Obbligazioni ROMANIA (1 Viewer)

klaas

Nuovo forumer
ma quando insisti nel suggerire che i bond a scadenza lontana non possano crescere in questo periodo, non ti viene perlomeno il dubbio di sbagliare? Intendo dire: la possibilità che l'inflazione in europa cali e la bce non rialzi i tassi nel 2022, è molto concreta, almeno un 50% di probabilità allo scenario di non rialzo tassi in europa nel 2022 va attribuito. Dopodichè si vedrà, non è poi così improbabile che in europa ci si limiti a uno o 2 rialzi di 0,25 nel 2023. E vi sono bond che per vari motivi son calati già parecchio, scontando altro, oltre al possibile rialzo tassi bce. Btp 2067, ad esempio...

Anche io sono dell'idea che il rialzo dei tassi è una bufala. Anche perchè magari ci provano pure a farlo, ma dopo un po' saranno costretti a ritornare indietro perchè comunque i fondamentali economici non è che siano un granchè e i debiti pubblici esplodono.
Più probabile una giapponesizzazione imho.
 

breni

Forumer attivo
un rialzo dei tassi bce verso la fine dell'anno è abbastanza probabile, così come lo è un secondo rialzo poco dopo. Ma il bond romania 2050 rende, secondo fineco, un 3,65%. Un rendimento così elevato non è dato solo dall'aspettativa di tassi maggiori, i tassi e l'aspettativa sui tassi posson giustificare solo una parte di quel rendimento.

Chi compra questo bond per cifre consistenti (non come me che ci ho messo poco) dovrebbe considerare deficit pubblico e commerciale, evoluzione politica locale ecc...oltre che i tassi.

Non sto dicendo che debba salire o scendere, dico solo che se fosse solo per le previsioni sui tassi, con un calo da 118 a 87, sconterebbe già lo scenario di tassi che probabilmente si realizzerà entro i primi mesi del 2023. Magari renderà il 5% fra 2 mesi, ma non perchè la bce alzerà i tassi tra mesi e mesi
 

klaas

Nuovo forumer
un rialzo dei tassi bce verso la fine dell'anno è abbastanza probabile, così come lo è un secondo rialzo poco dopo. Ma il bond romania 2050 rende, secondo fineco, un 3,65%. Un rendimento così elevato non è dato solo dall'aspettativa di tassi maggiori, i tassi e l'aspettativa sui tassi posson giustificare solo una parte di quel rendimento.

Chi compra questo bond per cifre consistenti (non come me che ci ho messo poco) dovrebbe considerare deficit pubblico e commerciale, evoluzione politica locale ecc...oltre che i tassi.

Non sto dicendo che debba salire o scendere, dico solo che se fosse solo per le previsioni sui tassi, con un calo da 118 a 87, sconterebbe già lo scenario di tassi che probabilmente si realizzerà entro i primi mesi del 2023. Magari renderà il 5% fra 2 mesi, ma non perchè la bce alzerà i tassi tra mesi e mesi
Beh 3,375% è già la cedola di suo. In più era stato emesso sotto la pari, 98,8 mi pare circa.
Sta scendendo comunque con volumi abbastanza bassi, potrebbe essere anche un po' di nervosismo vedendo il titolo andare in una sola direzione.
Sinceramente vedo la gente mettere i soldi in aziende, prodotti di qualsiasi tipo che rendono uguale se non meno di uno stato investment grade dell'unione europea.
Va bene tutto per carità, ma mi sembra che forse si stia prezzando in negativo molto più che un rialzo dei tassi e ad oggi se stanno prezzando anche una guerra in ucraina direi che allora siamo a cavallo.
 

m.m.f

Forumer storico
un rialzo dei tassi bce verso la fine dell'anno è abbastanza probabile, così come lo è un secondo rialzo poco dopo. Ma il bond romania 2050 rende, secondo fineco, un 3,65%. Un rendimento così elevato non è dato solo dall'aspettativa di tassi maggiori, i tassi e l'aspettativa sui tassi posson giustificare solo una parte di quel rendimento.

Chi compra questo bond per cifre consistenti (non come me che ci ho messo poco) dovrebbe considerare deficit pubblico e commerciale, evoluzione politica locale ecc...oltre che i tassi.

