Obbligazioni bancarie Obbligazioni MORGAN STANLEY (2 lettori)

marcotek

Forumer storico
Anche la mia 16 è andata a 97.22 quindi guadagno quasi 1 punto in un paio di giorni ;)
aspettio l'inizio di settimana e magari vendo................:p
Solitamente per vendere le Morgan il giorno migliore è il mercoledì.
Puoi sperare di vendere a 97,50 ma scambia poco, verifica altri bond IT0006646019 o la 491 hanno scambi più alti anche se saltuariamente.
 

belindo

Guest
Solitamente per vendere le Morgan il giorno migliore è il mercoledì.
Puoi sperare di vendere a 97,50 ma scambia poco, verifica altri bond IT0006646019 o la 491 hanno scambi più alti anche se saltuariamente.

Ti ringranzio per la dritta ;)
Ma come mai ci sono così grosse differenze di scambi, visto che vengono dallo stesso mercato?
 
Pareri su Morgan Stanley 4,3% 2013 - XS0311113665

Salve a tutti del forum,
avrei bisogno di un consiglio in merito ad un acquisto che ho fatto e poichè mi fido molto della vostra competenza...
Ho comprato 5k di obbligazioni XS0311113665 che scadono il 28/09/2013 a Euro 100.51, secondo voi ho fatto una cretinata? ho compilato un foglio di calcolo per valutare il rendimento e onestamente non mi sembra una genialata, o mi sto sbagliando? voi cosa mi consigliereste?
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi con il loro consiglio!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Al di là del singolo titolo, accetta un consiglio: la prossima volta, PRIMA poniti le domande e POI inserisci l'ordine a mercato :D
Seriamente, dovresti domandarti per quale motivo hai comprato un bond che conosci poco, per poi andare in panico... per quale motivo?

Venendo al titolo in questione, è un tasso fisso, con cedola al 4,3%, 3 anni e 9 mesi di scadenza, di una banca d'affari americana. L'emittente l'anno scorso ha sofferto parecchio; ora le cose sembrano essersi messe meglio, ma per il futuro vai a sapere cosa succederà... potrebbero continuare a migliorare (ed in questo caso il titolo potrebbe apprezzarsi ancora di un punto o due o rimanere stabile) o potrebbero tornare tempi grami (nel qual caso il prezzo potrebbe scendere, anche di parecchio).

Qui però nessuno ha la sfera di cristallo... ;) allora, perché non ci dici qualcosa di te?
Per esempio, quanto pesano questi 5k nel tuo ptf? Nelle intenzioni, volevi comprare un titolo sicuro (accontentandoti di un rendimento limitato) o speculativo (accollandoti una certa quantità di rischio)? Sei eventualmente pronto a vedere i prezzi scendere o un'eventualità del genere ti manderebbe in panico?

Il rendimento viene molto dopo e per quello puoi comunque usare il foglio di Maino, cosa che a quanto pare hai già fatto... ;)
 

buttozzo

Forumer storico
ciao a tutti secondo me e' stato consigliato male 2 mesi fa' c'erano parecchie ms scadenza 2013 quotate intorno ai 95 che potevi prendere che davano 1 4%netto adesso ci sono meno occasioni ti sei impelagato a prendere quella che quota sopra cento con margini di apprezzomento poche.Per quanto riguarda ms si e' ripresa pero' il futuro chi lo sa'? ciao
 
