Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (4 lettori)

apaci2

Ad bestias
Ormai sono poco fiducioso ma secondo voi che possibilità ci sono ancora che la "Sub - IT0004657471 - BANCA POPOLARE DI VICENZA 15/12/2017 4,6%" arrivi a scadenza?

Quasi sicuramente prima della scadenza i giochi saranno fatti. Le opzioni possibili sono più o meno queste:
- Rafforzamento tramite ADC precauzionale con burden sharing => entro lo stato ad iniettare soldi e le sub vengono convertite in azioni con estrema difficoltà di valutare la % di recovery (worst case scenario)
- Atlante attuale proprietario delle banche colma il gap di capitale con i propri mezzi => sub salve (best case scenario)
 

Jurij Gagarin

Forumer attivo
Quasi sicuramente prima della scadenza i giochi saranno fatti. Le opzioni possibili sono più o meno queste:
- Rafforzamento tramite ADC precauzionale con burden sharing => entro lo stato ad iniettare soldi e le sub vengono convertite in azioni con estrema difficoltà di valutare la % di recovery (worst case scenario)
- Atlante attuale proprietario delle banche colma il gap di capitale con i propri mezzi => sub salve (best case scenario)

esatto e per venetina c'è anche la possibilità che i tempi non bastino e vada a scadenza prima.
 

Vet

Forumer storico
tenendo presente che la mia " scomessa" sulla vicenza ha scadena 2017 .....nel farla ho preso in considerazione oltre la scadenza:

3, 5 miliardi di euro messi su queste 2 banche

il tentativo di azzerare le possibili cause future con rimborso cash agli azionisti del 15%....

e tutto questo fatto per poi azzerare azionisti e obbligazionisti....avrebbe del assurdo a livello economico e anche poco senso come funzione tranqillizzante in fuzione dei futuri auc di uni e mps.... peraltro gia' saltato
 

Leberna

Forumer storico
però non è nemmeno detto che l'aucap vada male. tenete conto che un mld è già stato versato e non mancano tutti questi denari.
potrebbe bastare un rabbocco di atlante.
Bho secondo me ci sono diverse cose che si intrecciano, se uno valuta l'investimento di Atlante come un qualcosa che avrebbe dovuto rendere (addirittura il 6%!), allora mi pare chiaro che non ci crede piu nessuno e quindi sarebbe difficile che qualcun altro ci metterà altri dindi.
Se invece Atlante è nato per salvare il kiulo alle venete, e quindi il fine è di tutt'altro tipo, trovare un miliardo con l'aiuto dello Stato NON deve essere un problema. Altrimenti il fallimento sarà sia economico che politico.
A noi bondisti con scadenza entro il 2017, del ritorno economico ci frega na cippa lippa. A noi basta che gli diano ossigeno fino al rimborso. Poi chiudessero sportelli e quant'altro per recuperare redditività, a noi ci rimbalzerà!
Scusate il francesismo, ma mi sembra che si perda la visione delle cose..
Saluti
LEB
 

londonwhale

Forumer storico
Io fatico a capirlo..
Posso capire intesa e uni che avevano garantito Adc, ma tutte le altre?!
Danno vita ad atlante per salvare il sistema è poi dopo 6 mesi lo fanno saltare?!
Qual'è il senso?
Non era meglio lasciare entrare lo stato un anno fa e non fare tutto sto cinema?!

Ora che manca davvero poco per chiudere il cerchio, fanno saltare tutto?

Beh, se fai un fondo che paga il doppio del valore di mercato, mi sembra palesemente un buttare i soldi fin dall'inizio. Se poi ci aggiungi il fatto che ha sottoscritto un aumento di capitale che nessuno si sognava neanche di sottoscrivere (e ora ne dovrebbe sottoscrivere un secondo, o essere bailinizzato)....
è come se qualcuno mi pagasse 6000 punti per comprare l'Eurostoxx perchè si accontenta di un dividend yield più basso....

Al momento avranno fatto le loro considerazioni sull'impatto sul sistema bancario italiano (o sulle ripercussioni politiche?!?!?), di certo non c'è un discorso di economicità del deal singolo, che partiva palesemente in loss (e anche pesante), come correttamente riflesso nelle svalutazioni attuali
 

Users who are viewing this thread

Alto