Non sto dicendo che debba salire o scendere, dico solo che se fosse solo per le previsioni sui tassi, con un calo da 118 a 87, sconterebbe già lo scenario di tassi che probabilmente si realizzerà entro i primi mesi del 2023. Magari renderà il 5% fra 2 mesi, ma non perchè la bce alzerà i tassi tra mesi e mesi


...acquistandolo alla quotazione attuale il rendimento è ottimo.
 

breni

Forumer attivo
Anche io sono dell'idea che il rialzo dei tassi è una bufala. Anche perchè magari ci provano pure a farlo, ma dopo un po' saranno costretti a ritornare indietro perchè comunque i fondamentali economici non è che siano un granchè e i debiti pubblici esplodono.
Più probabile una giapponesizzazione imho.

secondo me lo scenario di base per i prossimi anni, diciamo 5-8 anni è quello di una inflazione in europa maggiore rispetto agli ultimi 10 anni. Le scelte che, favorite dal virus, negli ultimi anni hanno portato a maggior deficit pubblico in europa, in parte non rientreranno. Si proseguirà con maggior deficit, spesa pubblica, piani di rilancio ecc.

In Europa vi è per ora un certo accordo su questa linea, le polemiche di pochi anni fa per gli sforamenti sul deficit sono un ricordo; le posizioni dure tedesche sulle scelte espansive bce pure.

Quanto più alta potrà esser l'inflazione europea, rispetto a quella dell'ultimo decennio, in uno scenario di base che non consideri cose come la guerra in Ucraina con riflessi sul prezzo di gas-petrolio-mais o ritorni di varianti pericolose del virus? Non lo so, ma ipotizzare un 1-1,5% in più di inflazione rispetto all'ultimo decennio potrebbe esser ragionevole.
La bce sarà cauta, con questi debiti, a rialzare i tassi, ma salvo sorprendenti cali dell'inflazione nei prossimi mesi, dovrà ragionevolmente iniziare i rialzi. Insomma, se tutto va bene nulla di grave, inflazione e tassi appena più alti rispetto all'ultimo decennio. Scenario che però resta volatile.

Per la Romania...la scommessa è che annunci prima o poi nei prossimi anni di voler e poter completare il processo di ingresso nell'area euro.
Io ho solo 25000 nominali del 2050 con prezzo di carico 88,3
 

m.m.f

Forumer storico
secondo me lo scenario di base per i prossimi anni, diciamo 5-8 anni è quello di una inflazione in europa maggiore rispetto agli ultimi 10 anni. Le scelte che, favorite dal virus, negli ultimi anni hanno portato a maggior deficit pubblico in europa, in parte non rientreranno. Si proseguirà con maggior deficit, spesa pubblica, piani di rilancio ecc.

In Europa vi è per ora un certo accordo su questa linea, le polemiche di pochi anni fa per gli sforamenti sul deficit sono un ricordo; le posizioni dure tedesche sulle scelte espansive bce pure.

Quanto più alta potrà esser l'inflazione europea, rispetto a quella dell'ultimo decennio, in uno scenario di base che non consideri cose come la guerra in Ucraina con riflessi sul prezzo di gas-petrolio-mais o ritorni di varianti pericolose del virus? Non lo so, ma ipotizzare un 1-1,5% in più di inflazione rispetto all'ultimo decennio potrebbe esser ragionevole.
La bce sarà cauta, con questi debiti, a rialzare i tassi, ma salvo sorprendenti cali dell'inflazione nei prossimi mesi, dovrà ragionevolmente iniziare i rialzi. Insomma, se tutto va bene nulla di grave, inflazione e tassi appena più alti rispetto all'ultimo decennio. Scenario che però resta volatile.

Per la Romania...la scommessa è che annunci prima o poi nei prossimi anni di voler e poter completare il processo di ingresso nell'area euro.
Io ho solo 25000 nominali del 2050 con prezzo di carico 88,3

Sul ingresso in area euro probabilmente il piu in la possibile, se ci sara'.Ovvero adottare l'euro.
La Bulgaria ha rimandato di nuovo di altri 2 anni.
Al momento l'area europa molto poco unita si puo' definire il club dei 27...
 

breni

Forumer attivo
...acquistandolo alla quotazione attuale il rendimento è ottimo.

