Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (15 lettori)

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
E i senior via, sfangata.
Sono curioso sui subordinati.

Andranno a 100 velocemente quindi? Continueranno ad essere scambiati o verranno bloccati per mesi (le banche dopotutto sono in liquidazione e subiranno la revoca della licenza bancaria...)?

Mi viene anche il dubbio che quando si parla di tutela integrale dei senior si intenda un rimborso a pmc e non al 100% del nominale... Opinioni in merito? Grazie.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
chi ha il 2021 5% ...VEDRà ALMENO 110...ma pure di più...;)

a sto giro ho salvato la donna e pure i suoi soldi ....:D


Banche venete: intervento del Governo nel fine settimana per assicurare continua operatività e tutela dei risparmiatori

Comunicato Stampa N° 109 del 23/06/2017
L'autorità di vigilanza della Banca Centrale Europea ha dichiarato che Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca sono in una condizione definita “failing or likely to fail”.
L’autorità europea responsabile delle decisioni di risoluzione bancaria (SRB - Single Resolution Board) ha deliberato che non sussistono tutti i requisiti previsti per una risoluzione.
Il Governo si riunirà nel fine settimana per adottare le misure necessarie ad assicurare la piena operatività bancaria, con la tutela di tutti i correntisti, depositanti e obbligazionisti senior.

donna.PNG
 

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
chi ha il 2021 5% ...VEDRà ALMENO 110...ma pure di più...;)

a sto giro ho salvato la donna e pure i suoi soldi ....:D


Banche venete: intervento del Governo nel fine settimana per assicurare continua operatività e tutela dei risparmiatori

Comunicato Stampa N° 109 del 23/06/2017
L'autorità di vigilanza della Banca Centrale Europea ha dichiarato che Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca sono in una condizione definita “failing or likely to fail”.
L’autorità europea responsabile delle decisioni di risoluzione bancaria (SRB - Single Resolution Board) ha deliberato che non sussistono tutti i requisiti previsti per una risoluzione.
Il Governo si riunirà nel fine settimana per adottare le misure necessarie ad assicurare la piena operatività bancaria, con la tutela di tutti i correntisti, depositanti e obbligazionisti senior.

Vedi l'allegato 436746
Magari!!! Io ci ho messo 400k con pmc area 88 sulle senior... 460k di nominale!! Lo zcb di veneto banca giu2019 e la bpvi 2,75% 2020. Mi preparo a godere allora?? :))
 

nuvola nera

Forumer storico
chi ha il 2021 5% ...VEDRà ALMENO 110...ma pure di più...;)

a sto giro ho salvato la donna e pure i suoi soldi ....:D


Banche venete: intervento del Governo nel fine settimana per assicurare continua operatività e tutela dei risparmiatori

Comunicato Stampa N° 109 del 23/06/2017
L'autorità di vigilanza della Banca Centrale Europea ha dichiarato che Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca sono in una condizione definita “failing or likely to fail”.
L’autorità europea responsabile delle decisioni di risoluzione bancaria (SRB - Single Resolution Board) ha deliberato che non sussistono tutti i requisiti previsti per una risoluzione.
Il Governo si riunirà nel fine settimana per adottare le misure necessarie ad assicurare la piena operatività bancaria, con la tutela di tutti i correntisti, depositanti e obbligazionisti senior.

Vedi l'allegato 436746
OKkio ...poi si abitua bene ....:rotfl:......:accordo:. e ti chiede il bis ....:d:
 

fidw99

100% perpetual
Viste le tue domande mi pare che tu non abbia la minima idea di cosa hai rischiato... fino a che non ci sarà il contenuto deli decreto rimaniamo tutti sulle spine

Magari!!! Io ci ho messo 400k con pmc area 88 sulle senior... 460k di nominale!! Lo zcb di veneto banca giu2019 e la bpvi 2,75% 2020. Mi preparo a godere allora?? :))
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Banche venete, ok Bce e Ue alla liquidazione. Escluso il bail-in
La Bce ha dichiarato Bpvi e Veneto Banca prossime a fallire. Non ci sarà la procedura di risoluzione. Via libera preliminare anche dalla Ue. Al sicuro depositi e bond senior. Il Tesoro: in arrivo il decreto
di Luca Gualtieri



  • 0 VOTI

    nouy-560077.jpg

    La Bce dà via libera alla procedura di liquidazione ordinata che il governo ha individuato per mettere in sicurezza Bpvi e Veneto Banca. I due istituti di credito sono stati dichiarati "failing or likely to fail", passaggio che permette di dare attuazione al salvataggio, visto che il Single Resolution Board (Srb) ha deciso di non applicare la procedura di risoluzione. Concreti segnali di apertura sono arrivati anche dalla Commissione Ue, che ha preso atto della decisione della Bce. A questo punto la palla passa all'esecutivo che nell'arco del fine settimana dovrebbe emanare il decreto legge sull'intervento.

    "Nonostante il tempo concesso dalla Bce per la presentazione dei piani patrimoniali, le due banche non sono state in grado di offrire soluzioni credibili per il futuro", spiega il comunicato di Bce. Di conseguenza, prosegue la nota, "la Bce ha considerato entrambe le banche in dissesto o a rischio di dissesto e ne ha dato debita comunicazione al Comitato di risoluzione unico (Single Resolution Board, Srb), il quale è giunto alla conclusione che le condizioni per l’avvio di un’azione di risoluzione nei confronti dei due intermediari non erano soddisfatte. Le banche saranno quindi liquidate in base alle procedure di insolvenza italiane", conclude la nota.

    A stretto giro si è espressa anche Bruxelles. La Commissione "prende nota della decisione della Bce" sulle banche venete e "sta ora alle autorità italiane determinare la strada da prendere per le due banche, in linea con la legislazione italiana sul fallimento". Bruxelles "sta avendo discussioni costruttive con le autorità" sulle proposte di sostegno statale, ci sono "progressi per trovare molto presto una soluzione". Lo fa sapere la Commissione Ue, precisando che i depositi e i senior bond saranno protetti.

    Una nota del Tesoro spiega che "il governo si riunirà nel fine settimana per adottare le misure necessarie ad assicurare la piena operatività bancaria, con la tutela di tutti i correntisti, depositanti e obbligazionisti senior".

    A questo punto il decreto dovrebbe stabilire la messa in liquidazione delle due banche e la nomina di un colleggio di commissari. Gli attuali consigli di amministrazione e gli amministratori delegati Fabrizio Viola e Cristiano Carrus decadranno automaticamente. Nelle prossime settimane i nuovi amministratori stabiliranno la scissione di good bank e bad bank, in base alla procedura individuata. Nella bad bank dovrebbero confluire sofferenze, inadempienze probabili, esposizioni scadute, i crediti in bonis ad alto rischio, i bond subordinati, i rapporti giuridici considerati non funzionali all’acquisizione e gli oneri di ristrutturazione. L'importo nominale complessivo dovrebbe avvicinarsi ai 20 miliardi, mentre lo stato dovrebbe versare una cifra tra 3,5 e 4 miliardi.

    Sul piano occupazionale l’integrazione potrebbe determinare circa 4.000 esuberi e non è escluso che l’Europa imponga tagli più consistenti. Il costo delle uscite (circa 1,2 miliardi) dovrebbe comunque essere sostenuto dallo Stato con l’iniezione di nuove risorse nel fondo esuberi della categoria dopo lo stanziamento da 650 milioni effettuato dall’ultima Legge di Bilancio. (riproduzione riservata)
 

Users who are viewing this thread

Alto