Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (5 lettori)

russiabond

Il mito, la leggenda.
...l'unico eseguito che posso darvi ...essendo ALL IN su NOVO Banco e avendo FIDO in rinnovo ...non vorrei mai che me lo chiudessero :D

è questo ho il conto della donna quattro spicci in gestione avevo comprato 30K di grecia 2017 @ 99,10 parecchi giorni fà roba strasicura per intenderci :D

allora ho venduto e comprato 30K di Vicenza 2021 5% spero farci almeno un 20% e fare bella figura ...timing entro il mese di luglio spero che la compri INTESA ...

ROAD to ASTA .... e speriamo di vedere i 110 a breve ...

...tradata solo per gente che capisce e sà quello che fà ...chi degue a ruota SUCCHIARUOTE e non capisce cosa fà ...alla larga cercate di capire sempre cosa comprate perchè e le variabili in gioco ...:D

lo sò son 4 spicci ...ma io questo ho ...cash la donna non ne hà solo immobilare ...e quello frega un quarzo ...:D

donna.PNG
 

angy2008

Forumer storico
Evitiamo di innescare polemiche, non necessarie per la fruibilità della lettura delle vicende delle due "Veneto".

Grazie a tutti per la collaborazione.
hai ragione però un pezzo di quanto viene censurato me lo son segnato e riassume anche il mio pensiero e andrebbe riportato dai giornalisti seri, se ne esistessero:

I risparmiatori non hanno nessuna colpa nel dissesto delle banche: paghi e vada in galera chi ha mal gestito e paghi tirando fuori i soldi chi non ha vigilato, ovvero Banca d'Italia e BCE ma che non si azzardino a continuare a mettere in ginocchio migliaia di famiglie di incolpevoli risparmiatori. Il governo provveda immediatamente ad ordinare a Banca d'Italia di procedere al rimborso di ogni obbligazione al prezzo di acquisto in modo tale da restituire i risparmi costituzionalmente tutelati senza premiare nessuno speculatore"

aggiungerei la Consob e le società di revisione tra i vigilantes fasulli nonchè le big della finanza che hanno contribuito coi loro derivati et similia a fare danni
 

angy2008

Forumer storico
...l'unico eseguito che posso darvi ...essendo ALL IN su NOVO Banco e avendo FIDO in rinnovo ...non vorrei mai che me lo chiudessero :D

è questo ho il conto della donna quattro spicci in gestione avevo comprato 30K di grecia 2017 @ 99,10 parecchi giorni fà roba strasicura per intenderci :D

allora ho venduto e comprato 30K di Vicenza 2021 5% spero farci almeno un 20% e fare bella figura ...timing entro il mese di luglio spero che la compri INTESA ...

ROAD to ASTA .... e speriamo di vedere i 110 a breve ...

...tradata solo per gente che capisce e sà quello che fà ...chi degue a ruota SUCCHIARUOTE e non capisce cosa fà ...alla larga cercate di capire sempre cosa comprate perchè e le variabili in gioco ...:D

lo sò son 4 spicci ...ma io questo ho ...cash la donna non ne hà solo immobilare ...e quello frega un quarzo ...:D

Vedi l'allegato 436207
avviso a tutte le donzelle, state attente a non innamorarvi di Russia perchè poi i vostri conti li mette in piazza ... detto da un amico
 

fabriziof

Forumer storico
L'articolo conferma l'ipotesi di Sandrino, ma poi conclude con l'azzeramento di azionisti e subordinati. In aggiunta Intesa si prende gli asset buoni, senza metterci 1 euro, senza fare auk, senza pregiudicare il dividendo.

