Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (11 lettori)

Piedi a Terra

Forumer storico
Settimana scorsa aveva già sovraperformato un pochino, diciamo 0.5-1.0 Bln, che portano il totale a 2.0/2.5, mi sarei aspettato qualcosa di più, almeno 3 Bln dei 3.5 regalati....

P.S. SX7E è a +1.5%, quindi la sovraperformance di ISP è di solo 1 Bln.... ne mancano un po'....

Beh, se e' per quello MB sale come ISP pur non avendo avuto alcun regalo dal governo. E anche UC sale quasi come ISP, come se il mercato aspettasse che il governo debba regalarle Carige :D
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Se vi è garanzia statale, questa + intesa = rend. neg e giustifica lo spread con senior stessa duration ma priva di garazia statale.

A naso :)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ultimo avviso ai naviganti: esistono qualificati opinion maker, in particolare uno di eccezionale visibilita' mediatica sulle testate del gruppo Triboo Media, che invitano a vendere i bond senior perché renderebbero 0,2%.
Ognuno deve valutare la sua posizione nello zainetto fiscale, perché sono plus che un giorno potrebbero ritornare comode per evitare future minusvalenze che potrebbero arrivare anche nello zainetto fiscale del piu' bravo trader di questa terra.

In particolare, NON inviterei coloro che hanno ricercato trade statistici ad elevata correlazione positiva (es. "compro le senior per hedgiare le subordinate") a vendere le senior prima di aver lavato le minus delle sub.

Conoscere i processi di ottimizzazione fiscale delle volte e' piu' utile che azzeccare il cavallo giusto.
Buona giornata
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Per Rottweiler: la soluzione adottata dal governo in forma di LCA e' stata adottata, oltre che nel caso del Veneto venerdi' ricordato, anche nel caso di una piccolissima banca calabrese, sempre nel 2016.

Il nome e' ...(circa) Banca Buntua, o nome simile.

Si trova tutto documentato sul sito di Banca d'Italia, per cui non serviva avere la palla di cristallo per indovinare che non ci sarebbe stato bail in ma procedura concorsuale soggetta alla sola legislazione nazionale.
 

Sentenza

Forumer storico
Ho venduto il Marzo 2018 a 102.8X, il mio excel da -0.1% di rendimento, effettivamente bloomberg lo da ancora positivo..... ad occhio 2.6 di cedola per 12.5 mesi contro 2.8 di capitale.... più o meno 0....
-0.2 -0.1%,ecc ci sono bond che da venerdi fanno da +10% a + 20% c'e poco da pensare si vende ,fra poco finisce l'euforia...........................
 

bosmeld

Forumer storico
grossa loss sui sub

grosso gain sui senior (ma sono servite quantità ben maggiori)


pari e patta ma mi è toccato lavorare e stare al computer piu del solito.


per quanto riguarda discorso cause, (ho varie sub) approfondirò, ma se devo essere sincero di primo acchitto non vedo grandi spiragli, anche perchè le venete sono andate in liquidazione coatta amministrativa, che sta nell'ordinalmento ita da anni...

e non sono peraltro azzerate ma possono recuperare dalla liquidazione (in teoria) il problema è che lo stato con tutti i soldi dati a intesa prenderà probabilmente il tutto essendo senior rispetto ai sub...


Su venetina si può sperare in qualche forma di incostituzionalità, ma imho difficile ... ce giusto da sperare che non riesca a passare in aula...

su bond cedola 9,5% è vero che non potevano essere emessi in teoria perchè le banche erano messe ben peggio ma a chi fare causa? Hai revisori che hanno avvallato bilancio? A amministratori? A Penati che ha sparato cavolate?

mi pare abbastanza complicata la faccenda francamente. Spero di sbagliarmi ovviamente.



PS sono ancora carico di senior, altro che calare... ormai sono di Intesa... i bond IT però in effetti ormai sono piu o meno arrivati tranne qualche eccezione. Su bond XS vedo ancora spazi
 

Users who are viewing this thread

Alto