Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (27 lettori)

darkog

In Hoc Signo Vince..
Dalle risposte mi sembra comunque che l'IR fosse molto informato sulla situazione e con le risposte molto pronte e precise.

Se non è informato lui, stiamo freschi.

Ho chiesto poi info sulla garanzia unicredit, non mi ha dato più info rispetto a quelle comunicate via stampa.
 

Vet

Forumer storico
Ho appena avuto una lunga chiacchierata con l'IR della popolare di Vicenza, molto cordiale e gentile.

I prezzi riflettono la scarsa liquidità sui titoli e non essendoci compratori, bastano pochissimi eseguiti per far perdere i titoli di 5/10 figure.

La raccolta è diminuita in seguito del decreto salva banche. Molti clienti, hanno preferito spostare parte degli investimenti su altri istituti per paura del bail-in, a suo dire assolutamente ingiustificato.

La situazione nel 2016 si è normalizzata e non vi sono altre fuoriuscite.

Stanno attendendo l'assemblea del 5 Marzo e la successiva quotazione in borsa con ADC entro la fine di aprile.

L'ADC non sarà il classico ADC con diritti riservati agli attuali azionisti, ma sarà una vera e proprio IPO e il prezzo lo farà il mercato.

Ho chiesto per quale motivo non valutassero un riacquisto di subordinati a mercato. Mi ha risposto che ci vuole autorizzazione di BDI. Ovviamente ho detto lui che fino a una certa percentuale è possibile farlo senza autorizzazione.
Mi ha risposto che preferiscono mantenere i ratio di capitale e liquidità, anche a costo di perdere una grossa occasione.

A voi le considerazioni.


Mi sembra che abbia espresso un concetto accettabile , tenendo presente la sua posizione,.....un Bail in su Vic e Veneto....avrebbe conseguenze ben più importanti ( di quello di banca Marche e C.) per il sistema finanziario Italico sia per tempistica , troppo a breve tempo dal precedente , che per dimensioni e realtà economiche ben diverse........quindi economicamente per il prezzo da pagare sarebbe inaccettabile
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Mi sembra che abbia espresso un concetto accettabile , tenendo presente la sua posizione,.....un Bail in su Vic e Veneto....avrebbe conseguenze ben più importanti ( di quello di banca Marche e C.) per il sistema finanziario Italico sia per tempistica , troppo a breve tempo dal precedente , che per dimensioni e realtà economiche ben diverse........quindi economicamente per il prezzo da pagare sarebbe inaccettabile

E cmq mi ha confermato che è stato enorme il contraccolpo del decreto salva banche di fine novembre.
E' stata una mazzata pazzesca. Molta gente con paura ha venduto tutto il vendibile e ora nessuno compra più nulla di quel tipo.

Un'altra volta in più complimenti al governo. Per una sciocchezza hanno minato la fiducia di un intero sistema.
Ma tanto molti su quelle poltrone, non sanno neanche cosa sono i bond subordinati, com'è fatto il bilancio di una banca, cosa sono i requisiti patrimoniali della stessa.:wall::wall:
 

Vet

Forumer storico
E cmq mi ha confermato che è stato enorme il contraccolpo del decreto salva banche di fine novembre.
E' stata una mazzata pazzesca. Molta gente con paura ha venduto tutto il vendibile e ora nessuno compra più nulla di quel tipo.

Un'altra volta in più complimenti al governo. Per una sciocchezza hanno minato la fiducia di un intero sistema.
Ma tanto molti su quelle poltrone, non sanno neanche cosa sono i bond subordinati, com'è fatto il bilancio di una banca, cosa sono i requisiti patrimoniali della stessa.:wall::wall:


e meno male che vendono a questi prezzi......altrimenti le bastonate sul mercato azionario dove le recuperi.....fatti incetta di VIC...Unipol...generali...santader...DB....Rbs....Ing..Srlv....ecc... e se scendono ne prendo ancora.....sempre se qualche buon samaritano li vende a prezzi ancor più bassi....:cool:
 
Ultima modifica:

Myskin

Forumer stoico
Sono 2 realtà completamente diverse nel caso di Banca Marche e C...si parlava di cavalieri bianchi molto eteri e di commissari....lasciamo perdere..avevo già espresso ai tempi il significato che avevano le parole dei commissari .....nel caso di vic e ven..si parla di Intesa e Unicredit....probabili nuovi proprietari...probabilmente per un tozzo di pane......ma questo agli obbligazionisti poca importa

questo la sappiamo noi ma la gente non fa tanto di distinguo, sotto la lente dei media è passata la grana grossa della faccenda e questo conta agli occhi della gente
 

Jackrussel

Forumer storico
questo la sappiamo noi ma la gente non fa tanto di distinguo, sotto la lente dei media è passata la grana grossa della faccenda e questo conta agli occhi della gente

Concordo in pieno...:rolleyes:
Comunque quel che sappiamo è anche, oltre al fatto che le venete non sono minimamente paragonabili alle 4 banchette disastrate, che, se ricordo bene, la Vicenza ha già allo stato attuale coperture sulle sofferenze per circa il 60%, visto che tutto ruota in questo periodo intorno al tema sofferenze...
VB è messa peggio su questo ma ne ha di meno in % sui crediti totali.
Ad adc avvenuto almeno da questo punto di vista il problema sofferenze per Vicenza non si dovrebbe porre proprio, anche nel caso assurdo e malaugurato di svalutazione all'80% come per bdm & co.
Ammesso che non ci siano altri scheletri nelle cantine vicentine.
 

NoWay

It's time to play the game
Concordo in pieno...:rolleyes:
Comunque quel che sappiamo è anche, oltre al fatto che le venete non sono minimamente paragonabili alle 4 banchette disastrate, che, se ricordo bene, la Vicenza ha già allo stato attuale coperture sulle sofferenze per circa il 60%, visto che tutto ruota in questo periodo intorno al tema sofferenze...
VB è messa peggio su questo ma ne ha di meno in % sui crediti totali.
Ad adc avvenuto almeno da questo punto di vista il problema sofferenze per Vicenza non si dovrebbe porre proprio, anche nel caso assurdo e malaugurato di svalutazione all'80% come per bdm & co.
Ammesso che non ci siano altri scheletri nelle cantine vicentine.

Ma Zonin non aveva lasciato solo vino? :D :D :D
 

Users who are viewing this thread

Alto