Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca

poi mi spiegate come si fa a fare un discorso costruttivo con un utente multinick che spara bufale ogni 3x2. contenti voi!

per quanto riguarda la carige, dal fol utente caligola2005:

ieri un utente mi faceva presente che Carige nel 2013 non rimborsò nel 2013 una obbligazione in scadenza...è vero ma nel prospetto informativo era così specificato : "il rimborso alla data di scadenza è subordinato al preventivo ottenimento del nulla osta di Banca d’Italia che emanerà il provvedimento tenendo conto della capacità dell’emittente di rispettare il requisito di adeguatezza patrimoniale complessivo."
nel prospetto dell'obbligazione in scadenza a breve , nulla di ciò è indicato per cui si procederà come previsto dalle norme, rimborso senza bisogno di autorizzazione!!

poi mi spiegate come si fa a fare un discorso costruttivo con un utente multinick che spara bufale ogni 3x2. contenti voi!

per quanto riguarda la carige, dal fol utente caligola2005:

ieri un utente mi faceva presente che Carige nel 2013 non rimborsò nel 2013 una obbligazione in scadenza...è vero ma nel prospetto informativo era così specificato : "il rimborso alla data di scadenza è subordinato al preventivo ottenimento del nulla osta di Banca d’Italia che emanerà il provvedimento tenendo conto della capacità dell’emittente di rispettare il requisito di adeguatezza patrimoniale complessivo."
nel prospetto dell'obbligazione in scadenza a breve , nulla di ciò è indicato per cui si procederà come previsto dalle norme, rimborso senza bisogno di autorizzazione!!
l'ho appena detto

Sei sicuro della data del 15? Parlo da ignorante perché non ho letto il prospetto

Ma non c'è bisogno del prospetto, ci arrivo così :
Il 21 è mercoledì
Il 19 è lunedì e vanno su clearstream o simili per il rimborso
Quindi l'ultimo giorno possibile di scambio con valuta +2 è giovedì 15.

per quanto riguarda invece possibile blocco da banca italia a mio avviso non è possibile. Era possibile ad esempio sulla ut2 mps scaduta nel 2016 e era difatti anche segnalato nel prospetto di emissione, cosa che qui manca essendo una lt2.

Credo che sia necessaria autorizzazione su lt2 soltanto per il richiamo anticipato e non per il rimborso a scadenza.

Sono abbastanza sicuro di ciò ma non ci metto la mano sul fuoco. Lunedi cercherò di approfondire al riguardo se ho tempo.

p.s essendo però venetina sotto un prospetto con legge IT volendo modi per girare la fritta ci sono, ma fare un decreto apposta che poi dovrebbe andare a colpire tutti i bond sotto legge IT mi pare un evento abbastanza remoto.

sarebbe possibile fare qualche cosa per unità di risoluzione all'interno di BI, ma veneto banca allora dovrebbe andare in risoluzione per attivare la procedura. Se si resta nel limbo io credo ci siano possibilità che si salvi.

Anche a me risulta essere così, l'IR mi ha detto che l'autorizzazione di BI serve per i T1...

Sono allibito dalla superficialità e impreparazione con cui viene gestita la crisi delle banche venete. Dopo mesi di trattative siamo al punto zero. Sono alla ricerca dei soldi dei fondi di private equity... ma per favore... ma quale fondo di private equity mette 1 mld, senza due diligence, con il rischio di farsi azzerare??

Io mi chiedo: le venete hanno in pancia crediti fiscali e perdite fiscali a go-go. Ma non possono fare un decretino per cui li rendono utilizzabili dai potenziali acquirenti? (basterebbe solo togliere qualche norma antielusiva fiscale). Le banche verrebbero ricapitalizzate da privati, che si recupererebbero i soldi iniettati come benefici fiscali.... La Germania aveva fatto una cosa simile per incentivare gli investimenti nella Germania dell'Est post riunificazione. Non possono trovarsi a tavolino banche/assicurazioni/MEF/Bankitalia per trovare una soluzione? A me non sembra così difficile....

Chiudo citando l'intervista di Mion «l’azionista ha detto che i soldi non li mette. In tutta la mia vita professionale non mi era mai successa una cosa del genere. Ho lavorato anche in Gepi e le capacità tecniche e professionali avevano sempre trovato sostegno. Questa è la prima volta che mi trovo con l’azionista al 99% che dice: non c’ho un euro, arrangiati»

Vvox

Users who are viewing this thread

Back
Alto