Non per fare terrorismo...ma ripropongo quanto aveva detto Lars Feld in un un'intervista al Corriere della sera il 19 dicembre...l'avevo già postato, però ora sembra francamente uno scenario che qualche aggancio con la realtà sembra proprio averlo, quantomeno c'è da rifletterci su:
--
Feld, uno dei cinque 'saggi' del governo tedesco, in un'intervista al Corriere della Sera:
forse a Roma servirà un salvataggio Ue. Poi, sulla contrarietà di Berlino a una garanzia comune sui depositi bancari: "In molti Paesi dell'area euro, fra i quali l'Italia, restano correzioni da fare nei bilanci delle banche. Una garanzia comune sui depositi sarebbe un modo di esternalizzare vecchi problemi"
In Italia "prevedo un pieno bail-in.
I tagli alle obbligazioni e ai conti correnti sopra i 100 mila euro dovranno aiutare a ristrutturare le banche, perché la Commissione Ue impedirà salvataggi delle banche da parte del governo o sussidi nascosti agli istituti. Non saranno permessi.
Ma non credo che l'attuale situazione porterà necessariamente a una richiesta di aiuto al fondo salvataggi Esm. Non prevedo un contagio"
----
Come mai Renzi da qualche tempo è in rotta di collisione con l'Europa e la Germania ?
Solo per motivi elettorali interni ? Ne dubito molto, probabile per una parte, però c'è sotto anche qualcos'altro di serio...