioramento delle tensioni sul mercato del credito e grazie anche all'ingresso del governo inglese nell'azionariato di RBS (gruppo del quale fa parte ABN AMRO, emittente delle obbligazioni), l'investitore potrebbe beneficiare di un ulteriore restringimento del credit spread dell'emittente. Le due emissioni rappresentano una novità sul mercato italiano in quanto non hanno un periodo di collocamento ma rappresentano un'offerta diretta in Borsa. Inoltre, la quotazione al MOT con spread denaro lettera contenuto tutela maggiormente l'investitore in relazione alla liquidità dei due titoli."
Pietro Poletto, responsabile del mercato MOT di Borsa Italiana, ha commentato: "Sono lieto di constatare che, ancora una volta, il MOT è stato scelto come mercato di riferimento per la quotazione di nuovi strumenti obbligazionari. La duplice emissione di RBS conferma il costante interesse degli emittenti verso il MOT anche nella veste di canale distributivo. Il MOT, mercato regolamentato, vigilato e privo di conflitti di interesse, pur nelle recenti fasi di tensione e volatilità dei mercati ha beneficiato della fiducia degli investitori e degli operatori grazie all'ampia liquidità e alla regolarità negli scambi degli strumenti negoziati. Infatti da diversi mesi il MOT registra una costante crescita con volumi che ad aprile hanno raggiunto una media giornaliera pari a 1.156,3 milioni di Euro".
andgui.