Grazie davvero a tutti per la risposta. Per rispondere a Yunus, accetto molto gentilmente il consiglio, infatti riconosco che il mio è stato un errore e ti concordo perfettamente con ciò che mi dici. Il titolo, che ammetto conoscevo poco, mi è stato consigliato da un altro...ma lasciamo perdere, mi hanno fregato credo... Cmq, il titolo che ho acquistato è l'unico che ho in portafoglio (l'ho acquistato proprio perchè mi era stato consdigliato, và a fidarti), per cui al momento sono gli unici soldi che ho bloccato. Per quanto riguarda il titolo, volevo acquistare un titolo sicuro, anche se il rendimento era meno limitato, poichè la mia propensione al rischio per ora è bassa, visto che non ci capisco molto. Se i prezzi scendessero, ovviamente un bel pò di panico l'avrei. Adesso, considerato che il titolo ce l'ho, secondo te mi conviene venderlo ad un certo prezzo e sostituirlo con qualcos'altro di sicuro, magari con un rendimento un pochino migliore, o li porto a scadenza e la prox volta cerco di non farmi fregare?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Accetti ancora un consiglio?
Prenditi sei mesi di tempo e studia, studia, studia.
Sul forum trovi una marea di commenti, spiegazioni, analisi e casi di studio. Alla fine, avrai le idee molto più chiare.

A dirla tutta, il tuo post mi preoccupa un po', per due motivi:

1. Dopo aver comprato senza capire cosa stavi comprando, ora saresti pronto a vendere senza capire perché dovresti vendere, tutto dietro imbeccata di qualche guru letto su di un forum.

2. Spero di non offenderti, ma hai le idee molto confuse. Dici chiaramente di non essere pronto a gestire un titolo potenzialmente rischioso (volevo acquistare un titolo sicuro, poichè la mia propensione al rischio per ora è bassa) ma poi te ne esci con un sostituirlo con qualcos'altro di sicuro, magari con un rendimento un pochino migliore.
Capisci che le due cose non vanno affatto d'accordo... ;)

Nel mentre, una domanda: questo titolo quanto pesa sul tuo patrimonio complessivo?
Se hai a disposizione 100k, un'esposizione di 5k€ non dovrebbe comunque creare grossi danni (francamente non credo che Morgan possa fallire da qui al 2013).
Se la cifra fosse inferiore (20-30k), vista la tua asserita impreparazione sul tema, valuterei la possibilità di uscire, per poi rientrare in futuro, dopo un'adeguato studio. Meglio piangere su un mancato guadagno che su una perdita.

Tanto per buttare giù due numeri e senza pretesa che sia la cosa migliore da fare, adesso il titolo quota 100,47 denaro - 101,74 lettera. Inserendo un ordine in lettera, se ti venisse eseguito riprenderesti i tuoi soldi ed avresti un piccolo capital gain (c.d. "fortuna del principiante"... :D), sempre che il tuo intermediario non ti spolpi con le commissioni (a proposito, quanto paghi?). Andando sul denaro, perderesti le commissioni, una piccola lezione buona per il futuro ;)

Poi magari tra due settimane il titolo vola a 104 o torna a 98, ma questo non ci è dato di saperlo... questo è un periodo in cui sale più o meno tutto, ma il vento potrebbe girare di colpo e senza preavviso. Se non si è preparati, è come fare il bagno in un mare infestato da squali sperando di non trovarsene uno davanti ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per quel che riguarda la c.d. "fregatura": il titolo non è necessariamente una fregatura. Si tratta di un'emissione a tasso fisso di una primaria banca americana, che è stata salvata dal suo governo a causa della sua importanza "sistemica" e che, in ragione di tutte queste considerazioni, offre al momento un discreto rendimento.
Il rendimento offerto è indice di cosa il mercato pensa dell'emittente: non eccessivamente rischioso, ma chi cerca innanzitutto la tranquillità si guarda altrove (sono scemi quelli che comprano bot allo 0,7%? Non necessariamente, bisogna vedere cosa si privilegia).
Altro è capire se questo titolo sia adatto o meno a te, come investitore.
Ma questa è una cosa che soltanto tu puoi dire... ;)

Concludo con una considerazione/provocazione che ho più volte espresso in questi mesi: un anno e mezzo fa l'inflazione era al 4%, i bot al 4,XX% e tutti erano contenti.
Ora l'inflazione è allo 0%, i bot allo 0,XX% e tutti si disperano.
Ma a conti fatti, cosa cambia per il privato investitore?
Non è un delitto lasciare qualche mese i soldi sul conto, se non si sa cosa fare... ;)
 
Beccato in pieno

Yunus ti ringrazio infinitamente per la tua risposta sincera, ho apprezzato davvero molto, e poi, di cosa mi sarei douto offendere...è esatamente la verità...e tu hai colpito in pieno. Quindi grazie davvero ancora della risposta.

