Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (1 Viewer)

Vespasianus

Princeps thermarum
Cercasi co-investitori che si affianchino nell’azionariato della Popolare di Vicenza ad Atlante, il neonato fondo (sottoscrittore quasi totale dell’aumento di capitale) che oggi controlla il 99,33% dell’istituto di credito veneto.


Saltata l’opzione della Borsa, per mancanza di flottante, Quaestio Capital Management Sgr, che gestisce Atlante, i soci del fondo stesso e gli esperti del Governo starebbero per avviare il piano B sulla Vicenza. L’obiettivo, secondo i rumors, sarebbe cedere una quota della banca stessa a un private equity con esperienza nel settore della ristrutturazione degli istituti di credito.



Il piano «B» per Vicenza, contatti con fondi Usa e Bonomi
 

NoWay

It's time to play the game
Cercasi co-investitori che si affianchino nell’azionariato della Popolare di Vicenza ad Atlante, il neonato fondo (sottoscrittore quasi totale dell’aumento di capitale) che oggi controlla il 99,33% dell’istituto di credito veneto.


Saltata l’opzione della Borsa, per mancanza di flottante, Quaestio Capital Management Sgr, che gestisce Atlante, i soci del fondo stesso e gli esperti del Governo starebbero per avviare il piano B sulla Vicenza. L’obiettivo, secondo i rumors, sarebbe cedere una quota della banca stessa a un private equity con esperienza nel settore della ristrutturazione degli istituti di credito.



Il piano «B» per Vicenza, contatti con fondi Usa e Bonomi

E se fosse così... libererebbero già parte delle risorse impiegate...
 

NonCisono

Nuovo forumer
Non è il prezzo pagato anche da Atlante?

Se io fossi un fondo che:
- con il "blocco" alla quotazione che ne limita fortemente la liquidità dello strumento
- il fatto che c'è stata una IPO sostanzialmente fallita a un certo prezzo,
- Atlante ha bisogno di liberare risorse per riversarle in altre attività e per limitare il rischio di concentrazione

Prenderei Atlante per la gola. Non voglio ipotizzare neanche il prezzo a cui quoterei la mia partecipazione. A naso (ma se ne può discutere), non andrei oltre gli 0.03-0.05 €. Ma qualsiasi livello inferiore a 0.10 € è ammissibile. E se qualcuno dicesse "non voglio entrare in PopVi neanche morto", avrebbe certamente degli argomenti razionali da portare alla discussione

Aggiungo: magari un fondo potrebbe anche pagare 0.10 €, ma voglia anche un "pacchetto" di NPL riferiti a mutui immobiliari retail di quel territorio che prezzerebbe al 20-25% del Nominale. Quindi il "prezzo" definitivo dell'entrata del fondo sarebbe da mediare tra questi due effetti.

Un po' la strategia che ha provato Apollo con Carige.

E questa seconda soluzione permetterebbe ad Atlante di non svalutare la sua partecipazione...

Naturalmente, sempre IMHO e per discussione
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Se io fossi un fondo che:
- con il "blocco" alla quotazione che ne limita fortemente la liquidità dello strumento
- il fatto che c'è stata una IPO sostanzialmente fallita a un certo prezzo,
- Atlante ha bisogno di liberare risorse per riversarle in altre attività e per limitare il rischio di concentrazione

Prenderei Atlante per la gola. Non voglio ipotizzare neanche il prezzo a cui quoterei la mia partecipazione. A naso (ma se ne può discutere), non andrei oltre gli 0.03-0.05 €. Ma qualsiasi livello inferiore a 0.10 € è ammissibile. E se qualcuno dicesse "non voglio entrare in PopVi neanche morto", avrebbe certamente degli argomenti razionali da portare alla discussione

Naturalmente, sempre IMHO e per discussione

Sì, beh... tutto dipende dalla prospettiva da cui si guarda e dal fatto che si vedano o meno delle potenzialità di guadagno...
 

NonCisono

Nuovo forumer
Sì, beh... tutto dipende dalla prospettiva da cui si guarda e dal fatto che si vedano o meno delle potenzialità di guadagno...

Ho modificato il mio post nel mentre tu stavi scrivendo il tuo.

In ogni caso, hai focalizzato il tema: dipende dalle potenzialità di guadagno stimate.
 

fidw99

100% perpetual
Se io fossi un fondo che:
- con il "blocco" alla quotazione che ne limita fortemente la liquidità dello strumento
- il fatto che c'è stata una IPO sostanzialmente fallita a un certo prezzo,
- Atlante ha bisogno di liberare risorse per riversarle in altre attività e per limitare il rischio di concentrazione

Prenderei Atlante per la gola. Non voglio ipotizzare neanche il prezzo a cui quoterei la mia partecipazione. A naso (ma se ne può discutere), non andrei oltre gli 0.03-0.05 €. Ma qualsiasi livello inferiore a 0.10 € è ammissibile. E se qualcuno dicesse "non voglio entrare in PopVi neanche morto", avrebbe certamente degli argomenti razionali da portare alla discussione

Aggiungo: magari un fondo potrebbe anche pagare 0.10 €, ma voglia anche un "pacchetto" di NPL riferiti a mutui immobiliari retail di quel territorio che prezzerebbe al 20-25% del Nominale. Quindi il "prezzo" definitivo dell'entrata del fondo sarebbe da mediare tra questi due effetti.

Un po' la strategia che ha provato Apollo con Carige.

E questa seconda soluzione permetterebbe ad Atlante di non svalutare la sua partecipazione...

Naturalmente, sempre IMHO e per discussione

secondo me gli istituzionali esteri sono rimasti alla porta perchè ormai c'era già in ballo atlante e il meccanismo di aumento di capitale non permetteva di essere sicuri di avere nè il controllo o una quota perchè c'erano troppe condizioni. Per esempio se l'aumento andava in porto a 3 euro i vecchi soci sarebbero stati diluiti molto meno e dovevano mettere in piedi patti tra azionisti e cose del genere.
Ora che non è quotata e che i vecchi soci non contano più nulla ha molto più senso per un fondo di private equity entrare in affare con Atlante per ristrutturare la banca e rivenderla a prezzi più alti. Posso comandare come vogliono e fare tutto quello che è necessario, non penso che atlante si metta di traverso nella gestione della ristrutturazione della banca, anzi...
Anche cedendo una quota a 0,10 (senza che atlante ci guadagni) un investitore estero prende il pacchetto di controllo.
 

Users who are viewing this thread

Alto