sparviero7000
Forumer storico
delisting da tlx e chiusura leva
Poi non so se nel prospetto ci sia qualche altra chicca
binck per la 254 la gira sul lux e non cambia la marginazione
delisting da tlx e chiusura leva
Poi non so se nel prospetto ci sia qualche altra chicca
MILANO, 22 novembre (Reuters) - Atlante è pronta a intervenire sugli Npl delle good bank che Ubi sarebbe disposta ad acquisire.
Lo ha detto Alessandro Penati, presidente di Quaestio Capital Management, la Sgr che gestisce il fondo Atlante, a margine di un convegno.
"Faremo un'offerta", ha detto Penati in merito ai crediti deteriorati che le good bank hanno accumulato dopo il salvataggio di fine 2015.
"Ci deve essere un'offerta della banca che è binding ed è soggetta al fatto che noi risolviamo (il problema degli Npl)", ha spiegato Penati senza citare Ubi.
L'istituto bergamasco è interessata a rilevare tre delle quattro good bank (Banca Marche, Banca Etruria e CariChieti) ma subordinatamanete ad alcune condizioni, tra cui il deconsolidamento dei crediti deteriorati in pancia agli istituti salvati, secondo quanto riferito da fonti nei giorni scorsi.
Sul fronte di Pop Vicenza e Veneto Banca, di cui Atlante è azionista unico, Penati ha sottolineato che il percorso di risanamento passa dal deconsolidamento degli Npl e che questo comporterà necessariamente l'iniezione di nuovo capitale.
"E' ovvio..lo abbiamo sempre detto", ha detto il numero uno di Atlante.
Per la Popolare vicentina girano simulazioni su operazione di completa cessione delle sofferenze e aumento copertura sui npl, con numeri del tutto a portata di mano per Atlante.
Suggerirei al noto articolista di Investireoggi, di approfondirne la questione e scrivere finalmente qualcosa di positivo e non solo di allarmante.
Potresti renderci partecipi della conoscenza di queste simulazioni. Grazie
Questa è una che ho fatto riferita alla sola Bpvi e ipotizzando cessione integrale sofferenze a 30 e un rialzo delle coperture su tutti gli NPL residui (UTP e esp.scad) al 42%.
Ho poi ipotizzato un primo contributo di Atlante 1 con circa 350 Milioni.
Il risultato in termini di altre necessità di capitale è quello che ho indicato con la freccia.
Dovrebbe essere piuttosto sottostimato avendo considerato una ponderazione del 100% di RWA solo per la parte di cessione sofferenze e 0% per la parte di rialzo coperture (dato ovviamente impossibile, ma devo ancora implementare questa parte). Facendo quest'ultimo conto "a mano" il gap di capitale scende a una cifra tra i 100 e i 200 milioni.
Ci sono poi tanti altri scenari specifici e possibili da valutare non considerati in questo foglio di simulazione standard...
Ovviamente tutto molto casereccio, quindi imprecisioni o cantonate sono sempre possibili (anzi se vi fossero, fatemelo sapere)
Vedi l'allegato 404101
AtuttoGaz, Gapak ha risposto ottimamente a quanto mi chiedevi.
Con i dati finanziari al 30.9.2016, pubblicamente disponibili puoi simulare una operazione sui NPL tipo quella di Mps e dedurre le necessità di capitale di ciascuna banca.
Probabilmente il via libera del regolatore ad una ipotetica fusione veneta sarà condizionato ad una preventiva pulizia di bilancio di entrambi gli sposi. Poi si vedrà...
In caso di Adc un anchor investor già c'è ed è Atlante. Sui bond ....dico la mia , come voi dite la vostra:
Senior intoccabili in Italia, le sub sono poche (diversamente da MPS) e la BCE vuole che le banche abbiano cuscinetti di tier2 ed ora anche di tier3; pertanto esercizi di conversione li vedo come ultima risorsa per banche più grandi, qui le dimensioni sono minori e più gestibili.in quanto ai prezzi correnti: tutti, scontano scenari a mio avviso troppo negativi.
Buonaserata a tutti