La vicenda delle venete - se possibile - è ancora più assurda delle 4 Banche, in quanto si è verificata dopo tale vicenda. Ripercorriamo anche solo gli ultimi 2 anni:

- fine 2015, le 2 banche venete emettono due bond LT2 (con tasso al 9,5%) per tamponare le esigenze di capitale di fine anno. Poi scopriamo che in realtà la banca aveva già patrimonio netto negativo nel 2015 (in situazione ex articolo 2447 del codice civile), per cui mai avrebbe potuto emettere tali obbligazioni. La conseguenza è la nullità di tale emissione. Ma andiamo avanti
- nel 2016, le banche venete finiscono "sotto la lente di ingrandimento" di Banca Italia e BCE, che fissano un aumento di capitale di 2,5 MLD. Viene indetto un auk con tanto di prospetto, che adesso (a distanza di 1 anno) scopriamo essere totalmente fantasioso. Per cui falso in prospetto e probabilmente truffa agli obbligazionisti subordinati (rassicurati dall'aumento di capitale).
- sempre nel 2016, Atlante sottoscrive gli aumenti di capitali delle venete, con grandi dichiarazioni di tutto il sistema bancario e finanziario che le banche venete sono risanate e non ci sono più rischi.
- a fine 2016 Atlante inietta altri 900 mln nelle 2 banche per risarcire gli azionisti, aumentare le coperture degli NPL e rilanciare le 2 banche, il tutto evidentemente sotto l'egida di Banca Italia e autorità varie
- a marzo 2017, Atlante si defila completamente e le banche chiedono la ricapitalizzazione precauzionale. Si inizia a parlare di conversione dei subordinati in azioni.
- a metà aprile 2017, i CDA delle due banche venete pagano circa 600 mln agli azionisti (pari a circa il 15-25%), che in una procedura di risoluzione non avrebbero visto 1 euro. Se non è questa una violazione della par condicio creditorum....
- a giugno 2017 (solo 2 mesi dopo!), Veneto Banca decide di non rimborsare un'obbligazione subordinata T2 di 85 mln ed il Governo emana un decreto ad hoc per dare copertura a tale decisione.
- adesso l'ipotesi in pista è che Intesa (o grosso player) si prenda gratis la parte sana, sub azzerati e lo Stato ci metta qualche MLD per lo smaltimento degli NPL (ovviamente con vendite a prezzi da suk).

Ma stiamo scherzando?

Io mi auguro veramente che qualcuno rinsavisca e ci mettano un ristoro per tutti i sub. Altrimenti partirà un treno di cause per tutti.
mi pare che il tuo nick nasconda un avvocato giusto?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
hai ragione però un pezzo di quanto viene censurato me lo son segnato e riassume anche il mio pensiero e andrebbe riportato dai giornalisti seri, se ne esistessero:

I risparmiatori non hanno nessuna colpa nel dissesto delle banche: paghi e vada in galera chi ha mal gestito e paghi tirando fuori i soldi chi non ha vigilato, ovvero Banca d'Italia e BCE ma che non si azzardino a continuare a mettere in ginocchio migliaia di famiglie di incolpevoli risparmiatori. Il governo provveda immediatamente ad ordinare a Banca d'Italia di procedere al rimborso di ogni obbligazione al prezzo di acquisto in modo tale da restituire i risparmi costituzionalmente tutelati senza premiare nessuno speculatore"

aggiungerei la Consob e le società di revisione tra i vigilantes fasulli nonchè le big della finanza che hanno contribuito coi loro derivati et similia a fare danni[/QUOTE]
Questo passaggio angy2008 lo tengo sempre bene a mente dal lontano (vicino) 2008 .Sembra che sia passato del tempo ma storia lemaniana ha dato un imput al mondo obbligazionario bancario e non sarà mai più lo stesso ..tengo la distanza,buon giorno.
 

Gapak

Nuovo forumer
mi pare che il tuo nick nasconda un avvocato giusto?
Avvocato o non avvocato, la ricostruzione è aderente alla realtà.
Anzi mancano pure tutte dichiarazioni "sensibili" rilasciate in ogni direzione e continuamente da soggetti che dovrebbero soppesare ogni parola che pronunciano

PS non ho venete in pf, ma tutta questa faccenda è grottesca e va studiata per il futuro
 

Users who are viewing this thread

Alto