richiesta parere

premesso che ho veramente realizzato l'impossibile da questo titolo comprato consistentemente a prezzi stracciati, venduto, ricomprato rivenduto ecc. adesso il dubbio (anche se ho una mia idea) è azzerare la posizione e capitalizzare oppure continuare a ballare. il dubbio mi si pone in quanto ultimamente (come tutto del resto) è aumentato di quotazione discretamente però se tale quotazione la comparo a quella dei btp pari durata è bassa. ora è vero che questa obbligazione rende un 4,50 fino al 2014 poi diventa un variabile (euribor + 0,85) fino al 2019 ma questo io non lo considero un punto debole ma lo vedo piuttosto come punto di forza in quanto a quel tempo i tassi dovrebbero essere tornati tonici. ora per non tenerla troppo lunga il mio prezzo medio di carico è circa 80, azzerereste la posizione e se sì conoscete alternative valide oppure ritenete sia da mantenere.
 

Tex Willer

Nuovo forumer
Salve a tutti, rispolvero la discussione perche sarei intenzionato ad entrare su MEDIO CEN-19EU IT0001306171 zero coupon. Ipotizzando di acquistare a 91, dal momento che rimborsa a 150 nel febbraio 2019, l'interesse è di circa il 6,2% lordo annuo con tassazione al 12,5%, giusto?

Non ho mai acquistato zero coupon, ci sono delle spese accessorie rispetto a un'obbligazione che paga cedole?

Grazie per l'aiuto
 

Lolio

Nuovo forumer
Avrebbe un senso switchare dal Medio Centrale 98/18 che quota ora 92,66 al Medio Centrale 19 che quota 91 e scade solo un paio di mesi dopo?
Sarebbe forse stato meglio qualche giorno fa, il 18 aveva superato i 94...
 
Avrebbe un senso switchare dal Medio Centrale 98/18 che quota ora 92,66 al Medio Centrale 19 che quota 91 e scade solo un paio di mesi dopo?
Sarebbe forse stato meglio qualche giorno fa, il 18 aveva superato i 94...
Sì, ha fatto 94 ma con soli 5.000 euro, un pollo che ha acqusitato.
A questi prezzi si vendono, non si acqusita.
 

Prospero

Io speriamo...
Avrebbe un senso switchare dal Medio Centrale 98/18 che quota ora 92,66 al Medio Centrale 19 che quota 91 e scade solo un paio di mesi dopo?
Sarebbe forse stato meglio qualche giorno fa, il 18 aveva superato i 94...

Switchare dal Medio Centrale 98/18 al Medio Centrale 19 e viceversa credo sia quasi diventato un classico; da ottobre fino a più o meno 20 gg fa io l'ho fatto un sacco di volte :up: ma ora sono rimasto con una cifra importante de 19 con pm di 89 :) e penso di stare fermo perchè ho notato che tra i nostri forumisti e quelli del FOL c'è un interesse crescente in particolare per il 19 :wow:. In questo momento è a 92 ma io non vendo, per chi non ne ha penso sia conveniente a 91,50 ma è difficile trovare chi lo molla.
Per lo switch in base alla mia esperienza la differenza tra i due titoli dovrebbe avere una forbice al massimo di 1,5/1,7, se è il 18 è maggiore di 3 figure io lo cambierei col 19.
Attenzione, il tutto è solo una mia modesta opinione.
 

Prospero

Io speriamo...
premesso che ho veramente realizzato l'impossibile da questo titolo comprato consistentemente a prezzi stracciati, venduto, ricomprato rivenduto ecc. adesso il dubbio (anche se ho una mia idea) è azzerare la posizione e capitalizzare oppure continuare a ballare. il dubbio mi si pone in quanto ultimamente (come tutto del resto) è aumentato di quotazione discretamente però se tale quotazione la comparo a quella dei btp pari durata è bassa. ora è vero che questa obbligazione rende un 4,50 fino al 2014 poi diventa un variabile (euribor + 0,85) fino al 2019 ma questo io non lo considero un punto debole ma lo vedo piuttosto come punto di forza in quanto a quel tempo i tassi dovrebbero essere tornati tonici. ora per non tenerla troppo lunga il mio prezzo medio di carico è circa 80, azzerereste la posizione e se sì conoscete alternative valide oppure ritenete sia da mantenere.
E' evidente che questo titolo ti piace molto :)(soprattutto per i vari gain che ti ha fatto fare :D:up:)e non solo. Una alternativa seria potrebbe essere quella indicata non da me ma da http://mercatoliberobond.blogspot.com/ (sotto la Fiat). Io le ho prese e speriamo nella chiamata!
 

squalo

Nuovo forumer
Sì, ha fatto 94 ma con soli 5.000 euro, un pollo che ha acqusitato.
A questi prezzi si vendono, non si acqusita.
Ci sta un altro pollo che ne compra 50000 a 94 al rendimento netto del 4,70%...chiamalo pollo tu...(n.b. io le ho in carico a 88 ma devo trovare un pollo che le compra a 105 altrimenti mi tengo il 5% e piu' netto).
 

Prospero

Io speriamo...
Ci sta un altro pollo che ne compra 50000 a 94 al rendimento netto del 4,70%...chiamalo pollo tu...(n.b. io le ho in carico a 88 ma devo trovare un pollo che le compra a 105 altrimenti mi tengo il 5% e piu' netto).
Concordo, tra i "polletti" ci sarei anch'io perchè c'erano 7k a 93,49 e li ho portati a casa al volo. Il grosso però ce l'ho nel 19 ai prezzi ottimi di uno o due mesi fa :D e prima di venderlo ci penso 10 volte :up::up:.
 

squalo

Nuovo forumer
Concordo, tra i "polletti" ci sarei anch'io perchè c'erano 7k a 93,49 e li ho portati a casa al volo. Il grosso però ce l'ho nel 19 ai prezzi ottimi di uno o due mesi fa :D e prima di venderlo ci penso 10 volte :up::up:.
Anche io ho il 2019 a 86,55 e non lo vendo considerando che lo zc di centrobanca da il 3,9% circa mi sembra esagerato il differenziale di rendimento rispetto a unicredito,considerato quello che ora il mercato offre a 9/10 anni che ci faccio con i soldi della vendita?Aspetto al limite una correzione del mercato azionario per accumulare qualche buon titolo e nel frattempo mi godo due ottimi 5% e piu' netti con rischio limitato.
 

Tex Willer

Nuovo forumer
L'MCC 2019 IT0001306171 nonostante i bassi volumi continua a salire bene, oggi ha chiuso a 92,85. Secondo voi dove potrebbe arrivare?
 

Users who are viewing this thread

Alto