Prospero

Io speriamo...
L'MCC 2019 IT0001306171 nonostante i bassi volumi continua a salire bene, oggi ha chiuso a 92,85. Secondo voi dove potrebbe arrivare?
Caro Tex Willer, se sapessi dove può arrivare ti assicuro che lo venderei a quel prezzo, realizzando il sogno impossibile di vendere ai massimi:):D:D!
Se dopo questo sapessi fin dove può scendere...;) e così via.
Nessuno è in grado di darti risposte valide, questa è la realtà.
Però questo si può dire: è un titolo di un emittente solido, a 90, 91, 91,50 aveva sicuramente un ottimo rendimento a scadenza. Ora il rendimento certo si è ridotto però guardandoci attorno vediamo qualcosa di meglio?
Per quel che mi riguarda io non incremento solo perchè ho già fatto il pieno, ma neppure vendo perchè penso (ma sarebbe più corretto dire spero) che dovrebbe salire ancora e non di poco visto che il suo gemellino 18 è salito ancora di più. C'è una forbice eccessiva tra i due, o è sopravalutato il 18 o è sottovalutato il 19; secondo me, che faccio i calcoli ad occhio la differenza tra i due dovrebbe essere al massimo di 1, 1,2 non di più ( oggi in chiusura era quasi di 2 punti) poi alla fine per me è anche una questione di :ciapet:.
 

paologorgo

Chapter 11
Unicredit fixed floater 31.07.2015

Suggerita ad una amica andata in banca prima delle ferie (l'offerta mi pare chiudesse a fine Luglio).

Non le hanno rilasciato il prospetto informativo, solo una paginetta riassuntiva:

cedole fisse annuali del 3,30% i primi due anni, poi Euribor a tre mesi + 0.30% - cedole trimestrali.

Qualcuno ne sa di più e mi può aiutare a capire se ha perso l'occasione della vita, e se si può rimediare? :D

Purtroppo, memore delle X ultime esperienze con i "suggerimenti" allo sportello, ha detto no... :-o
 

Imark

Forumer storico
Suggerita ad una amica andata in banca prima delle ferie (l'offerta mi pare chiudesse a fine Luglio).

Non le hanno rilasciato il prospetto informativo, solo una paginetta riassuntiva:

cedole fisse annuali del 3,30% i primi due anni, poi Euribor a tre mesi + 0.30% - cedole trimestrali.

Qualcuno ne sa di più e mi può aiutare a capire se ha perso l'occasione della vita, e se si può rimediare? :D

Purtroppo, memore delle X ultime esperienze con i "suggerimenti" allo sportello, ha detto no... :-o

Dovrebbe essere un titolo non ancora quotato... l'aspetto più interessante suppongo sia proprio quello delle commissioni pagate ai collocatori... cmq in linea di principio dovrebbe aver fatto bene a non prenderla in collocamento mentre forse potrebbe tornare buona da acquistare dopo...

Mi dicevi che non ne conosci l'ISIN, dico bene ?
 

paologorgo

Chapter 11
Dovrebbe essere un titolo non ancora quotato... l'aspetto più interessante suppongo sia proprio quello delle commissioni pagate ai collocatori... cmq in linea di principio dovrebbe aver fatto bene a non prenderla in collocamento mentre forse potrebbe tornare buona da acquistare dopo...

Mi dicevi che non ne conosci l'ISIN, dico bene ?

no, niente ISIN, niente informazioni sul totale dell'emissione, etc. etc.
 

Alobar

So di non sapere...
Penso si tratti di questa a tasso misto, 3.3% per due anni e poi Eur3+0.30, emessa il 31.07.2009 a 6 anni:
http://www.unicreditbanca.it/dbcommon/file/page/files/allegato14188_20.pdf

"Il prestito obbligazionario “UniCredit S.p.A. 2009-2015 obbligazione a sei anni con le prime due cedole fisse al tasso annuo del 3,30% e le successive cedole variabili legate al tasso Euribor a 3 mesi aumentato di un margine pari allo 0,30% p.a.”, Serie 21/09 ISIN IT0004512544, denominato in Euro, offerto per un Valore Nominale complessivo fino a 1.200.000.000,00 Euro, è costituito da massimo n. 1.200.000 Obbligazioni del Valore Nominale di 1.000,00 Euro cadauna."

"L’Emittente si impegna a richiedere, entro tre mesi successivi alla chiusura del collocamento, l’ammissione alla negoziazione sul sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX® gestito da TLX S.p.A.
La data di inizio delle negoziazioni sarà indicata mediante apposito avviso pubblicato sul sito web dell’Emittente www.unicreditgroup.eu e ove possibile del mercato www.eurotlx.com."
 

paologorgo

Chapter 11
Penso si tratti di questa a tasso misto, 3.3% per due anni e poi Eur3+0.30, emessa il 31.07.2009 a 6 anni:
http://www.unicreditbanca.it/dbcommon/file/page/files/allegato14188_20.pdf

"Il prestito obbligazionario “UniCredit S.p.A. 2009-2015 obbligazione a sei anni con le prime due cedole fisse al tasso annuo del 3,30% e le successive cedole variabili legate al tasso Euribor a 3 mesi aumentato di un margine pari allo 0,30% p.a.”, Serie 21/09 ISIN IT0004512544, denominato in Euro, offerto per un Valore Nominale complessivo fino a 1.200.000.000,00 Euro, è costituito da massimo n. 1.200.000 Obbligazioni del Valore Nominale di 1.000,00 Euro cadauna."

"L’Emittente si impegna a richiedere, entro tre mesi successivi alla chiusura del collocamento, l’ammissione alla negoziazione sul sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX® gestito da TLX S.p.A.
La data di inizio delle negoziazioni sarà indicata mediante apposito avviso pubblicato sul sito web dell’Emittente www.unicreditgroup.eu e ove possibile del mercato www.eurotlx.com."

è lui, grazie, non l'avevo trovato.

>>Commissioni per il Collocamento 4,00%

commenti sull'obbligazione? alternative, aspettative di quotazione (guardando anche a emissioni simili)?
 

Imark

Forumer storico
è lui, grazie, non l'avevo trovato.

>>Commissioni per il Collocamento 4,00%

commenti sull'obbligazione? alternative, aspettative di quotazione (guardando anche a emissioni simili)?

Paolo, tu cercavi una obbligazione senior a tasso fisso con un cedolare analogo ?

Secondo me la tua amica potrebbe valutare un bond a TV con floor ...

Link al lavoro condotto da Balcarlo, Alobar e altri sul FOL...

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1100380
 

paologorgo

Chapter 11

Imark

Forumer storico
grazie di nuovo.

cercavo qualcosa di analogo, o anche solo di capire quanto potrebbe quotare, andando per analogia se è possibile. probabilmnete basta semplicemente aspettare.

Quando scambierà, probabilmente partirà da un prezzo molto prossimo a qual valore dell'obbligazione indicato nel prospetto (95,60 o giù di lì)

Secondo me quei titoli tv con un floor, magari prendendo una banca primaria o escludendo quelle con un modello di funding che non piace, sono preferibili rispetto al meccanismo di questi titoli, in quanto ti danno un rendimento fisso e se il variabile paga di più, prendi il variabile...

Poiché all'euribor sono legati i mutui tv, dubito che un domani possa partire l'inflazione senza che l'euribor consenta di recuperarne il valore...

Guarda ovviamente anche al prezzo per una selezione... su di un titolo senior credo si possa prendere senza troppi indugi...
 

Users who are viewing this thread

Alto