Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (1 Viewer)

TheLondoner

Forumer storico
Per Vicenza, numeri comunque gestibili con parte delle risorse di Atlante e per la restante parte con cessioni di asset non strategici e con aumento di capitale. Poche centinaia di milioni per una banca risanata, alleggerita di costi, vuoi che non si trovano ?
ciao :)
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Per Vicenza, numeri comunque gestibili con parte delle risorse di Atlante e per la restante parte con cessioni di asset non strategici e con aumento di capitale. Poche centinaia di milioni per una banca risanata, alleggerita di costi, vuoi che non si trovano ?
ciao :)

Non volermene pero' come risposta non e' molto soddisfacente.
Perche' e' piu' una convinzione personale che in questo caso corrisponde anche alla mia. :accordo:
Pero' due conti prudenziali scevri dal mio sentiment me li sono fatti. Perche' mettendo soldi sulle sub venete voglio almeno stimare a cosa potrei andare in contro nel caso la mia convinzione non si avverasse, leggasi Atlante non trovi i soldi che mancano.
Ciao
 

marcob77

Moderator
con quei 400mln intendi gli accontonamenti?

A me per un'operazione in stile MPS viene fuori uno shortfall di 1521mln per Veneto
Se le venete si fondono, dovete fare i calcoli considerando tutte e due messe insieme...a quel punto i fondi di Atlante non basterebbero, gli NPL sarebbero molti di più però anche le Sub si sommerebbero..
 

Gapak

Nuovo forumer
Adesso ho pc spento, ma, a memoria, la simulazione medesima su VB fa venir fuori uno shortfall ben maggiore che su bpvi. Le coperture da cui partire per VB sono decisamente più basse. Bpvi ha già sacrificato una significativa parte del suo CET ratio (ben maggiore di quello che aveva VB, ma anche l'ADC fu ben maggiore) per alzare le coperture qualche mese fa...

Simulando in modo puramente quantitativo la fusione (calcolo sul cui senso ho qualche perplessità) ovviamente viene fuori qualcosa di intermedio...
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Se le venete si fondono, dovete fare i calcoli considerando tutte e due messe insieme...a quel punto i fondi di Atlante non basterebbero, gli NPL sarebbero molti di più però anche le Sub si sommerebbero..

Personalmente, ma credo anche Gapak e altri che son sicuro avranno buttato giu' delle stime, ho usato lo stesso modello (quello di MPS) sia per Veneto che per Vicenza. Mi parrebbe consequenziale che, se ho ottenuto separatamente uno shortfall di circa 1mld per Vicenza e circa 1,5mld per Veneto, per entrambe avro' la somma e quindi 2,5 mld circa.
Se non ho capito male il modello di Gapak, che prevede prezzi sofferenze a 33% e UTP+esposizioni scadute a 42% di copertura, siamo sempre nei pressi di 2,5mld per entrambe. Poi Gapak confermera' o meno.

Concordo molto con questa frase
Simulando in modo puramente quantitativo la fusione (calcolo sul cui senso ho qualche perplessità)

Diciamo che e' un esercizio che ho fatto quello sulla simulazione ma e' comunque una stima perche', credo, si procedera' alla cessione separata delle sofferenze e poi alla fusione. E non invertendo i passaggi.
 

marcob77

Moderator
Personalmente, ma credo anche Gapak e altri che son sicuro avranno buttato giu' delle stime, ho usato lo stesso modello (quello di MPS) sia per Veneto che per Vicenza. Mi parrebbe consequenziale che, se ho ottenuto separatamente uno shortfall di circa 1mld per Vicenza e circa 1,5mld per Veneto, per entrambe avro' la somma e quindi 2,5 mld circa.
Se non ho capito male il modello di Gapak, che prevede prezzi sofferenze a 33% e UTP+esposizioni scadute a 42% di copertura, siamo sempre nei pressi di 2,5mld per entrambe. Poi Gapak confermera' o meno.

Concordo molto con questa frase

Diciamo che e' un esercizio che ho fatto quello sulla simulazione ma e' comunque una stima perche', credo, di procedera' alla cessione separata delle sofferenze e poi alla fusione. E non invertendo i passaggi.
Quindi sarebbe 2,5 - 800 milioni in cassa di Atlante, mancano 1,7 miliardi. Le sub quante sono in totale, 1,2 miliardi?
 

Users who are viewing this thread

Alto