Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (13 lettori)

albicocco

Forumer storico
concordo
o è solo panico, o c'è qualcosa che gli altri sanno e noi no :rolleyes:

Molto, molto difficile che l'assemblea non approvi o che l'adc non vada in porto Il vero problema è il matrimonio. Qui alcuni evidenziano giustamente che il Veneto è area tra le piu' ricche del paese e con un tessuto industriale ancora molto forte nonostante anni ed anni di crisi. Tuttavia in questo momento, così complicato, esistono davvero operatori stranieri disposti ad entrare sul territorio tramite l'acquisto di una banca zavorrata da una marea di NPL e con i depositi in fuga? Alcuni probabilmente restano alla finestra seguendo la partita MPS Se Siena entro quest'anno non trova lo sposo forse ci sarà lo spezzatino e allora gli sportelli ex Antonveneta , ceduti senza sofferenze, sarebbero davvero un ottimo affare.
 

Myskin

Forumer stoico
Molto, molto difficile che l'assemblea non approvi o che l'adc non vada in porto Il vero problema è il matrimonio. Qui alcuni evidenziano giustamente che il Veneto è area tra le piu' ricche del paese e con un tessuto industriale ancora molto forte nonostante anni ed anni di crisi. Tuttavia in questo momento, così complicato, esistono davvero operatori stranieri disposti ad entrare sul territorio tramite l'acquisto di una banca zavorrata da una marea di NPL e con i depositi in fuga? Alcuni probabilmente restano alla finestra seguendo la partita MPS Se Siena entro quest'anno non trova lo sposo forse ci sarà lo spezzatino e allora gli sportelli ex Antonveneta , ceduti senza sofferenze, sarebbero davvero un ottimo affare.

diciamola la verità: la paura è che (non solo per vicenza eh) le iniziezoni di capitale non bastino e che queste banchette si ritrovino a dover bussare di nuovo al mercato
ma il mercato di oggi è diverso da quello di solo 5 anni fa, in giro i soldi sono pochi e gente che ha voglia e che sia in grado di metterne per entrare nell'azionariato delle banche ce n'è sempre meno...anni fa entrare nella pop di vicenza era visto dall'imprenditorucolo vicentino un must, un fatto di prestigio...ora se il capo area gli fa una proposta del genere lo mandano a ca :lol:
quindi si ha paura che all'orizzonte per sfuggire alle ire del regolatore i patrimoni delle banche debbano essere rimpolpati in qualche modo
anche per questo si cerca di raggruppare le entità locali a livello quasi consortile, il tutto per ampliare la raccolta e per difendersi meglio e abbattendo i costi e creando sinergie di scala
amen
 

Vet

Forumer storico
Questi prezzi iniziano ad essere un po' troppo bassini

quasi quanto i volumi ......direi al momento rispecchiano la strategia di chi si mette in denaro a quattro soldi e chi per un motivo o un'altro .....accetta quel denaro vendendo....ma in realtà nulla è cambiato nelle situazione economica delle 2 banche con aumento di capitale garantito.....quindi ritengo che chi acquista a questi prezzi stia facendo un'ottimo investimento da qui a uno o due anni nel rapporto rendimento - rischio
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Banco Popolare e Popolare di Milano. Chi salva chi? - Formiche.net


...ci sono 2 tipi di speculatori..chi cerca il minimo e continua a comprare accumulando

...chi aspetta l inversione ed entra in size :D

...poi ce ne sarebbe un altro...chi non acquista con i prezzi in discesa perché son sempre troppo cari
...non acquista con l jnversione o perché non capisce che c'è stata l inversione o lo capisce tardi e aspetta un ritracciamento che non arriva più

ognuno giochi la sua partita...o resti a guardare...tanto di partite e di "affari" ce ne son sempre :D
 

Vet

Forumer storico
bah ieri l'ABI ha cercato di buttare acqua sul fuoco dicendo che il bail-in retroattivo doveva essere ripensato eccc + Draghi che dice che alle banche non verrà chiesto altro....evidentemente pochi l'hanno colto o pochi si fidano :) direi che dopo il pastrocchio di banca marche (ricordate vero le rassicurazioni dei commissari? e tutta la manfrina dei pseudo annunci) e banca etruria qui disposti ad entrare su questi strumenti ce ne sono pochi


Sono 2 realtà completamente diverse nel caso di Banca Marche e C...si parlava di cavalieri bianchi molto eteri e di commissari....lasciamo perdere..avevo già espresso ai tempi il significato che avevano le parole dei commissari .....nel caso di vic e ven..si parla di Intesa e Unicredit....probabili nuovi proprietari...probabilmente per un tozzo di pane......ma questo agli obbligazionisti poca importa
 
Ultima modifica:

darkog

In Hoc Signo Vince..
Ho appena avuto una lunga chiacchierata con l'IR della popolare di Vicenza, molto cordiale e gentile.

I prezzi riflettono la scarsa liquidità sui titoli e non essendoci compratori, bastano pochissimi eseguiti per far perdere i titoli di 5/10 figure.

La raccolta è diminuita in seguito del decreto salva banche. Molti clienti, hanno preferito spostare parte degli investimenti su altri istituti per paura del bail-in, a suo dire assolutamente ingiustificato.

La situazione nel 2016 si è normalizzata e non vi sono altre fuoriuscite.

Stanno attendendo l'assemblea del 5 Marzo e la successiva quotazione in borsa con ADC entro la fine di aprile.

L'ADC non sarà il classico ADC con diritti riservati agli attuali azionisti, ma sarà una vera e proprio IPO e il prezzo lo farà il mercato.

Ho chiesto per quale motivo non valutassero un riacquisto di subordinati a mercato. Mi ha risposto che ci vuole autorizzazione di BDI. Ovviamente ho detto lui che fino a una certa percentuale è possibile farlo senza autorizzazione.
Mi ha risposto che preferiscono mantenere i ratio di capitale e liquidità, anche a costo di perdere una grossa occasione.

A voi le considerazioni.
 

wallner

Gold Standard
Ho appena avuto una lunga chiacchierata con l'IR della popolare di Vicenza, molto cordiale e gentile.

I prezzi riflettono la scarsa liquidità sui titoli e non essendoci compratori, bastano pochissimi eseguiti per far perdere i titoli di 5/10 figure.

La raccolta è diminuita in seguito del decreto salva banche. Molti clienti, hanno preferito spostare parte degli investimenti su altri istituti per paura del bail-in, a suo dire assolutamente ingiustificato.

La situazione nel 2016 si è normalizzata e non vi sono altre fuoriuscite.

Stanno attendendo l'assemblea del 5 Marzo e la successiva quotazione in borsa con ADC entro la fine di aprile.

L'ADC non sarà il classico ADC con diritti riservati agli attuali azionisti, ma sarà una vera e proprio IPO e il prezzo lo farà il mercato.

Ho chiesto per quale motivo non valutassero un riacquisto di subordinati a mercato. Mi ha risposto che ci vuole autorizzazione di BDI. Ovviamente ho detto lui che fino a una certa percentuale è possibile farlo senza autorizzazione.
Mi ha risposto che preferiscono mantenere i ratio di capitale e liquidità, anche a costo di perdere una grossa occasione.

A voi le considerazioni.

Dalle risposte mi sembra comunque che l'IR fosse molto informato sulla situazione e con le risposte molto pronte e precise.
 

Users who are viewing this thread

Alto