Per quanto riguarda il portafoglio, ti dico che è davvero misero su 20k, ed ho solo questo titolo al momento. Avevo appunto questi 5k da voler investire, e ho accettato il consiglio su MS. Sulle commissioni dell'intermediario devo ricontrollare. Si lo so, sono un disastro, ho in portafogli un titolo e non sono nemmeno sicuro sulle commissioni della banca!!!:eek::wall:

Insomma, poiche volevo investire questi 5k in qualcosa di sicuro, ho acquistato questo MS dietro consiglio. Ora, come hai giustamente detto tu, sono assolutamente impreparato, però cmq ho il titolo in portafoglio. in una situazione del genere (ovvero affermando che non ho competenza nè in acquisto, nè in vendita), a parte studiare, cosa mi converrebbe fare di più di questo titolo?
Spero mi risponderai nuovamente, e grazie ancora davvero...sei un grande!!
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Dare consigli operativi non è esattamente il mio forte, ho un pessimo timing e mi è già capitato di vendere titoli che hanno poi fatto +15% o tenerne altri che sono crollati :lol:
Sul fronte "sicurezza", mettiamola così: la mia opinione è che Morgan Stanley non fallirà. Purtroppo però la pensavo così pure riguardo a Lehman :rolleyes:
Diciamo che se il crack Lehman ha insegnato qualcosa, difficile che in US permettano un altro episodio del genere.
Potrebbero però esserci nuove turbolenze sul mercato, questo nessuno lo sa dire. I bond sono cresciuti tantissimo negli ultimi 12 mesi e se arrivassero brutte notizie ci sta pure che ci siano cali anche marcati (5-10%). A questo punto, molto dipende da come tu vivresti un passaggio del genere... c'è chi ha i nervi abbastanza saldi per vendere alle prime avvisaglie di calo, c'è chi dorme tranquillo comunque ed aspetta la scadenza, c'è chi va nel panico e vende. Generalmente, sui minimi, per poi vedere il titolo riprendersi.
Per cui, al di là dello studio, la cosa più importante per decidere il da farsi è metterti davanti allo specchio e non cercare di barare con te stesso. Fatti queste domande, cerca di darti delle risposte, una volta che te le sarai date regolati di conseguenza. Nessuno qui può decidere per te ;)
Per quel che riguarda la parte ancora liquida del tuo capitale, qualche parere in ordine sparso:
1. Chiarisci bene i costi con il tuo intermediario. Quanto paghi di commissione, se ci sono delle commissioni minime o massime e quanto ti costa il deposito titoli.
2. Considera la possibilità di aprire un conto corrente online per l'operatività. In molti casi paghi soltanto i bolli (34+34€), che spesso è molto meno di quello che una banca tradizionale ti chiede per il solo deposito titoli :rolleyes:, oltre ad avere commissioni nell'ordine dello 0,19% con massimo intorno ai 20€.
3. Valuta anche la possibilità di mettere i soldi su un conto deposito, intanto che studi. Ci sono offerte al 2,50% lordo circa. Così prendi qualcosa senza rischiare l'osso del collo ;)
4. Coi titoli di stato non si diventa ricchi, ma difficilmente si sbaglia. Dai un'occhiata a questi due thread: http://www.investireoggi.it/forum/portafoglio-tranquillo-vt50585.html e http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html, ci sono alcuni spunti interessanti che ovviamente dovrai calibrare in funzione delle tue necessità.
Che rimane da dire? Ah si, ancora una cosa:
5. Studia, studia, studia... :D
Per esempio questo: http://www.investireoggi.it/forum/p...ne-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html
 

Users who are viewing this thread

Alto