Obbligazioni bancarie Obbligazioni ABN AMRO BANK (1 Viewer)

DinoP

life is good
Buongiorno carissimo Dino e ben ritrovato :up:
Non vorrei dire eresie, ma RBS non è una di quelle banche esposte nel Dubai???

ciao Foli:)

hai ragione, ma, se non sbaglio si tratta anche di una banca praticamente statalizzata per salvarla dai tossici ad inizio anno.

mi interessava capire meglio questo zc ed il suo rendimento, dato che non sono pratico della materia.
 

volpotten

Bond trader
Partono domani due nuovi collocamenti ABN Royal

- Il primo è uno ZC con emissione a 100 e rimborso a 220, scadenza il 3/12/2024 (!). Rende un 5,39% lordo, a fronte di un IRS 15y pari al 3,79%.

- Il secondo scade il 3/12/2019, paga cedole trimestrali ed è indicizzato all'Eonia. All'inizio di ogni periodo di godimento esegue la produttoria dei tassi Eonia nei tre mesi precedenti ed aggiunge uno spread dell'1,65%. Prima cedola al 2% (annualizzato, direi).

Insomma, niente di particolarmente esaltante :rolleyes:

Prospetti: Abn Eonia e Abn 220 - Borsa Italiana

Non particolarmente esaltanti ma neanche così male a mio giudizio.

Il premio per il rischio dello ZC è 160 bps (539-379) nettamente superiore ai CDS di RBS che venerdì erano a 109

Stessa cosa per l'obbligazione indicizzata all'Eonia (165 bps rispetto al risk free) anche se qui vedo un piccolo rischio tassi infatti se l'Eonia andasse ad aumentare rapidamente le cedole seguirebbero con tre mesi di ritardo.
Tuttavia il link con il tasso overnight dovrebbe garantire una quotazione sempre abbastanza vicina alla parità a meno di rovesci del rating di RBS e quindi mi pare un discreto pacheggio per la liquidità
 

balcarlo

proudly a senior
Partono domani due nuovi collocamenti ABN Royal

- Il primo è uno ZC con emissione a 100 e rimborso a 220, scadenza il 3/12/2024 (!). Rende un 5,39% lordo, a fronte di un IRS 15y pari al 3,79%.

- Il secondo scade il 3/12/2019, paga cedole trimestrali ed è indicizzato all'Eonia. All'inizio di ogni periodo di godimento esegue la produttoria dei tassi Eonia nei tre mesi precedenti ed aggiunge uno spread dell'1,65%. Prima cedola al 2% (annualizzato, direi).

Insomma, niente di particolarmente esaltante :rolleyes:

Prospetti: Abn Eonia e Abn 220 - Borsa Italiana

La risposta degli investitori ai 2 titoli in contrattazione da ieri non è stata entusiastica, soltanto 5.000,00 eur scambiati per lo zc ed addirittura nessuno scambio per quello a tv................comunque lo zc è stato inserito nel monitor che aggiorno settimanalmente...........vediamo se, con un eventuale l'abbassamento delle quotazioni il rendimento possa farsi interessante.........
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non particolarmente esaltanti ma neanche così male a mio giudizio.

Il premio per il rischio dello ZC è 160 bps (539-379) nettamente superiore ai CDS di RBS che venerdì erano a 109

Premio calcolato rispetto all'IRS15y? Mi sembra però che il Barclays 6% paghi ancora qualcosina di più, anche se ora non posso mettermi a fare i conti :rolleyes:

Stessa cosa per l'obbligazione indicizzata all'Eonia (165 bps rispetto al risk free) anche se qui vedo un piccolo rischio tassi infatti se l'Eonia andasse ad aumentare rapidamente le cedole seguirebbero con tre mesi di ritardo.

Rispetto a cosa calcoli lo spread rispetto al risk free in questo caso? Generalmente, non si usa come parametro l'Euribor 3 mesi (0,75% vs 0,30% circa per l'EONIA)?

Se avessi voglia di spendere due parole in più sull'argomento... :)
 

volpotten

Bond trader
Premio calcolato rispetto all'IRS15y? Mi sembra però che il Barclays 6% paghi ancora qualcosina di più, anche se ora non posso mettermi a fare i conti :rolleyes:

Sì hai ragione, al prezzo di 105,90 di venerdì il Barclays 6% aveva un TRES di 5,20% lordo, con uno spread di 186bps rispetto alla curva IRS (la vita residua è molto più bassa). Oltretutto i CDS di Barclays sono più bassi di RBS.

