Obbligazioni strutturate Obbligazioni POSTE ITALIANE Bancoposta (2 lettori)

Per info: da ogi sul sito di Poste Italiane e' presente la documentazione della nuova obbligazione.
Barclays 2009/2015 "Tasso Fisso BancoPosta 4,40%"
 

Geppetto

Nuovo forumer
Per info: da ogi sul sito di Poste Italiane e' presente la documentazione della nuova obbligazione.
Barclays 2009/2015 "Tasso Fisso BancoPosta 4,40%"

Secondo me il punto "vero" è la solidità "reale" (e non quella che ci vogliono far credere) dell'emittente...
Francamente ho dei seri dubbi sulla tenuta nel tempo del sistema finanziario britannico. Ricordiamoci sempre che questa banca sarebbe fallita senza l'intervento dello Stato.
 

CALIM

Nuovo forumer
nuove emissioni obbligazioni postali 2010

salve a tutti

mi ritrovo ad aspettare con ansia l' emissione di nuove obbligazioni delle poste italiane. Infatti ho fatto un giro in banca per sapere come reinvestire 20k euro che mi scadranno tra poco ma dalla banca mi arrivano segnali negativi: massimo che si riesce a strappare con le obbligazioni sono 1% interesse netto l' anno. Lasciamo perdere poi BOT CCT ecc.

Mi sembra che le poste emettono qualcosa ogni trimestre...quindi dovrebbe uscire a breve ... sbaglio ? qualcuno di voi sa qualcosa su nuove emissioni obbligazionarie poste italiane ?

Un abbraccio.
Saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

iuessei1981

greed is good
ciao e benvenuto su IO
per obbligazioni postali cosa intendi?

- se intendi quelle che collocano attraverso le poste sono le stesse che trovi quotate sul MOT o TLX e sono identificabili attraverso l'ISIN
In poche parole comprare allo sportello della posta serve solo a mettere un intermediario tra te e il mercato e ovviamente ci deve guadagnare con le commissioni, per cui alla fin dei conti spendi almeno quanto in banca e i prodotti sono gli stessi.
alcuni collocamenti sono dei ciofeconi e sono rischiosi come quelli che prendi in banca.
Poste Italiane - Obbligazioni collocate
Poste Italiane - Obbligazioni

- poi ci sono i Buoni Postali che sono diversi dalle obbligazioni
Poste Italiane - Buoni Fruttiferi Postali

In questo momento le poste sono l'ultimo posto dove metterei i soldi, l'unico prodotto interessante è il conto "Bancoposta click" che da il 2% lordo con tasse al 27%
 

quantotanto

Forumer attivo
Chi mi può dare un parere sulla seguente offerta (Possibilmente con un linguaggio non troppo tecnico ,sono un novellino).

Documentazione relativa all'Offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni «Banco Popolare 2011/2017 "Tasso Misto Cap&Floor Bancoposta" Serie 2».

https://bancopostaonline.poste.it/b...lare_TassoMisto_CapFloor_Serie_2/Default.aspx

Grazie

4,85% per i primi due anni, poi euribor 6mesi+1% con minimo 4 e max 5,6

A me sembra un buon prodotto, specie se i tassi dovessero mantenersi ai livelli attuali o comunque non aumentare in maniera esagerata.
 

reef

...
Chi mi può dare un parere sulla seguente offerta (Possibilmente con un linguaggio non troppo tecnico ,sono un novellino).

Documentazione relativa all'Offerta pubblica di sottoscrizione delle obbligazioni «Banco Popolare 2011/2017 "Tasso Misto Cap&Floor Bancoposta" Serie 2».

https://bancopostaonline.poste.it/bpol/bancoposta/pblc/titoli/BancoPopolare_TassoMisto_CapFloor_Serie_2/Default.aspx

Grazie

Effettivamente c'è di peggio, tieni però conto che compri a 100 un prodotto che vale 96,63, visto che (dal prospetto):

"Poste Italiane S.p.A. percepirà una commissione di collocamento pari al 3,37% (corrispondente ad Euro 33,70 per ogni Obbligazione) del Valore Nominale delle Obbligazioni collocate
[...]
Tale commissione è corrisposta dall'Emittente per la prestazione del servizio di collocamento, ed è inclusa nel Prezzo di Emissione, quindi interamente a carico del sottoscrittore, come evidenziato nella sezione 4 delle presenti Condizioni Definitive. "


PS
Poi, se il portafoglio obb. "Grecia" delle banche dovesse ridimensionarsi pesantemente, ci può stare il sospetto di una corsa ad accaparrarsi i soldi freschi dei risparmiatori a tassi sempre più vantaggiosi per i sottoscrittori... ;)
 
Ultima modifica:
OK grazie per le info.

Ma riguardo il rating a lungo termine che mi dite, io non ci capisco
molto, na non mi sembra affidabile o sbaglio?
 

Users who are viewing this thread

Alto