Obbligazioni bancarie Obbligazioni RABOBANK (1 Viewer)

Alobar

So di non sapere...
Questi gli andamenti di IRS10-2 e TUR negli ultimi 9 anni (2001-2005 e 2006-2009)

1262900197irs10220012005.jpg


1262900213irs10220062009.jpg


Dai dati giornalieri ho calcolato la media indicata dello 0.96%. Anch'io vedo che, come giustamente osservi, sta cambiando direzione. Ritengo anche rilevante la media su 9 anni, che non sono pochi, anche perché ne sono successe parecchie...;)

Mi piacerebbe avere da voi conferma della correttezza del calcolo col foglio di Maino, visto che è la prima volta che lo uso per questo tipo di titoli. Grazie!:)
 

Kylix

Forumer attivo
So di essere OT e chiedo ai moderatori in caso di spostare su apposito thread. Mi serviva però questo aggancio presente su questo thread per approfondire con Kylix.;)

Grazie a questo tuo messaggio ho iniziato a interessarmi alle CMS, ora mi mancano solo le perpetue e sono a posto...:D

Ho recuperato i prospetti delle Rabo 2035 dal sito che hai consigliato su altro thread e provato a stimare un rendimento col foglio di Maino. Come stima dell'IRS10-IRS2 ho fatto la media degli ultimi 9 anni (grazie ai file presenti sul sito di Maino), che risulta essere dello 0,96%

Inserendola nelle celle apposite del foglio (che incollo) insieme ai dati di uno dei 3 titoli Rabo35, acquistando a 80 risulta un rendimento del 4,56% netto. Nel caso peggiore (4*(IRS10-IRS2)<1% per 25 anni) viene il 2,64% netto, in quello migliore (4*(IRS10-IRS2)>9% per 25 anni) viene più del 10%. Certo, se esercitano la call, anche non adesso ma fra 5 o 10 anni...

Il 4,5% medio per una tripla A può non essere male, anche se la scadenza è parecchio lunga... Visto però che non mi tornano i conti col tuo rendimento minimo e massimo, ho pensato di chiederti aiuto, proprio perché sono nuovo a questo genere di titoli, e non vorrei aver sbagliato qualcosa... Grazie!:)


Ciao, sono in viaggio con un fuso di 9 ore da smaltire, perciò faremo solo i "conti della serva" e solo dello scenario peggiore.
L'obbligazione che indico io paga minimo il 2,5% annuo. Pagandola 80 la cedola sale al 3% inoltre guadagneremo 20 punti in 25 anni.Considerando che sta pagando più del 5% e che a febbraio inizierà sicuramente una cedola del 7% circa, il rendimento minimo si porta al 4% circa.
 

thesaurus

Nuovo forumer
sono nuovo, ringrazio e saluto tutti!
in ottica di diversificazione sembra interessante avere un titolo così...
Scusate ma non ho capito il codice isin, in quali mercati negozia, il taglio minimo.Purtroppo ho trovato solo le rabobank con il floor al 2%.
 

Alobar

So di non sapere...
Ciao, sono in viaggio con un fuso di 9 ore da smaltire, perciò faremo solo i "conti della serva" e solo dello scenario peggiore.
L'obbligazione che indico io paga minimo il 2,5% annuo. Pagandola 80 la cedola sale al 3% inoltre guadagneremo 20 punti in 25 anni.Considerando che sta pagando più del 5% e che a febbraio inizierà sicuramente una cedola del 7% circa, il rendimento minimo si porta al 4% circa.

Grazie davvero di aver dato una risposta nonostante le condizioni sfavorevoli!:) A giudicare da quanto scritto sul sito che hai indicato:
Rabo Global Markets
per tutte e tre le obbligazioni che scadono nel 2035 il cap è del 9% e il floor del 2%. Forse quella con floor 2.5% che indichi è un'altra ancora...?
Non c'è alcuna fretta (fino al 2035:)), rispondi pure con tutta calma!;) Grazie ancora...
 

Broker88

Senior Member
Esatto. Però nel frattempo vedo bid/ask 81,25/83,96 chiusura di oggi.Poco liquida ma ben intonata.;)

In pratica stacca una cedola annuale con min 2,5% max 9,00%
Scadenza 22/02/2035 ma è prevista una call [solo che non ho capito ogni quanto]

Ovviamente a questo prezzo significa che non verrà callata, tuttavia una cedola del 7% è ghiotta e se (difficile) dovesse restare su questi alti livelli di rendimento cedolare l'emittente potrebbe avere interesse a richiamare in futuro.
 

Users who are viewing this thread

Alto