Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (20 lettori)

claudiom

Nuovo forumer
Atecnicamente: crollo dei prezzi delle one con 1.000.000 di pezzi (10 transazioni) scambiati oggi tra Vicenza e Veneto su tlx. Bah. Può dirsi un mercato "significativo" questo? O troppo sottile per non essere solo emotività?
 

Vet

Forumer storico
In questi anni ho visto a mercato obbligazioni scendere a prezzi che indicavano il default per poi ritornare tranquillamente a i loro valori reali di mercato......fatta questa premessa penso che ad oggi , a secondo quello che scrive"il gazzettino veneto" vedo che ci si lancia in varie ipotesi per lo più negative tipo..."conversioni in azioni non quotate" :mmmm::mmmm:....bail in...:devil:..come banca marche.:banana::banana:..ecc...ecc..
A mio avviso ( per quello che può valere...oltretutto interessato in quanto possessore delle vic 254 scad dic 2017).....neanche i vertici delle due Banche sanno.l'epilogo a cui andranno incontro le 2 banche....però una cosa a mio parere è certa ...l'esito negativo o positivo passa attraverso la transazione con gli azionisti, ma questo lo scrivo già da diverso tempo......vedo invece che la maggior parte dei forumisti piace andare dietro a numeri e ipotesi , che avranno ben poco valore se la transazione andrà "In Mona".....se invece questa avrà esito positivo non vedo grossi ostacoli al risanamento delle 2 banche.......se poi questi saranno così folli una volta portato a termine con esito POSITIVO una transazione..assai complicata..e.dopo che ci hanno messo 3,5 miliardi di euro......di azzerare tutto azionisti e obbligazionisti.........la cosa mi sorprenderebbe parecchio , sopratutto farei fatica a capire tutto quello che hanno fatto fino ad oggi per salvare le due banche senza ricorrere allo stato o ad altre nefandezze
 

Fra41

Forumer storico
.
In questi anni ho visto a mercato obbligazioni scendere a prezzi che indicavano il default per poi ritornare tranquillamente a i loro valori reali di mercato......fatta questa premessa penso che ad oggi , a secondo quello che scrive"il gazzettino veneto" vedo che ci si lancia in varie ipotesi per lo più negative tipo..."conversioni in azioni non quotate" :mmmm::mmmm:....bail in...:devil:..come banca marche.:banana::banana:..ecc...ecc..
A mio avviso ( per quello che può valere...oltretutto interessato in quanto possessore delle vic 254 scad dic 2017).....neanche i vertici delle due Banche sanno.l'epilogo a cui andranno incontro le 2 banche....però una cosa a mio parere è certa ...l'esito negativo o positivo passa attraverso la transazione con gli azionisti, ma questo lo scrivo già da diverso tempo......vedo invece che la maggior parte dei forumisti piace andare dietro a numeri e ipotesi , che avranno ben poco valore se la transazione andrà "In Mona".....se invece questa avrà esito positivo non vedo grossi ostacoli al risanamento delle 2 banche.......se poi questi saranno così folli una volta portato a termine con esito POSITIVO una transazione..assai complicata..e.dopo che ci hanno messo 3,5 miliardi di euro......di azzerare tutto azionisti e obbligazionisti.........la cosa mi sorprenderebbe parecchio , sopratutto farei fatica a capire tutto quello che hanno fatto fino ad oggi per salvare le due banche senza ricorrere allo stato o ad altre nefandezze

Sono d'accordo con te. Però la tabella di marcia che si stanno dando sembra non voler aspettare l'esito della transazione (e dell'eventuale proroga a giugno)
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
E intanto anche Carige..
Ma chiudiamole tutte queste banche..

Carige -11% oggi. Ormai i sub sono le nuove azioni..

Dopo aver massacrato la struttura produttiva italiana, stanno passando a massacrare il risparmio!!
 

varoon

Nuovo forumer
Cercando di tradurre i 4 - 5 MLD di AUK di cui parlano i giornali oggi (in caso di ingresso dello stato) dovrebbero essere scomposti come segue:
- 900 mln gia' versato da Atlante
- nuovo auk per 2,5 - 3 MLD (incluso conversione sub), per le coperture delle perdite del 2 semestre, nuove rettifiche, etc, come avevamo stimato in precedenza
- ulreriore auk di 1,2 MLD per ricostituzione cuscinetto, in caso di conversione delle subordinate.

Morale della favola, qui e' testa o croce:
- Atlante2 ci mette il 1,7 MLD, oltre ai 900 mln gia' messi, la banca vende qualche asset e trovano per strada qualche fondazione/istituzione che si affianca (dopo tutto Intesa distribuira' 3 MLD di dividendi ai suoi soci, che potrebbero reinvestire qualcosa...)
- Atlante molla tutto e lo Stato ci mette 3 MLD, che vanno a sommarsi ai 900 mln messi da Atlante e il 1,2 MLD di subordinati da convertirsi. In questo caso, a spanne , allo stato andrebbe il 70% della banca, a Atlante il 15% e ai subordinati il 15% della banca. Non sarebbe comunque un'ipotesi catastrofica per i sub.

Mi sembra che non sia cambiato nulla, l'opzione 1 e' sempre alla portata e implica che Atlante 2 usi i suoi fondi da 1,7 MLD per ricapitalizzare le venete e si trovino i denari per colmare il gap ai 2,5-3 MLD. Siamo sempre lì. La decisione non e' per nulla scontata.

Il tutto SE le transazioni con gli azionisti vanno in porto e se i numeri sul bilancio 2016 sono corretti.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto