Credo che l'unica speranza di speculare sopra le banche venete sia con i titoli senior. Se è vero che in Italia, ad oggi, obbligazionisti senior e correntisti sono pari passu nella gerarchia del rischio di coinvolgimento nella partecipazione al risanamento delle due banche e che le obbligazioni con garanzia statale, emesse ultimamente per problemi di liquidità, sono junior rispetto ai conti e di conseguenza alle obbligazioni senior ante garanzia statale, avremmo che l'ammontare dei titoli subordinati e delle obbligazioni con garanzia dello stato garantirebbe in maniera totale l'aumento di capitale richiesto per il proseguo dell'attività bancarie dei due istituti. Inoltre, visto che sono sotto l'occhio attento della vigilanza, post operazione dovremmo avere degli istituti veramente puliti e solvibili. Vorrei essere confortato in questa mia elucubrazione.
D'altro canto la perplessità maggiore che ho e data dall'immobilismo degli organi amministrative delle due banche che oltre viaggiare a Roma ed in Europa non hanno intrapreso nessuna operazione per contenere i costi gestionali delle due realtà. Stanno vendendo e svendendo asset ma non agiscono sul piano dei costi. Come mettere acqua in un secchio bucato.