Definirlo ottimo è...soggettivo. In questo momento ho in portafoglio solo il romania 2050 per 25K nominali e la 993 argentina, per molto di più. Il resto liquidità (ho avuto un titolo di stato italiano ma solo per pochi giorni, poco fa). Salvo casi particolari, probabilmente attenderò dati di inversione della tendenza sul fronte inflazione-operato banche centrali per comprar altro. Secondo me provare ad anticipare sperando che cambi a breve la situazione non val la pena, se non per pochi soldi da lasciar lì, nulla di grave
 

m.m.f

Forumer storico
Definirlo ottimo è...soggettivo. In questo momento ho in portafoglio solo il romania 2050 per 25K nominali e la 993 argentina, per molto di più. Il resto liquidità (ho avuto un titolo di stato italiano ma solo per pochi giorni, poco fa). Salvo casi particolari, probabilmente attenderò dati di inversione della tendenza sul fronte inflazione-operato banche centrali per comprar altro. Secondo me provare ad anticipare sperando che cambi a breve la situazione non val la pena, se non per pochi soldi da lasciar lì, nulla di grave

Parlo per me. Per me e' ottimo. Anche perche', qualora per me non fosse ottimo, appare evidente che non ci metterei 1 euro.
Se devo giocare con i miei soldini ci sono 1000 altri modi.
 

m.m.f

Forumer storico
Definirlo ottimo è...soggettivo. In questo momento ho in portafoglio solo il romania 2050 per 25K nominali e la 993 argentina, per molto di più. Il resto liquidità (ho avuto un titolo di stato italiano ma solo per pochi giorni, poco fa). Salvo casi particolari, probabilmente attenderò dati di inversione della tendenza sul fronte inflazione-operato banche centrali per comprar altro. Secondo me provare ad anticipare sperando che cambi a breve la situazione non val la pena, se non per pochi soldi da lasciar lì, nulla di grave

Ci vorra' tempo prima di uscire da questo pantano creato ad arte. Se uno vuole comprare qualcosina potrebbe a questi prezzi iniziare ad accumulare.
 

vitoandolini

Forumer attivo
un rialzo dei tassi bce verso la fine dell'anno è abbastanza probabile, così come lo è un secondo rialzo poco dopo. Ma il bond romania 2050 rende, secondo fineco, un 3,65%. Un rendimento così elevato non è dato solo dall'aspettativa di tassi maggiori, i tassi e l'aspettativa sui tassi posson giustificare solo una parte di quel rendimento.

Chi compra questo bond per cifre consistenti (non come me che ci ho messo poco) dovrebbe considerare deficit pubblico e commerciale, evoluzione politica locale ecc...oltre che i tassi.

Non sto dicendo che debba salire o scendere, dico solo che se fosse solo per le previsioni sui tassi, con un calo da 118 a 87, sconterebbe già lo scenario di tassi che probabilmente si realizzerà entro i primi mesi del 2023. Magari renderà il 5% fra 2 mesi, ma non perchè la bce alzerà i tassi tra mesi e mesi

Sull'ottica di ciò che hai scritto sono d'accordo, infatti ho messo mi piace, sul resto condivido molto poco. Mi spiego: posso essere d'accordo con te e la tua analisi è ben fatta, ma... che te ne fai?
Voglio dire, nessuno di noi è in grado di sapere cosa succederà all'inflazione tra 6 mesi, ai tassi, alle materie prime ecc e siamo seri, se uno lo sapesse non sta sui bonds, si trada il petrolio, piuttosto che il vix o qualsiasi altra cosa e fa 20 volte i soldi. Allora la mia domanda è e si badi non è polemica: stabilito che il titolo scende a palla da mesi, il fatto che dipenda dalla inflazione prevista, piuttosto che dalle politiche economiche della banca di Bucarest, che non credo siano a conoscenza del forum, cosa cambia? Sta scendendo stop. Quindi o uno esce e lo aspetta più in basso, o rientra su segnali long, o fa martingala e aumenta sempre più la scommessa, o altrimenti le elucubrazioni sul cosa faranno gli istituzoionali mi paiono stucchevoli. Lessi uno su saipem, che non sfigurerebbe sui titoli VVV al primo giorno di discesa affermare insieme ad altre idiozie: "i fondi che stanno shortando si brucerano le dita" Il che è da cabaret puro, non per come è andata a finire, ma perchè uno che a malapena sa fare clic che si ritenga più capace dei fondi...
 

Users who are viewing this thread

Alto