Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

fidw99

100% perpetual
boh, riportavo solo una operazione che ho visto passare...

da un punto di vista logico, se dovessero replicare l'operazione di Mps, non ha senso un prezzo sotto i 30. Oggi i tier2 di Mps sono a 46-47 e attendono la conversione in azioni.

certo qui di deciso non c'è ancora nulla per cui l'incertezza la fa da padrona...

invece su quelle amortizing retail fossi un investitore retail che le ha prese prima del 01/01/2016 non mi farei troppi problemi in questa fase... il ristoro in senior in base al prezzo di carico mi sembra un bel salvataggio, ovviamente nessuno si azzarda a prendere oggi il bond e quindi la quotazione ne risente....
 

Bond&co

Nuovo forumer
E' proprio quella. Vicenza dic 17 quotata da qualche tempo tra 23 e 30. Riguardo al diverso trattamento tra i possessori di bond subordinati, faccio riferimento all'approvazione alla Camera del cd. decreto salva-risparmio. Secondo quanto riportato dal Sole 24 h di venerdì 17/02/17 (pag. 3), il riacquisto delle azioni (frutto della conversione dei bond subordinati) sarà possibile solo per coloro che avevano acquistato i bond sub entro la data in cui è entrata invigore la cd.burden sharing.
 

NoWay

It's time to play the game
boh, riportavo solo una operazione che ho visto passare...

da un punto di vista logico, se dovessero replicare l'operazione di Mps, non ha senso un prezzo sotto i 30. Oggi i tier2 di Mps sono a 46-47 e attendono la conversione in azioni.

certo qui di deciso non c'è ancora nulla per cui l'incertezza la fa da padrona...

invece su quelle amortizing retail fossi un investitore retail che le ha prese prima del 01/01/2016 non mi farei troppi problemi in questa fase... il ristoro in senior in base al prezzo di carico mi sembra un bel salvataggio, ovviamente nessuno si azzarda a prendere oggi il bond e quindi la quotazione ne risente....

Forse le quotazioni dipendono dal fatto che ad oggi l'eventuale conversione sarebbe in azioni non quotate...
 

rockytamtam

Forumer storico
boh, riportavo solo una operazione che ho visto passare
invece su quelle amortizing retail fossi un investitore retail che le ha prese prima del 01/01/2016 non mi farei troppi problemi in questa fase... il ristoro in senior in base al prezzo di carico mi sembra un bel salvataggio,

Guarda che c'è anche questo problema :
Ecco l'articolo 19 del decreto e le sue modifiche,

a) la transazione è volta a porre fine o prevenire una lite avente a oggetto la commercializzazione degli
strumenti coinvolti nell'applicazione delle misure di ripartizione degli oneri di cui all'articolo 22,
comma 2, limitatamente a quelli per la cui offerta sussisteva obbligo di pubblicare un prospetto e con
esclusione di quelli acquistati da controparti qualificate ai sensi dell'articolo 6, comma 2-quater, lettera
d), del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, o clienti professionali ai sensi dell'articolo 6, commi
2-quinquies e 2-sexies, del medesimo decreto legislativo, diversi dall'Emittente o società del suo
gruppo, in assenza di prestazione di servizi o attività di investimento da parte dell'Emittente o da
società del suo gruppo;


La dizione è come minimo fumosa , se sono stati acquistati presso un altro istituto non so se danno diritto al cambio in senior garantiti .
 

Bond&co

Nuovo forumer
La frase seguente è quella contenuta nell'articolo di pag.3 del Sole 24h del 17/02/17, nel quale è illustrato "Lo scudo salva risparmio" (vedi link nell'intervento precedente): ".... ....L’altra novità importante riguarda l’applicazione del burden sharing: sarà attenuato attraverso il riacquisto delle azioni in cambio di bond senior solo per le obbligazioni subordinate acquistate prima dell’entrata in vigore del bail in, ovvero il 1° gennaio 2016. " In altri termini, chi ha acquistato bond subordinati dall'1.1.16 in poi, non avrà la conversione da azioni a bond senior, ma rimarrà con le azioni, perdippiù avute nello scambio con bond subordinati alla quotazione bassissima di questi ultimi. Questa è la legge salva risparmio, fresca di pochi gg. .....Peggio del MPS!
 

Bond&co

Nuovo forumer
Esatto, e il decreto convertito continua con:
a -bis ) gli strumenti oggetto di conversione sono stati sottoscritti o acquistati prima del 1° gennaio 2016; in caso di acquisto a titolo gratuito si fa riferimento al momento in cui lo strumento è stato acquistato dal dante causa; (G.U. di ieri)

Quindi, chi ha acquistato dall'1.1.16, rimane con le azioni in mano, ottenute dallo scambio dei bond subordinati quotati al valore corrente (intorno a 23 o 26) e non quello nominale.......Peggio d MPS!
 

Users who are viewing this thread

Alto