Rispetto a cosa calcoli lo spread rispetto al risk free in questo caso? Generalmente, non si usa come parametro l'Euribor 3 mesi (0,75% vs 0,30% circa per l'EONIA)?

Se avessi voglia di spendere due parole in più sull'argomento... :)
Il mio ragionamento quando si parla di tassi variabili è quello di confrontare i parametri di riferimento congruenti. Quindi siccome questa obbligazione è agganciata all'EONIA va valutato il suo premio rispetto al tasso EONIA.
Così come se dobbiamo valutare un'obbligazione agganciata all'inflazione valutiamo il suo spread rispetto all'inflazione di riferimento.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Il mio ragionamento quando si parla di tassi variabili è quello di confrontare i parametri di riferimento congruenti. Quindi siccome questa obbligazione è agganciata all'EONIA va valutato il suo premio rispetto al tasso EONIA.
Così come se dobbiamo valutare un'obbligazione agganciata all'inflazione valutiamo il suo spread rispetto all'inflazione di riferimento.

D'accordo sul secondo punto, sul primo rimango dubbioso - la scelta di indicizzare all'EONIA è una scelta fatta dall'emittente, ma come investitore, se un titolo mi paga la cedola ogni tre mesi mi sembra più corretto fare il confronto rispetto all'Eur3m (coerentemente con altre emissioni, che con cedola semestrale pagano Eur6m +spread, e con cedola annuale Eur12m + spread)

Diverso sarebbe nel caso di un ipotetico titolo che pagasse gli interessi giornalmente... sbaglio qualcosa?
 

volpotten

Bond trader
D'accordo sul secondo punto, sul primo rimango dubbioso - la scelta di indicizzare all'EONIA è una scelta fatta dall'emittente, ma come investitore, se un titolo mi paga la cedola ogni tre mesi mi sembra più corretto fare il confronto rispetto all'Eur3m (coerentemente con altre emissioni, che con cedola semestrale pagano Eur6m +spread, e con cedola annuale Eur12m + spread)

Diverso sarebbe nel caso di un ipotetico titolo che pagasse gli interessi giornalmente... sbaglio qualcosa?

Dal punto di vista pratico non c'è dubbio che il tuo ragionamento è corretto, anzi è quello che conta. La scelta però del parametro di riferimento in pura teoria è arbitraria. Per esempio per valutare un CCT che paga cedole semestrali agganciate ai BOT seguendo il tuo ragionamento potresti confrontarlo con l'Euribor6m, mentre invece a mio giudizio è più corretto confrontarlo con il rendimento dei BOT a 6 mesi.

Indubbiamente però essendo l'EONIA un tasso overnight è una distorsione dell'emittente utilizzarlo per indicizzare una cedola trimestrale.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Dal punto di vista pratico non c'è dubbio che il tuo ragionamento è corretto, anzi è quello che conta. La scelta però del parametro di riferimento in pura teoria è arbitraria. Per esempio per valutare un CCT che paga cedole semestrali agganciate ai BOT seguendo il tuo ragionamento potresti confrontarlo con l'Euribor6m, mentre invece a mio giudizio è più corretto confrontarlo con il rendimento dei BOT a 6 mesi.

Indubbiamente però essendo l'EONIA un tasso overnight è una distorsione dell'emittente utilizzarlo per indicizzare una cedola trimestrale.

Anche io valuto il CCT rispetto al Bot 6m, perché si parla dello stesso emittente. Però il mercato non la pensa proprio così, difatti nella primavera del 2008, con l'euribor alle stelle e i BOT più bassi, le quotazioni dei CCT avevano sofferto.

Ma al di là di queste, che in fondo sono questioni di lana caprina, mi piacerebbe capire come si possa valutare il credit spread di un'emissione che non sia una semplice TF (per cui userei l'IRS corrispondente... sbaglio?) o TV +/- spread. E' possibile fare una cosa del genere senza avere accesso a bloomberg?
 
ROYAL fisso-variabile

Ciao,sono un nuovo utente
volevo sapere cosa ne pensate di questa obbligazione
ISIN NL0009062215
6% annuo lorda con facolta' di pagare dal 3anno euribor 3m+0.75%
cedola trimestrale
grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto