Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (2 lettori)

suléra

Forumer attivo
vero che sono sub ma essendo intervenuto Atlante come fanno a "non" rimborsare ?

Atlante è stato creato per salvare le banche italiane, è partecipato da banche ed è il sistema che salva il sistema, a mio parere una delle miglior soluzioni che ci si poteva inventare.

E' altamente probabile ad oggi che i possessori di sub Vicenza e Veneto rivedano i loro soldi alla fine del 2017 (visto che scrivi di avere la amort 17), però assolute certezze non ce ne sono, qui il vento cambia rapidamente, e ti faaccio un esempio : MPS ha un CET1 al 12%, nella ultima semestrale presenta un utile di 300 mln di euro, draghi ad inizio anno aveva smentito necessità di ricapitalizzazione a breve per le banche italiane cosi come la necessità di svendere gli NPL tutti in una volta, tanto è vero che MPS lo stava già facendo, poco alla volta.

Poi la BCE si inventa di stressare le sofferenze per gli istituti principali, ed ecco che MPS deve trovare in fretta una soluzione per gli NPL, ed è costretta ad una altro adc, e non è finita qui....Unicredit necessita di una bell'adc ad oggi ancor non si è capito di quanti mld...5 ? ...8 ? ed ancora non si parla di Deutsche Bank o Commerzbank, ma qui andiamo fuori dai confini nazionali....

Quindi, come storia recente insegna, mai escludere categoricamente un evento oggi eccezionale che domani potrebbe cambiare le carte in tavola

Ogni investitore deve fare i conti con il proprio portafoglio e la propria propensione al rischio, quanto ti senti tranquillo con una sub amort di Atlante che scade a dic 2017 ?
 

Vincenzo82^

Nuovo forumer
beh però può considerarsi un ottimo segnale il file che stanno richiamando i bond con scadenza 2021, se stessero già in cattive acque non penso che penserebbero a rimborsare anticipatamente i bond che scadono tra 5 anni
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
...operazioni di oggi

...mi son procurato circa 20K di minus da sfruttare con l'incasso della UT 2 MPS a fine mese ...anzi avrei dovuto procurarmene di più ma poi il giochino si è fermato :D

...questa mattina ho visto un bid molto basso sul etlx sulla Popolare Vicenza 9,50% chiamata Vicenzona :D mi sono messo quindi a fare inquiry in OTC con BIM per vedere un ask decente ...per eventualmente switchiare dalla Veneto vendendo a mercato e quindi procurandomi minus da sfruttare e acquistando Vicenzona a prezzo più basso

operazione riuscita ...


ho prima acquistato 200K di Vicenzona a 80,00/100 e poi venduto 200K di Veneto sul tlx @ 80,66 e mi sembra 80,70 o qualcosa del genere il prezzo preciso lo posto domani con gli eseguiti

al netto delle commissioni da questo switch ho gainato 1000 eurozzi netti e ho mantenuto 500K di sub ...divise 300K Veneto e 200K Vicenza ...

alla fine avere questa o quella essendo stesso azionista di riferimento ed essendo in corso uno studio sulla fusione ha poca differenza avere questa o quella in portafoglio ho pensato
ed in più ho fatto 20K di minus che mi porteranno a pagare oltre 5K in meno di capital gain tra 20 giorni all'incasso delle UT 2 MPS ...avendone pagate da inizio anno oltre 50K ...almeno risparmio qualcosa ...ora se posso ...domani eseguiti

pmc lo stesso cambia nulla alla fine 90 su entrambe Vicenza e Veneto ...

ero anche in bid per altre 100K sulla Vicenza ma ad 80 sul etlx non me ne hanno più date e OTC volevano 80,85 ...paziana aspetto che scendano per farmi un 3 lotto di Vicenza ...;)
 

Users who are viewing this thread

Alto