Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (6 lettori)

Luca_niubbo

Forumer storico
Perfetto, ca il 8% del mio patrimonio perso.
Mi rode. Ho sbagliato. Ho seguito poco. Che mi sia da lezione. Non è la fine del mondo, ci mancherebbe. Ma erano soldi miei, sudati.
Ora si guarda avanti, sicuramente. Ho altre investimenti da tenere sott'occhio.

Non si piange sul latte versato, ma sicuramente una causa, insieme agli altri, la intento. Anche perchè io ho comprato nel 2015, in tempi non sospetti.
 

Gapak

Nuovo forumer
Plausibile, ma il Ministro in italiano ha detto altro...

Il punto è che fossero cambiate le cifre complessive del vecchio decreto allora tutto andava ad un iter più lungo, non essendoci le coperture.
Restando dentro il vecchio "budget" va più liscia (ISP chiedeva provvedimento "blindato").
E, se le cifre entro cui muoversi restano i 20 MLD complessivi sia per MPS che per le due venete, allora, per mera deduzione e sottrazione, non ci possono essere rimborsi o altro anticipati sui senior a carico dello stato.
 

varoon

Nuovo forumer
Le subordinate dovrebbero essere azzerate de facto vista l'entità dell'esborso totale dello stato - che è talmente ampio da garantirsi qualunque rivenienza dalla bad bank stessa -

In pratica vi ha azzerato intesa : con la pretesa di avere i capital ratios intatti ha costretto lo stato a tirare fuori un mare di soldi .

Brava gente

Una presa per i fondelli colossale. Anche per i contribuenti, che siamo sempre noi.

Aspettiamo il decreto e poi valutiamo cosa fare.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ma perché titolano tutti i giornali di "salvataggio" delle banche venete ??
Corriere
Banche venete, via libera al salvataggio

Repubblica
Approvate norme per il salvataggio di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza.

Da quanto mi risulta le banche non vengono salvate, vengono liquidate.

Probabilmente e' Il PD che detta i titoli ai giornali, come era nelle intenzione di Renzi e forse anche nelle pratiche .....

Il titolo corretto e':

VIA LIBERA AL SALVATAGGIO DEI RISPARMI DEI DEPOSITANTI E DEI RISPARMI DEGLI OBBLIGAZIONISTI SENIOR.

Provo a vedere e controllare se qualche giornale ha capito cosa e' successo oggi...
 

Piedi a Terra

Forumer storico
«Il governo ha approvato il dl che consente il salvataggio delle due banche venete e consentirà di rassicurare e stabilizzare la situazione».

Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni
 

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
Nessuno sa qualcosa sulle senior? Rimborso a pmc o al nominale? Rimarranno negoziabili sul tlx?? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

apaci2

Ad bestias
Ottima soluzione trovata per aggirare le risoluzioni contenute nella BRRD.
Devo dire bravo a chi ha avuto questa idea. Risolto problema alla radice nel modo più efficiente possibile adesso che la soluzione era sfuggita di mano.

Purtroppo le regole non consentono in alcun modo di evitare il burden sharing su equity e sub ma vi sarà comunque possibilità di ristoro per alcuni.
 

apaci2

Ad bestias
Considerando MPS e Venete siamo riusciti in due casi su due a scappare dalle risoluzioni e sfruttare praticamente le uniche 2 deroghe alla norma ADC Prec e Liquidazione
 

Users who are viewing this thread

Alto