Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (1 Viewer)

fidw99

100% perpetual
MILANO, 22 novembre (Reuters) - Atlante è pronta a intervenire sugli Npl delle good bank che Ubi sarebbe disposta ad acquisire.

Lo ha detto Alessandro Penati, presidente di Quaestio Capital Management, la Sgr che gestisce il fondo Atlante, a margine di un convegno.

"Faremo un'offerta", ha detto Penati in merito ai crediti deteriorati che le good bank hanno accumulato dopo il salvataggio di fine 2015.

"Ci deve essere un'offerta della banca che è binding ed è soggetta al fatto che noi risolviamo (il problema degli Npl)", ha spiegato Penati senza citare Ubi.

L'istituto bergamasco è interessata a rilevare tre delle quattro good bank (Banca Marche, Banca Etruria e CariChieti) ma subordinatamanete ad alcune condizioni, tra cui il deconsolidamento dei crediti deteriorati in pancia agli istituti salvati, secondo quanto riferito da fonti nei giorni scorsi.

Sul fronte di Pop Vicenza e Veneto Banca, di cui Atlante è azionista unico, Penati ha sottolineato che il percorso di risanamento passa dal deconsolidamento degli Npl e che questo comporterà necessariamente l'iniezione di nuovo capitale.

"E' ovvio..lo abbiamo sempre detto", ha detto il numero uno di Atlante.

Quanto costa a Vicenza e veneto svalutare Npl al 70%? La partita é qui, bisogna capire se la cassa di Atlante sia sufficiente...
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Per la Popolare vicentina girano simulazioni su operazione di completa cessione delle sofferenze e aumento copertura sui npl, con numeri del tutto a portata di mano per Atlante.
Suggerirei al noto articolista di Investireoggi, di approfondirne la questione e scrivere finalmente qualcosa di positivo e non solo di allarmante.

Potresti renderci partecipi della conoscenza di queste simulazioni. Grazie
 

NoWay

It's time to play the game
MF Dow Jones 23.11. 08:04 - B.P.Vicenza/Veneto B.: banche verso l'aumento (MF)

MILANO (MF-DJ)--Il rafforzamento patrimoniale sarà una tappa obbligata del percorso di risanamento della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, i due istituti oggi controllati dal fondo Atlante.

È questa, si legge su MF, la convinzione di Alessandro Penati, numero uno di Quaestio, la sgr che gestisce Atlante: "È ovvio (che ci sarà un nuovo aumento, ndr). Bisognava tappare il buco e cominciare a fare la ristrutturazione. Ora si devono tirar via i non performing loan (npl) e fare il piano industriale. Se il piano è buono i soldi si trovano sempre", ha dichiarato Penati a margine di un evento milanese dedicato al mercato dei crediti deteriorati.

Proprio in queste settimane è in corso l'attività di due diligence sui portafogli affidata al Fonspa di Panfilo Tarantelli, già alleato di Atlante nella partita Mps . È plausibile che l'esame si concluda all'inizio del 2017, anche se il deconsolidamento degli stock è atteso tra marzo e aprile. Ai vertici dei due istituti le modalità dell'operazione non sono ancora state definite, ma l'orientamento sembra quello di lavorare su diversi canali dalle cessioni tout court alle cartolarizzazioni con garanzia pubblica (Gacs). Quel che è certo è che il deconsolidamento avrà un impatto patrimoniale sui bilanci delle due banche, anche se l'importo dello shortfall è al momento difficilmente prevedibile.
 

Gapak

Nuovo forumer
Potresti renderci partecipi della conoscenza di queste simulazioni. Grazie

Questa è una che ho fatto riferita alla sola Bpvi e ipotizzando cessione integrale sofferenze a 30 e un rialzo delle coperture su tutti gli NPL residui (UTP e esp.scad) al 42%.
Ho poi ipotizzato un primo contributo di Atlante 1 con circa 350 Milioni.

Il risultato in termini di altre necessità di capitale è quello che ho indicato con la freccia.
Dovrebbe essere piuttosto sottostimato avendo considerato una ponderazione del 100% di RWA solo per la parte di cessione sofferenze e 0% per la parte di rialzo coperture (dato ovviamente impossibile, ma devo ancora implementare questa parte). Facendo quest'ultimo conto "a mano" il gap di capitale scende a una cifra tra i 200 e i 300 milioni.

Ci sono poi tanti altri scenari specifici e possibili da valutare non considerati in questo foglio di simulazione standard...
Ovviamente tutto molto casereccio, quindi imprecisioni o cantonate sono sempre possibili (anzi se vi fossero, fatemelo sapere)

Bpvi_SOff30_UTPESP42.jpg
 
Ultima modifica:

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Questa è una che ho fatto riferita alla sola Bpvi e ipotizzando cessione integrale sofferenze a 30 e un rialzo delle coperture su tutti gli NPL residui (UTP e esp.scad) al 42%.
Ho poi ipotizzato un primo contributo di Atlante 1 con circa 350 Milioni.

