Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (23 lettori)

gain over

Nuovo forumer
Io riterrei opportuno fare un breve punto della situazione, stante le info di cui disponiamo.

Le banche passano a intesa
Le banche domani riaprono
I senior non sono oggetto di discussione (fonti ufficiali e multiple)
Restano i nodi esuberi e subordinati

Sui subordinati :
Un punto positivo : si parla di forme di tutela
Un punto negativo : non sappiamo per chi (facciamo ipotesi)
Chiarissimo....grazie Sandrino :accordo:
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Lo fanno lo fanno

Spero proprio..la LCA di per se non protegge i senior....

Voglio farvi riflettere sul pastrocchio che si è creato e rispondere ad Andre ed altri che hanno, evidentemente, le idee un pizzico confuse (compreso il Prof Erzegovesi, simpaticissimo e che apprezzo sinceramente, ma incapace per ora di cogliere lo scenario reale).

Atlante è un fondo alternativo di investimento formalmente privato, nato sotto impulso del governo italiano per intervenire nelle crisi bancarie(copia prima riga wiki).

Questo fondo ha come scopo precipuo ridurre lo spread tra domanda e offerta che insiste sul mercato dei NPLs.

Questo fondo dovrebbe concludere a ore l'acquisto di NPLs Monte dei Paschi ad un prezzo di 20 centesimi per euro. Li compra al 20% del valore iniziale.

20centesimi per euro è, a mio avviso, un ottimo prezzo. Sempe a mio avviso, come più volte detto, valgono poco più della metà...ma Atlante deve essere "istituzionalmente" generoso.

Atlante ha finito i soldi, 3.5 mld bruciati anche da questa sconsiderata decisione di porre in liquidazione coatta le due banche venete.


I NPLs delle banche venete, pur non essondene certo (aspettiamo di vedere la due diligence di eventuali(mah!) acquirenti), saranno una fonte di perdite enorme (sospetto che la maggior parte dei prestiti abbia garanzie sottostanti come dire..deboluccie...)

I Senior, per essere salvati, necessiteranno di una modifica del TUB via decreto( immagino...) altrimenti dovrebbero attendere, ordinatamente, che la liquidazione dia i primi frutti per ripagarli (e non è detto integralmente)

I junior e gli azionisti (esclusi i ristorati per anomalie pregresse) saranno gli ultimi di questa coda di creditori (saltiamo quei pochi in mezzo)

Intesa è un chiaro esempio di "win win scenario": o la bloccano e si leva una rogna o non la bloccano e fa l'affare.

Chi ci rimette in ogni caso ipotizzabile sono i contribuenti italiani, molti dei quali non sanno addirittura dell'esistenza di queste banche venete, impegnati a sopravvivere giorno dopo giorno.

Chi ci guadagna (oltre Intesa..se passa..) sono i politici, pronti a cavalcare per una sedia l'ennesimo dramma sociale. A questi va il mio assoluto disprezzo.

Saluti,

(cercate anche di comprendere coloro che evitano discussioni con il sottoscritto. Verrebbero centrifugati in un modo cosi' brutale da compromettere irrimediabilmente quel cuscinetto reputazionale che si fa sempre più scarno di giorno in giorno. E' una decisione saggia la loro, non vi è alcun dubbio)
 

emmegi73

Forumer attivo
Il decreto lo fanno di sicuro: stanno solo discutendo su chi cala le braghe e di quanto. E credo che il finale ce l'abbiano già chiaro, purtroppo...
 

sandrino

Forumer storico
io dico che non si riesce ancora a far passare una tesi ... migliore del misselling... che però salverebbe uil kul a parecchia gente...

è solo questo il punto...

ma ci stanno lavorando...

Il piano originario prevedeva
Conversione in azione per tutti i sub
Ristoro per chi ha comprato entro data x ed in rapporto negoziale diretto
Gli altri restavano azionisti bad bank

Poi è passato per un po' il pensiero di ristorare tutti al PMC ma a qualcuno lassù non è garbato: allora li dovresti fare pure alle 4 banche

Siccome per il governo quelli delle 4 banche devono pagare punto e basta si sono avanzate eccezioni, della serie "se la banca va in lca posso tutelare di più rispetto alla risoluzione'

Pernacchione da lassù: in più sempre da lassù fanno notare o meglio chiedono se intesa oltre a quanto richiesto desiderasse anche na fetta de culo da parte dell'osso

Più o meno mi faccio sto film
 

070162

Bond..... solo BOND
Il piano originario prevedeva
Conversione in azione per tutti i sub
Ristoro per chi ha comprato entro data x ed in rapporto negoziale diretto
Gli altri restavano azionisti bad bank

Poi è passato per un po' il pensiero di ristorare tutti al PMC ma a qualcuno lassù non è garbato: allora li dovresti fare pure alle 4 banche

Siccome per il governo quelli delle 4 banche devono pagare punto e basta si sono avanzate eccezioni, della serie "se la banca va in lca posso tutelare di più rispetto alla risoluzione'

Pernacchione da lassù: in più sempre da lassù fanno notare o meglio chiedono se intesa oltre a quanto richiesto desiderasse anche na fetta de culo da parte dell'osso

Più o meno mi faccio sto film

ristorare al PMC non si può neanche sentire... e cos'è ? un rimborso per il biglietto di uno spettacolo annullato...:D
 

sandrino

Forumer storico
Poi c'è l'argomento : chi ristora ?

Lo stato dice "no noi compriamo npl"
Il Fitd dice neanche per sogno
ISP lo ha detto a chiare lettere

Comunque temo molto il concetto del rapporto negoziale diretto, conditio sine qua non
 

070162

Bond..... solo BOND
Poi c'è l'argomento : chi ristora ?

Lo stato dice "no noi compriamo npl"
Il Fitd dice neanche per sogno
ISP lo ha detto a chiare lettere

Comunque temo molto il concetto del rapporto negoziale diretto, conditio sine qua non

la soluzione passa per ISP... perchè le è andata di lusso...

dovrà rimborsare TUTTI i sub al 50%... mi sembra onesto...
 

Users who are viewing this thread

Alto