johnnystecco

Nuovo forumer
Io credo che per quanto riguarda la problematica segnalata da johnny e altri, oltre mè, sia semplicemente il software in quanto gli zc sono hanno un calcolo diverso ( più facile) dalle obbligazioni; e quindi risolvibile con un programmatore!

Lo penso anch'io, aggiungo che ho risolto l'errore sul capital gain ma sono in attesa che mi correggano il prezzo di carico fiscale della 2019...cmq con fineco non acquisterò più zero coupon, sono stanco di segnalare sempre errori su questi prodotti
 

maxxmilan

Nuovo forumer
Anch'io alcuni mesi fà ho acquistato e venduto questa unicredit 2018.
Come posso fare per sapere se ci sono stati errori?:-?
Grazie
 

Uff

Nuovo forumer
Lo penso anch'io, aggiungo che ho risolto l'errore sul capital gain ma sono in attesa che mi correggano il prezzo di carico fiscale della 2019...cmq con fineco non acquisterò più zero coupon, sono stanco di segnalare sempre errori su questi prodotti
Per quanto mi riguarda con altri zc non ho avuto tali problematiche (es. mediocredito 14)

x maxxmilan devi verificare tramite il portfolio che ti sei stampato(!?!?) o in zainetto fiscale nelle plus o minus valenze o altrimenti puoi fati il calcolo nel seguente modo:
"
Innanzitutto chiariamo che cos'è uno "zero coupon" bond.
Si tratta di titoli obbligazionari senza cedole, cioè titoli che durante la loro vita non pagano interessi, ma prevedono solo un rimborso a scadenza di un capitale maggiore rispetto a quello di emissione.
Il tipico titolo "zero coupon" è il "nostro" BOT, che ha scadenze piuttosto ravvicinate: 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi.
In effetti, i "zero coupon" sono generalmente titoli a breve scadenza, ma esistono sul mercato anche obbligazioni zero coupon pluriennali (ad esempio, alcune emissioni della BEI, gli italiani CTZ).
Vediamo ora come si calcola il rendimento. Anche oggi consigliamo di tenere aperta l'edizione del 13 luglio dove avevamo presentato le formule. Potete recuperare l'edizione comodamente dall'archivio di Analisi Globale.
Come sempre, la regola fondamentale è quella di trovare quel tasso di interesse che rende uguali prezzo di acquisto e valore attuale dei flussi di cassa futuri. A differenza dei normali titoli però, i "zero coupon" non hanno le cedole. Il calcolo è quindi molto più facile, perché bisognerà attualizzare esclusivamente il prezzo di rimborso.
Ipotizziamo quindi un titolo di due anni pagato 90 e che prevede a scadenza il rimborso di 100.
Il rendimento si calcolerà con questa formula:

100/(1+i)^2 = 90.

Il simbolo ^ significa elevamento a potenza ed eleviamo alla seconda perché la durata del titolo è di due anni. Fossestata di 3 anni, avremo elevato alla terza e così via.
Anche questa volta dobbiamo procedere per tentativi, assegnando via via valori diversi ad "i" finché il risultato della formula non si avvicinerà a 90.
In alternativa, possiamo sempre usare Excel.
Andiamo sempre su "Inserisci" e quindi "Funzione". Scegliamo tra le varie opzioni "Finanziarie" e quindi "Tasso".
Alla voce "Periodi" scriviamo 2, cioè gli anni di durata del titolo. La voce "Pagam." è destinata ad accogliere le cedole ricevute dall'obbligazione. Poiché lo "zero coupon" non paga cedole, mettiamo zero in questa voce.
Alla voce "Valore Attuale" mettiamo il prezzo pagato con segno negativo , nel nostro caso -90. In fine in "ValoreFuturo" inseriamo il prezzo di rimborso, cioè 100.
Diamo "Ok" ed otteniamo un tasso del 5,41%.
Come vedete, calcolare il rendimento di uno"zero coupon" è persino più facile che calcolare
il rendimento di un titolo ordinario.

ciao
 

maxxmilan

Nuovo forumer
Complimenti! Mi puoi dire come hai fatto a prenderli a così buon prezzo?
Mi sono messa in coda a 86,01 da ieri e oggi mi hanno servita.
Rosanello aveva già fatto i conti del rendimento con il maino, il rendimento a 87 rende il 5,65% annuo... a 87,50 rende il 5,60% annuo....a 88 rende il 5,55% annuo....a 89 rende il 5,45% annuo
Ciao
 

Prospero

Io speriamo...
Mi sono messa in coda a 86,01 da ieri e oggi mi hanno servita.
Rosanello aveva già fatto i conti del rendimento con il maino, il rendimento a 87 rende il 5,65% annuo... a 87,50 rende il 5,60% annuo....a 88 rende il 5,55% annuo....a 89 rende il 5,45% annuo
Ciao
Complimenti ancora, sono quelle botte di c... ehm... di fortuna che ogni tanto ci vogliono per tirar su il morale.
Speriamo, dopo le note vicende, che i rendimenti indicati da Rosanello siano corretti.
Spero che sia solo una mia impressione ma mi pare che qualche titolo da lui indicato oggi abbia subito qualche vendita di troppo ma in ogni caso nulla di allarmante.
Ciao.
 

devil_luca

Nuovo forumer
Complimenti! Mi puoi dire come hai fatto a prenderli a così buon prezzo?
Tra l'altro la mia piattaforma sempre con 87k di volume continua a far oscillare istranamente l'ultimo prezzo tra il tuo 86,01 e 86,24.

a 86,24 le ho prese io :)

ero in denaro da 1 settimana, non pensavo che scendessero così tanto.
 

maxxmilan

Nuovo forumer
Rosanello ha già fatto i conti per noi: questi sono i rendimenti ai vari prezzi del mediocentrale 2019 zero coupon: a 86 rende il 5,91% annuo lordo....a 86,50 rende il 5,86% annuo lordo.....a 87 rende il 5,81% annuo lordo.....a 87,50 rende il 5,77% annuo lordo...ad 88 rende il 5,72% annuo lordo.....a 88.50 rende il 5,67% annuo lordo...ad 89 rende il 5,62% annuo lordo.....
Grazie rosanello:V
 

Prospero

Io speriamo...
Rosanello ha già fatto i conti per noi: questi sono i rendimenti ai vari prezzi del mediocentrale 2019 zero coupon: a 86 rende il 5,91% annuo lordo....a 86,50 rende il 5,86% annuo lordo.....a 87 rende il 5,81% annuo lordo.....a 87,50 rende il 5,77% annuo lordo...ad 88 rende il 5,72% annuo lordo.....a 88.50 rende il 5,67% annuo lordo...ad 89 rende il 5,62% annuo lordo.....
Grazie rosanello:V

Oggi sono volate fino a 89,85 dopodichè mi sono messo in vendita un po' più basso ma nisba :sad:. In compenso ho fatto un bel gain vendendo un po' di ABN isin.........981 sempre consigliate da rosanello.
A me rosanello mi manca parecchio :rolleyes:, non so se sono stato particolarmente fortunato ma con le sue segnalazioni ho sempre guadagnato, neppure una volta sono rimasto incastrato.
E' chiaro che se davvero ha usato diversi nick contemporaneamente ha sbagliato però anche se su qualche titolo c'è stato l'effetto rosanello erano comunque titoli buoni a prezzi e rendimenti convenienti.
Io spero che torni anche se sarà difficile.
Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto