balcarlo

proudly a senior
Salve a tutti,

ho provato ad usare il foglio di Maino per calcolare il rendimento di questa obbligazioen

UNICREDIT SPA 4.2% - VAR 27/09/2009 ISIN IT0004275688

Ma non riesco ad usarlo, perchè mi da errore su alcune formule, penso sia un problema di versione di excel.

Sul sito di unicredit mi da come rendimento netto un 3.40 %. Qualcuno saprebbe dirimi se è corretto?

Questa mattina l'obbligazione quotava 100.90 e le commissioni per l'acquisto dovrebbero essere 1.5%


Grazie a tutti


Scusate, si sa niente del rimborso anticipato? Il rendimento mi sembra troppo buono.........


http://it.tradinglab.com/pdf/info/IT0004275688.pdf?1253205145000

Acquistando l'obbligazione l'investitore vende un'opzione che conferisce la facoltà all'emittente di rimborsare il prestito
anticipatamente il 27.09.2009
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
L'obbligazione non è subordinata, per cui non dovrebbero esserci danni reputazionali per l'emittente se non la richiamasse.
Purtroppo la scheda del TLX non specifica entro quando la call vada dichiarata, se fosse entro 5 giorni lavorativi come capita in alcuni casi forse converrebbe aspettare ancora qualche giorno per evitare di vedersi callati a 100...
O forse il titolo quota sopra pari proprio perché l'emittente ha deciso di non richiamare ;)
 

pieropiero

Nuovo forumer
Rimborso anticipato obbligazione UniCredit COD.ISIN. IT0004275688 Si informa che il seguente strumento finanziario negoziato su TLX:
  • UniCredit Step Up Multicallable 27.09.2012 (ISIN IT0004275688)
verrà rimborsato anticipatamente in data 27 settembre 2009, pertanto l’ultimo giorno di negoziazione su TLX sarà il 22 settembre 2009
 

vegar

Forumer storico
Valutazione su obbligazioni Unicredit acquistate e su una Bank of Ireland in watch

Oggi ho comprato queste 2 obbligazioni:

IT0001288155 UNICREDIT STEP DOWN 09.12.2016
IT0004383177 UNICREDIT STEP UP 27.06.2015

Vorrei un giudizio soprattutto sulla prima, l'ho acquistata a 103,27

Poi vorrei acquistare questa obbligazione ma non mi spiego perché il prezzo sia così basso:

XS0186652557 della banca d'Irlanda...il rating è A, quindi non mi spiego il prezzo a 93 e rotti.
Paga il 4.63767 fino al 2014 poi euribor a 3 mesi + 1,42
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imark

Forumer storico
Oggi ho comprato queste 2 obbligazioni:

IT0001288155 UNICREDIT STEP DOWN 09.12.2016
IT0004383177 UNICREDIT STEP UP 27.06.2015

Vorrei un giudizio soprattutto sulla prima, l'ho acquistata a 103,27

Poi vorrei acquistare questa obbligazione ma non mi spiego perché il prezzo sia così basso:

XS0186652557 della banca d'Irlanda...il rating è A, quindi non mi spiego il prezzo a 93 e rotti.
Paga il 4.63767 fino al 2014 poi euribor a 3 mesi + 1,42

La Bank of Ireland deve quel rating al supporto assicurato alla banca dallo Stato irlandese, senza il cui sostegno sarebbe probabilmente defaultata dopo il crack Lehman Brothers. Da qui il basso prezzo nonostante il rating...

Trovi tutta la storia qui

http://www.investireoggi.it/forum/b...nds-il-fronte-irlandese-delleuro-vt37566.html
 

vegar

Forumer storico
La Bank of Ireland deve quel rating al supporto assicurato alla banca dallo Stato irlandese, senza il cui sostegno sarebbe probabilmente defaultata dopo il crack Lehman Brothers. Da qui il basso prezzo nonostante il rating...

Trovi tutta la storia qui

http://www.investireoggi.it/forum/b...nds-il-fronte-irlandese-delleuro-vt37566.html

Si ma perché il rating è A? Può essere un buon investimento o c'è sempre la possibilità che la banca vada in fallimento? :p
Mentre mi leggo l'articolo, ma a momenti devo partire ghgh
 

solenoide

Forumer storico
Si ma perché il rating è A? Può essere un buon investimento o c'è sempre la possibilità che la banca vada in fallimento? :p
Mentre mi leggo l'articolo, ma a momenti devo partire ghgh

ciao,
non mi pare un prezzo particolarmente basso, l'obbligazione e' subordinata e se non e' cambiato nulla la garanzia dello stato irlandese vale per le obbligazioni che scadono entro il 29 settembre 2010 (o comunque vale fino al 29.10.2010.)
Quindi di fatto questa obbligazione non e' coperta da garanzia oltre quella data.

DBRS has today upgraded certain debt instruments of The Governor and Company of the Bank of
Ireland (Bank of Ireland). The rating upgrade applies to liabilities that are covered by the
Irish-government guarantee. Covered obligations include liabilities existing from 30 September 2008
or at any time thereafter up to and including 29 September 2010. The covered liabilities are limited to
all retail and corporate deposits (to the extent that they are not covered by existing deposit protection
schemes), interbank deposits, senior unsecured debt, asset-covered securities and dated subordinated
debt (lower Tier 2).
 

vegar

Forumer storico
ciao,
non mi pare un prezzo particolarmente basso, l'obbligazione e' subordinata e se non e' cambiato nulla la garanzia dello stato irlandese vale per le obbligazioni che scadono entro il 29 settembre 2010 (o comunque vale fino al 29.10.2010.)
Quindi di fatto questa obbligazione non e' coperta da garanzia oltre quella data.

DBRS has today upgraded certain debt instruments of The Governor and Company of the Bank of
Ireland (Bank of Ireland). The rating upgrade applies to liabilities that are covered by the
Irish-government guarantee. Covered obligations include liabilities existing from 30 September 2008
or at any time thereafter up to and including 29 September 2010. The covered liabilities are limited to
all retail and corporate deposits (to the extent that they are not covered by existing deposit protection
schemes), interbank deposits, senior unsecured debt, asset-covered securities and dated subordinated
debt (lower Tier 2).

Ti ringrazio per i suggerimenti :)
 

squalo

Nuovo forumer
Concordo, tra i "polletti" ci sarei anch'io perchè c'erano 7k a 93,49 e li ho portati a casa al volo. Il grosso però ce l'ho nel 19 ai prezzi ottimi di uno o due mesi fa :D e prima di venderlo ci penso 10 volte :up::up:.
tieni duro 100 in dirittura d'arrivo,la 2018 a 97.5 da ancora un ottimo 4,4% netto,la 2019 4,55%..
 

Users who are viewing this thread

Alto