Il risultato in termini di altre necessità di capitale è quello che ho indicato con la freccia.
Dovrebbe essere piuttosto sottostimato avendo considerato una ponderazione del 100% di RWA solo per la parte di cessione sofferenze e 0% per la parte di rialzo coperture (dato ovviamente impossibile, ma devo ancora implementare questa parte). Facendo quest'ultimo conto "a mano" il gap di capitale scende a una cifra tra i 100 e i 200 milioni.

Ci sono poi tanti altri scenari specifici e possibili da valutare non considerati in questo foglio di simulazione standard...
Ovviamente tutto molto casereccio, quindi imprecisioni o cantonate sono sempre possibili (anzi se vi fossero, fatemelo sapere)

Vedi l'allegato 404101

Intanto grazie.
Io ho fatto una simulazione simil MPS per le Venete con ponderazione a 100% su tutto.
Dopo cena se vuoi ci confrontiamo. Ciao

-------------------
EDIT:
intervengo subito:
con la freccia rossa: -307,77 intendi lo shortfall per riportare il CET al limite imposto dalla BCE del 10,25%?
Ipotizzo di si perche' in questa condizione le mie stime sono per -352

EDIT2:
nella tua simulazione tu non mi pare tenga conto della possibilta' di un ulteriore shortfall del 6% sulle sofferenze lorde da riconoscere ad un'eventuale trance per Atlante 2 (la trance mezzanina di MPS).

EDIT3:
scusa se dico male. Ma nella parte gialla dello screenshot mi pare di capire che come dato RWA utilizzi 22.873. E questo e' il dato al 30.06.2016
Non dovresti in questa parte usare il dato post cessione? Ossia 22.873-1.782 = 21.091

EDIT4:
dalla relazione semestrale (pag. 141) a me risulta che le rettifiche sulle sofferenze siano 2.732 che quindi danno sofferenze nette a 1.880... ballano un 100 mln
 
Ultima modifica:

TheLondoner

Forumer storico
AtuttoGaz, Gapak ha risposto ottimamente a quanto mi chiedevi.
Con i dati finanziari al 30.9.2016, pubblicamente disponibili puoi simulare una operazione sui NPL tipo quella di Mps e dedurre le necessità di capitale di ciascuna banca.
Probabilmente il via libera del regolatore ad una ipotetica fusione veneta sarà condizionato ad una preventiva pulizia di bilancio di entrambi gli sposi. Poi si vedrà...
In caso di Adc un anchor investor già c'è ed è Atlante. Sui bond ....dico la mia , come voi dite la vostra:
Senior intoccabili in Italia, le sub sono poche (diversamente da MPS) e la BCE vuole che le banche abbiano cuscinetti di tier2 ed ora anche di tier3; pertanto esercizi di conversione li vedo come ultima risorsa per banche più grandi, qui le dimensioni sono minori e più gestibili.in quanto ai prezzi correnti: tutti, scontano scenari a mio avviso troppo negativi.
Buonaserata a tutti:bye:
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
AtuttoGaz, Gapak ha risposto ottimamente a quanto mi chiedevi.
Con i dati finanziari al 30.9.2016, pubblicamente disponibili puoi simulare una operazione sui NPL tipo quella di Mps e dedurre le necessità di capitale di ciascuna banca.
Probabilmente il via libera del regolatore ad una ipotetica fusione veneta sarà condizionato ad una preventiva pulizia di bilancio di entrambi gli sposi. Poi si vedrà...
In caso di Adc un anchor investor già c'è ed è Atlante. Sui bond ....dico la mia , come voi dite la vostra:
Senior intoccabili in Italia, le sub sono poche (diversamente da MPS) e la BCE vuole che le banche abbiano cuscinetti di tier2 ed ora anche di tier3; pertanto esercizi di conversione li vedo come ultima risorsa per banche più grandi, qui le dimensioni sono minori e più gestibili.in quanto ai prezzi correnti: tutti, scontano scenari a mio avviso troppo negativi.
Buonaserata a tutti:bye:

Ma infatti ieri ti avevo chiesto di condividere le simulazioni perche' anche io mi sono fatto in casa delle stime. E sinceramente la frase "Per la Popolare vicentina girano simulazioni su operazione di completa cessione delle sofferenze e aumento copertura sui npl, con numeri del tutto a portata di mano per Atlante." mi lascia un po' perplesso. Per un'operazione in stile MPS a me viene uno shortfall per la vicentina di 1.072mln di Euro (ripristinando il CET1 ratio a 10.75% come e' adesso, e non al livello minimo richiesto di 10.25%). Nella simulazione di Gapak lo shortfall e' a 930mln. Siamo comunque oltre Atlante, che al momento ha 750mln ca. nelle sue disponibilita'
Da considerare che poi c'e' anche Veneto, che necessita di un esborso maggiore rispetto alla "cugina"...

Saluti a te e a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto