hamen

Nuovo forumer
Ovviamente il rendimento corretto è dato da come lo considera la nostra banca (o se riusciamo a convincere la nostra banca a considerare l'opzione migliore per noi)...

IwBank non lo considera uno ZC, infatti calcolato che rimborsa a 100 con cedola finale 50 mi trovo perfettamente con quello addebitato dalla banca.

L'opzione migliore per l'acquirente sarebbe se la banca lo considerasse uno ZC visto che si paga di meno all'acquisto, giusto?
 

balcarlo

proudly a senior
IwBank non lo considera uno ZC, infatti calcolato che rimborsa a 100 con cedola finale 50 mi trovo perfettamente con quello addebitato dalla banca.

L'opzione migliore per l'acquirente sarebbe se la banca lo considerasse uno ZC visto che si paga di meno all'acquisto, giusto?


In effetti l'ho considerata come uno ZC puro..........................
 

lambda

Forumer attivo
te lo ripeto i tuoi conti non tornano:85,50 x6%=90,63x6%=96,06x6%=101,83x6%=107,94x6%=114,43x6%=121,28x6%=126,56x6%=136,27x6%=144,45x6%= 153....come vedi ho calcolato per 10 anni al 6% viene 153 ma dato che scade fra 9 anni e 9 mesi viene oltre il 6% annuo lordo....


Ciao Rosanello, vado unpo' ot. Ho letto che hai il Paschi home, anch'io e da qualche giorno nell'inserire ordini multiday se inserisco una data superiore al 17/04 non mi fa inserire l'ordine. Tu sai il perchè??
La signora con la quale di solito parlo mi hanno riferito che è impegnata in un corso e quindi non riesco a saperlo di prima mano, capita anche a te??
Che sia un limite imposto per limitare il risparmio sulle commissioni??
 
Unicredit

Buongiorno a tutti.
Da inesperto, chiedo un parere sull'investimento di 20K nell'obbligazione
ISIN IT0004467921 descritta a questo link:
http://www.unicreditbanca.it/dbcommon/file/page/files/allegato12879_32.pdf

So benissimo che l'interesse non è molto e che le commissioni sono elevate, ma a me serve uno strumento semplice che - al di là dell'eventuale rischio di insolvenza, che giudico improbabile - mi permetta di poggiare il denaro per un breve periodo senza dover "starci dietro".
Quindi investo i 20K, ogni anno ricevo la cedola del 2.80% e a fine periodo rilevo il capitale dei 20K. Per me è abbastanza, ed è un interesse più elevato di eventuali BFP postali o altri strumenti simili.
Sono sicuro di poter lasciarlo fino a scadenza. Non vedo tranelli di costi nascosti che non siano dichiarati nel prospetto.
Ho preso in considerazione anche un conto deposito, ma il non buon rapporto col pc e l'informatica in genere, mi pone di cattivo occhio. Tra l'altro gli interessi non sono chissà quanto più elevati, e il punto maggiore dei CD lo cedo a favore del meno lavoro da parte mia nel "starci dietro" ogni volta che termina il periodo di vincolo.
Vorrei un parere obiettivo nei confronti di un totale inesperto della finanza.
Grazie a voi
 

samantaao

Forumer storico
come al solio sul mercato ne trovi di più convenienti (occhio che qui devi considerare le commissioni di acquisto)
esempi:

1238833202immagine.jpg
 
come al solio sul mercato ne trovi di più convenienti (occhio che qui devi considerare le commissioni di acquisto)
esempi:

1238833202immagine.jpg
Ti ringrazio dell'interesse dedicatomi ma, come ho cercato di mettere in rilievo nel mio primo post, la mia ignoranza in materia mi porta verso lidi di poco impegno, nel senso che, in tutta sincerità, non so di cosa parli, né cosa sia il mercato tlx dove hai attinto la pagina, né come operare per valutare ed eventualmente comprare quelle obbligazioni senza l'aiuto di una banca (se aiuto ci dovesse essere).
Tu vedi commissioni nascoste in qualla da me citata? Oppure posso ammettere il 2.80% per cedola annuale, come specificato, e stop problemi?
 

samantaao

Forumer storico
Ti ringrazio dell'interesse dedicatomi ma, come ho cercato di mettere in rilievo nel mio primo post, la mia ignoranza in materia mi porta verso lidi di poco impegno, nel senso che, in tutta sincerità, non so di cosa parli, né cosa sia il mercato tlx dove hai attinto la pagina, né come operare per valutare ed eventualmente comprare quelle obbligazioni senza l'aiuto di una banca (se aiuto ci dovesse essere).
Tu vedi commissioni nascoste in qualla da me citata? Oppure posso ammettere il 2.80% per cedola annuale, come specificato, e stop problemi?

a pag 8:
1238841788immagine.jpg


inoltre c'è scritto che entro 3 mesi verrà quotata sul tlx (che è un normalissimo mercato finanziario)
quindi se fra 3 mesi la situazione finanziaria non fosse cambiata le pagheresti 97,27 anzichè 100, perchè quello è il valore di mercato (infatti sul mercato ci sono obbligazioni che pagni 100 e hanno una cedola più alta (con simile durata)

le commissioni di acquisto direttamente sul mercato dipendono da banca a bnca, se ci dici quale hai magari te lo sappiamo dire

poi l'operazione di comprare un'obbligazione ha la stessa difficoltà che ricaricare il telefonino, quindi facciamo questo ragionamento:
-comprando questa paghi 2,73%
-comprandone una sul mercato paghi al max 0,5% di commissioni (sono stato bello alto)
ne risulta che butti via il 2,23% che su 20.000 sono 446 euro, vedi tu se vale la pena perdere qualche ora a capire bene cosa fare (magari una volta capito ti servirà anche per il futuro quindi è uno sforzo che non va visto come occasionale)
 
a pag 8:
le commissioni di acquisto direttamente sul mercato dipendono da banca a bnca, se ci dici quale hai magari te lo sappiamo dire

poi l'operazione di comprare un'obbligazione ha la stessa difficoltà che ricaricare il telefonino, quindi facciamo questo ragionamento:
-comprando questa paghi 2,73%
-comprandone una sul mercato paghi al max 0,5% di commissioni (sono stato bello alto)
ne risulta che butti via il 2,23% che su 20.000 sono 446 euro, vedi tu se vale la pena perdere qualche ora a capire bene cosa fare (magari una volta capito ti servirà anche per il futuro quindi è uno sforzo che non va visto come occasionale)

Naturalmente sono correntista Unicredit. Il "naturalmente" è dato dal fatto che in nessun'altra maniera (è stata una proposta del consulente interno) avrei potuto o aver avuto l'opportunità di valutare un tale prodotto (vista l'ormai risaputa ignoranza personale).
Dici bene quando affermi che con un pò di tempo e voglia si possono apprendere certi meccanismi, ma da sempre ho affidato i miei modesti risparmi famigliari a prodotti per me di facile comprensione ed operazione (libretto postale, buoni fruttiferi, ecc.).
Sono pure convinto che proposto un prodotto - qualunque esso sia - ve ne sia uno migliore, e non si finirebbe più.
Quindi, a costo di risultare antipatico :D, ritorno sul mio quesito iniziale.
Se io so per certo che porterò a termine il periodo di 3 anni e 1 mese, è giusto dire che metto 100, a termine periodo riprendo 100, e ogni anno ho il 2.80% d'interesse?
Ad ogni modo, visto che mi hai stuzzicato :up:, hai da darmi un qualche link ove possa apprendere in maniera non troppo tecnica su come poter gestire personalmente un prodotto del genere?
Nel senso, avendo io l'home banking (che utilizzo ai termini di un scolaretto) potrei fare anch'io qualche operazione come quelle da te ipotizzate, cioè comprare un'obbligazione?
 

Users who are viewing this thread

Alto