Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

È solo un mio pensiero.....ma dare delle azioni non quotate agli obbligazionisti li rimeterebbe ancora col culo all'aria ...e quindi valanghe di cause..... francamente avrebbe dell'assurdo dopo tutto quello che hanno penato per evitare quelle con gli azionisti......
pero' è prevista dal decreto salvatuttifelici

È solo un mio pensiero.....ma dare delle azioni non quotate agli obbligazionisti li rimeterebbe ancora col culo all'aria ...e quindi valanghe di cause..... francamente avrebbe dell'assurdo dopo tutto quello che hanno penato per evitare quelle con gli azionisti......

Alla luce poi della recente sentenza che parla di azioni non quotate come di derivati..

quote_icon.png
Originariamente Scritto da AtuttoGAZ
Sgambetto DgComp alle venete
Bruxelles si è rivolta al Tesoro per chiedere chiarimenti sull’offerta di transazione L’operazione appena chiusa potrebbe essere in conflitto con la disciplina sugli aiuti di Stato
di Luca Gualtieri

La corsa contro il tempo salvare la Popolare di Vicenza e Veneto Banca si scontra contro un nuovo, sconcertante ostacolo. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, DgComp avrebbe scritto al Tesoro per chiedere chiarimenti sull’offerta di transazione con i soci chiusa nei giorni scorsi. Il dubbio avanzato da Bruxelles è che l’operazione possa essere incompatibile con la garanzia pubblica sulle obbligazioni e, in prospettiva, con l’intervento dello Stato nel capitale delle due banche attraverso la ricapitalizzazione precauzionale. Un dubbio davvero curioso se si pensa che la transazione è stata annunciata all’inizio dell’anno e che, tecnicamente, non si tratta di un buy back ma di un ristoro volto a sanare il rischio di contenzioso. Il Tesoro dovrà rispondere alla richiesta entro lunedì 3 aprile alla luce delle indicazioni fornite dagli amministratori delle due banche nelle riunioni fiume di venerdì 31 marzo. L’auspicio è che DgComp sciolga la riserva entro la prossima settimana, quando i board dovranno certificare l’efficacia della transazione. In caso contrario le due banche rischiano di trovarsi in una situazione davvero molto difficile dopo il grande sforzo profuso negli ultimi mesi per uscire dalle sabbie mobili. E tutto questo malgrado la sostanziale convergenza raggiunta con Bce che, nell’incontro di giovedì 30 con il futuro capo azienda Fabrizio Viola, avrebbe fatto chiare aperture sul processo di salvataggio. (riproduzione riservata)

Sgambetto DgComp alle venete - MilanoFinanza.it

Quello di rifilare azioni non quotate???...... non penso
il decreto lo prevede con tanto di istruzioni dettagliate ma non vedo perchè non possano quotare in borsa la nuova banca una volta rimessa in sesto e ristabilito il flottante, ovviamente ci vorrà tempo e pazienza e non bisogna averne percentuali sostanziose nel portafoglio

Mi piacerebbe sentire un commento di varoon, in merito alla % di recupero.... grazie

Ciao Dierre, come dicevamo, l'ipotesi più probabile IMHO è il burden sharing, con conversione delle obbligazioni subordinate. Per cui, non vedo uno scenario diverso da MPS. Secondo me le azioni post riorganizzazione non sarebbero carta straccia, anzi, in quanto la banca sarebbe decisamente ripulita. Poi bisognerebbe capire gli eventuali ristori.

Non mi sento di escludere del tutto gli scenari estremi, vale a dire (i) il bail in e (ii) il salvataggio privato (ad esempio con la CDP che affianca Atlante). Ma sono ipotesi, allo stato, poco probabili.

Ciao Dierre, come dicevamo, l'ipotesi più probabile IMHO è il burden sharing, con conversione delle obbligazioni subordinate. Per cui, non vedo uno scenario diverso da MPS. Secondo me le azioni post riorganizzazione non sarebbero carta straccia, anzi, in quanto la banca sarebbe decisamente ripulita. Poi bisognerebbe capire gli eventuali ristori.

Non mi sento di escludere del tutto gli scenari estremi, vale a dire (i) il bail in e (ii) il salvataggio privato (ad esempio con la CDP che affianca Atlante). Ma sono ipotesi, allo stato, poco probabili.

Una semplice curiosità , se vuoi rispondi , sei investito in sub delle 2 veneto?

Users who are viewing this thread

Back
Alto