reef
...
Se entra un nuovo socio (oltre a Reef), non sarà un masochista.
Già uscito. Era il mio ramo "HF speculativi".
avresti potuto comprarne per 50k![]()
O fare un bel all-in...

Invece vorrei capire alla luce degli ultimissimi eventi com'è mutato lo scenario ipotizzato da Zorba solo pochi giorni fa, oltre al fatto che, come sappiamo, intanto i fondi sono usciti dall'azionariato (e nei bond chi c'è rimasto oltre a noi?)
Alla fine gli ingressi sono stati intorno a 60 (tenendo conto del rateo non pagato) e non credo ad un haircut superiore al 40%. Per me staremo sopra: ci chiederanno di convertire in azioni il 25-30% del nominale. Ricordiamoci sempre che:
1. il bond e' un senior per davvero e ha le stesse garanzie del debito bancario. NON e' un subordinato e noi ci sediamo allo stesso tavolo delle banche.
2. qualsiasi conversione a capitale del debito necessita del consenso della maggioranza dei creditori senior (tra cui i bondholders del 2017)
3. se la societa' andasse in defaut potremmo attivare le garanzie, escutere il pegno sulle azioni della Seat operativa (lasciando agli azionisti una scatola vuota quotata).
4. una volta escusso il pegno sulla Seat operativa, questa potrebbe essere venduta e con il ricavato rimborsato il debito senior. Il recovery rate varia in funzione del prezzo di vendita: ipotizzando un EBITDA prospettico di 200 mln (ben al di sotto di qualsiasi proiezione negativa), il prezzo di vendita potrebbe essere intorno a 1bln, tolti 50 mln di costi vari, residuerebbero 950 mln. 950 mln / 1300 mln vuol dire un recovery rate del 75% circa.
Detto questo, mi sa che dovremo iniziare ad organizzarci e capire come si muovono i fondi.
PS: se si profilasse uno scenario catastrofico, potrebbero profilarsi responsabilita' di chi ha seguito la precedente ristrutturazione e del management/azionisti che hanno architettato i precedenti LBO su SEAT. Considerato che c'era tutto il gotha della finanza, la vedo una situazione poco probabile...
PPS: altro scenario a cui do una bassa probabilita' potrebbe essere che a seguito di questa mossa, qualche fondo entri direttamente in AUK, escludendo il diritto di opzione degli attuali azionisti.
Ultima modifica: