Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (6 lettori)

suléra

Forumer attivo
Io spero che la storia di Vicenza sia diversa, ma sento le stesse parole (o simili) di Banca Etruria e BDI...
L'unica soluzione è trasformazione in Spa e aumento di capitale. Se non ci sono, sotto c'è il baratro..


Infatti i soci chiamati il 5 marzo a votare in assemblea non avranno una valida alternativa al si su tutto il trio (trasformazione in spa, quotazione in borsa e adc).
Mettiamo che non si raggiunga il quorum, prima del baratro, la banca verrebbe commissariata, i commissari come previsto dal testo unico bancario, avrebbero un anno di tempo per risanare.
Mettiamo che non riescano a risanare la banca, per effetto della direttiva europea si va al bail in.
Qui dovranno decidere come applicare il bail in, se azzerare i soci soltanto o anche i possessori di sub, oppure proseguire con i senior.
Personalmente credo che faranno di tutto per non arrivare al bail in, ed in quel caso fermarsi ai sub come successo nel caso del "salvataggio" delle quattro banche.
Ma nella peggiore delle ipotesi per un possessore di bond senior corto, leggasi sotto i 9 mesi in via prudenziale, dovrebbe e riscrivo dovrebbe non esserci abbastanza tempo per essere "bailinato".
 

Rottweiler

Forumer storico
Io spero che la storia di Vicenza sia diversa, ma sento le stesse parole (o simili) di Banca Etruria e BDI...
L'unica soluzione è trasformazione in Spa e aumento di capitale. Se non ci sono, sotto c'è il baratro..

Credo sia nostro compito di investitori non fare di tutte le parole un fascio, distinguendo quelle che contano dal "rumore di fondo"...
E, ovviamente, tenendo conto di fatti e numeri....

Allo stato attuale a me sembra ci sia un abisso tra la situazione delle due banche venete e quella delle tosco-marchigiane defunte.
Questo non significa che le venete si apprestino a fare una passeggiata di salute, ma, se vogliamo evitare polveroni, inviterei a non tracciare paralleli poco sostenibili...
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Credo sia nostro compito di investitori non fare di tutte le parole un fascio, distinguendo quelle che contano dal "rumore di fondo"...
E, ovviamente, tenendo conto di fatti e numeri....

Allo stato attuale a me sembra ci sia un abisso tra la situazione delle due banche venete e quella delle tosco-marchigiane defunte.
Questo non significa che le venete si apprestino a fare una passeggiata di salute, ma, se vogliamo evitare polveroni, inviterei a non tracciare paralleli poco sostenibili...

:up:
 

cumulate

Forumer storico
Credo sia nostro compito di investitori non fare di tutte le parole un fascio, distinguendo quelle che contano dal "rumore di fondo"...
E, ovviamente, tenendo conto di fatti e numeri....

Allo stato attuale a me sembra ci sia un abisso tra la situazione delle due banche venete e quella delle tosco-marchigiane defunte.
Questo non significa che le venete si apprestino a fare una passeggiata di salute, ma, se vogliamo evitare polveroni, inviterei a non tracciare paralleli poco sostenibili...

concordo.
inoltre l'attuale situazione politica nostrana ed europea non consente bail in.
Schauble (e non solo) è sceso in campo per Deutsche bank
 

marcob77

Moderator
Credo sia nostro compito di investitori non fare di tutte le parole un fascio, distinguendo quelle che contano dal "rumore di fondo"...
E, ovviamente, tenendo conto di fatti e numeri....

Allo stato attuale a me sembra ci sia un abisso tra la situazione delle due banche venete e quella delle tosco-marchigiane defunte.
Questo non significa che le venete si apprestino a fare una passeggiata di salute, ma, se vogliamo evitare polveroni, inviterei a non tracciare paralleli poco sostenibili...
Capisco il punto ma io mi sono soffermato solo alle "parole simili", non ho affermato che le situazioni sono simili. Non conoscendo gli interlocutori e i "conti" non ne so apprezzare la "validità", fatto sta che banca etruria ha avuto prima gli ispettori di bdi, poi commissariata fino all'azzeramento recente. Fiumi di parole per oltre un anno e poi l'azzeramento. Un pò di "timore" io addosso lo sento. Tutto qui.
Grazie per i tuoi interventi che portano sempre un pò di chiarezza a noi "profani"
 

Users who are viewing this thread

Alto