C'è sempre una prima volta
Articolo di oggi suPSA : les marchés s'interrogent sur la possibilité de défaut( LE Monde)
Se uno si basa sul mercato dei CDS (il "credito default swap ", contratti destinati a proteggere da un possibile default o per condividere il rischio) e la salute dei contratto per PSA, l'azienda tricolore appare come un investimento per la meno rischiosa. Il "premium" necessario per coprire un difetto possibile è molto più forte di prima: secondo i dati Bloomberg, PSA sarebbe 51% di possibilità di rendere di default entro cinque anni.
I CDS di PSA hanno anche saltato Martedì 17 luglio in un tempo elevato per il produttore, con un record di 813 punti base, secondo le stesse statistiche. Mentre i contratti di ritorno costeggiando circa 770 punti il Giovedi, ma se fate i conti, il CDS è raddoppiato dal mese di marzo.
PAURE COLLEGATI CON INTERFERENZE POLITICO
Una preoccupazione che non ha calmato l'annuncio del sociale , che ancora sacrificano per un totale di 8.000 posti di lavoro nel Hexagon, senza contare i subappaltatori. La causa di questo aumento del premio per il rischio? La stessa di quella del crollo della quota ( 26 euro un anno fa, contro il 6 oggi ): la paura dei mercati si veda il governo francese di bloccare la ristrutturazione ... anche se il gruppo non può pensare ad un rischio di default.
Leggi la nostra inquadratura Attaccato dal governo, la famiglia Peugeot nega
In ogni caso l'affermazione del suo capo, Philippe Varin : "Il gruppo non è in bancarotta, abbiamo la sicurezza finanziaria di 9 miliardi di euro Si tratta di denaro, un po 'più attivo. oltre 3 miliardi di linee di credito eseguire il backup delle banche. Negli ultimi sei mesi, abbiamo consumato 1,2 miliardi (200 milioni o 6 volte), ma abbiamo avuto un aumento di capitale di 1 miliardo. "
I 200 milioni si riferiscono alle perdite subite in contanti ogni mese a causa del calo delle vendite in Europa . Perdite che non spaventano la Parigi-analista: . "Il mercato sta correndo, ma la possibilità di un difetto di PSA sembra molto improbabile che questo è l'interferenza politica che crea ulteriori difficoltà, che c'è di che spaventa i mercati ".
PARAMETRI TRAVE DI RISCHIO
Ma se la gestione assicura che la sopravvivenza immediata della società non è coinvolta, la questione di investimenti a lungo termine in materia di innovazione, strategica per rimanere in gara, merita di essere poste.
Per il secondo più grande produttore automobilistico in Europa, i timori degli investitori può essere indossato sulla vita della società con le sue riserve di cassa correnti: tra uno e due anni per Xavier Caroen, Kepler Capital Markets, che affida Bloomberg "Spero che il governo francese permetterà loro di ridurre la produzione e chiudono i siti in Francia, altrimenti avranno più benefici in futuro " .
L'agenzia di rating Moody, che ha già relegato l'emittente del "speculative", PSA ha recentemente messo sotto osservazione negativa, citando il "deterioramento di utilizzo della capacità, già bassa, i suoi impianti nel primo semestre del 2012 " .
"In assenza di segnali di ripresa, le note [di credito] s PSA potrebbe ' spingere ulteriormente in titoli ad alto rendimento [ad alto rendimento categoria più rischiosa] per molti motivi: il declino del mercato europeo più grave di quanto previsto nella prima metà (...) il declino della quota di mercato del PSA, nonostante il lancio di nuovi modelli, una perdita operativa ed infine un grave deterioramento dei parametri di credito che potrebbero concludersi nel giugno 2012 rispetto a dicembre 2011 " , dice l'analista di Aurel BGC nella sua nota mensile.
In sintesi, un elenco di parametri che mettono a rischio il debito di PSA sotto i riflettori ... e CDS su un trampolino di lancio. Se le informazioni fornite da spread sui CDS di solito sono forieri di sviluppi del mercato obbligazionario, le emissioni possibili PSA possono diventare difficili da finanziare , pochi mesi dopo il successo del lancio della sua controllata Bank Peugeot SA.
Matilda e Sarah damge Belouezzane
Philippe Varin sarà ascoltato dall'Assemblea e Senato
Il Comitato affari economici dell'Assemblea nazionale e del Senato ha annunciato Giovedi che avrebbe ricevuto in una settimana, Giovedi 26 luglio in audizione congiunta, l'amministratore delegato Philippe Varin . L'audizione aperta alla stampa, avrà luogo dopo la presentazione dei risultati del gruppo e un secondo comitato aziendale centrale (CEC) straordinaria.